Salve a tutti, ho 27 anni e da circa 9 anni soffro di un disturbo da ansia generalizzata.
Da qualche anno tengo a bada i problemi di ansia attraverso la sertalina (Zoloft) che prendo nei momenti in cui sono più ansioso e mantengo per circa 2-3 mesi. Il mio grande problema da quando ho iniziato a soffrire d'ansia sono stati i disturbi sessuali. Calo della libido, difficoltà ad avere e a mantenere erezioni, eiaculazioni precoci. Non so bene per quale motivo, ma questi sintomi scompaiono nelle prime due-tre settimane dall'assuzione dello Zoloft o dall'aumento di dosaggio (ad es da 25 a 50). Durante queste settimane noto un forte aumento della libido, erezioni vigorose e durature e assenza di eiaculazione precoce... durante questo periodo sento la necessità di masturbarmi anche 3-4 volte al giorno... tutto ciò scompare nel giro di due tre giorni dopo che siano trascorse le 2-3 settimane dall'inizio dell'assunzione o dall'aumento del dosaggio.
Adesso posto che non so se questo disturbo sia determinato dall'ansia o dal farmaco... come posso fare per risolvere? avevo pensato di aumentare il dosaggio da 25 a 50 dopo e poi magari interrompere del tutto l'assunzione per una settimana e ricominciare da 25, in modo da sfruttare questo effetto eccitante... però non so se sia una buona idea.. Lo psichiatra mi avevo suggerito di passare al Brintellix però io ho un pò timore a cambiare farmaco... ho letto su internet anche del Bupropione, però naturalmente non essendo medico non ho idea... Cosa mi consigliate? Potrebbe essere utile rivolgermi nuovamente allo psichiatra oppure ad un andrologo? L'utilizzo del Cialis potrebbe risolvere?
Avrei inoltre alcune domande sugli effetti della sertalina.
1) Può aumentare l'intervallo QT come il citalopram?
2) Seguendo un regime alimentare iperproteico sotto guida di un nutrizionista, l'assunzione contestuale di sertalina potrebbe determinare problemi ai reni?
3) Assumo delle proteine in polvere che contengono triptofano. Che tipo di interferenze può avere con il farmaco? ho letto che bisognerebbe evitare l'assunzione contestuale di sertalina e triptofano.
4) Uso il minoxidil per curare l'alopecia androgenetica ed è un farmaco che produce un pò di ipertensione. CI sono interferenze con la sertalina?
5) Ho letto che bisogna informare il medico nel caso di contestuale assunzione di FANS (ketoprofene) e protettori gastrici come lasoprozolo,omeprazolo ecc.. Posso prenderli per periodi di due tre giorni?