Ciao, scusatemi ma ho delle domande e la mia terapeuta non mi sa rispondere non essendo abilitata alla prescrizione di medicine. Quello che mi ha detto però e che ho sentito e letto è che i farmaci non sono che una stampella momentanea che allevia i sintomi e fa si che si possa gestire meglio il percorso di guarigione. Voi invece mi avete detto che il farmaco è curativo e sistema in pochi mesi gli squilibri recettoriali causati dai forti stress.
1- Come mai tutti dicono che è solo una stampella momentanea e che, una volta interrotta la cura, se non si sono superati i problemi si ricomincia a stare male? E' vero che la gente tende a interrompere il farmaco con molta velocità (in pochi mesi) rispetto a quanto proposto da voi proposto e suppongo che il problema di racadute sia dovuto a quello... ma perchè tutti dicono che non sono curativi?
2 - Da dopodomani inizierò ad assumere 50 mg di sertralina. Mi sono accorta, rileggendo i nostri discorsi, che voi mi avevate consigliato di utilizzare le pastiglie da 50 mg per l'attuale dose di 62.5 mg. Purtroppo io non avevo letto bene probabilmente e ho sempre continuato ad usare le pastiglie da 100 mg indicativamente una fettina in più della metà...spero di non aver fatto pasticci..
3 - Vedo proprio che se non penso all'ansia è inesistente. Appena mi trovo in ascensore o in luoghi dove potenzialmente mi sarebbe venuta, sono io che penso "e se mi venisse...?" e inizio già a sentire qualcosa che non va, ma rimango li. Esattamente un anno fa sono andata a Parigi e mi sono fatta centinaia di scalini di una scala a chiocciola strettissima e sovraffollata senza alcun problema..ora solo a pensarci mi viene male e io non voglio che sia così, non voglio stupide limitazioni portatemi da una cosa che mi creo io. Tutto questo passerà? Come posso fare per non avere più timori di tunner, ascensori, spazi stretti, etc? Io ci vado lo stesso ma con disagio di chissà quale cosa mi possa succedere e fino all'anno scorso non era così... Io non voglio più avere queste paure inutili...
Grazie di tutto