Di solito si comincia con una dose "alta" (cioè 50 mg) e ci si stabilizza dopo alcuni mesi ad una dose più' bassa (cioè' 25 mg).
E' chiaro che siccome il farmaco agisce ad accumulo, prendendone 50 mg occorre uno o due mesi per accumularsi (ecco perché di solito la procedura prevede di affiancare un asiolitico per i primi due mesi di trattamento).
Se uno usa un dosaggio maggiore ha effetto prima e ha un maggiore effetto antidepressivo, ma gli effetti collaterali sono molto più' forti (i bravi psichiatri in un caso "tipico" come il tuo, non lo fanno e prescrivono un dosaggio iniziale di 50 mg, insieme ad un ansiolitico).
Inoltre, la Sertralina ha un effetto noradrenergico abbastanza pronunciato. Se ne prendi 150 potrebbe essere che non dormi anche per via del forte effetto noradrenergico.
Prova a chiedere un ansiolitico anche a un paio di farmacisti. A volte i farmacisti non si fanno problemi a dare un ansiolitico a chi ha la ricetta per tutta una serie di farmaci psichiatrici ben più' pericolosi !!!
Chiedi il Rivotril (Clonazepam) e se non te lo danno accontentati del Diazepam (di' al farmacista che preferisci un ansiolitico ad emivita lungo).