Ciao,
sono stato tanto anni in cura da uno psicoterapeuta per quella che ha identificato come “masochismo sociale/psicologico”.
Dal 2013 ho preso prima Xanax 0,25 mg compresse tre volte al giorno e poi paroxetina con dosaggio di mantenimento fino a Ottobre con dosaggi a giorni alterni 20 mg e 10 mg.
Lo Xanax l’ho pian piano ridotto e non lo assumevo più da un anno.
Per questioni cardiache, che potrebbero essere escluse a giorni, ho interrotto bruscamente la Paroxetina in 6 giorni con Venlafaxina prima 37,5 fino ad arrivare, da una settimana, fino a 150mg con reintroduzione al momento del cambio paroxetina con venlafaxina di Xanax fino a 20 goccie tre volte al giorno.
Nel caso la sindrome cardiaca sia esclusa e quindi poter riprendere la Paroxetina vorrei comunque optare per un SSRI diverso, visto che con il nuovo dosaggio della Venlafaxina a 150 mg sto molto bene e anche l umore è migliore di quando prendevo la Paroxetina.
Per il masochismo psicologico/sociale quale farmaco mi consigliate? Continuo con la venlafaxina che al dosaggio di 150mg a RP ha anche in effetto noradreninergico e quale farmaco di accompagnamento per l’eventuale passaggio da Venlafaxina ad altro SSRI?
Considerate che Xanax a 20 gocce/0,5 mg al dì non l’avevo mai preso e penso che dopo 7 anni che l’avevo presso tutti i giorni insieme alla Paroxetina prima del brusco cambio forse non mi fa più effetto perchè preso per troppi anni? Forse vale/valeva lo stesso per la Paroxetina anche questa presa per 7 anni?
Grazie mille per qualsiasi indicazione per il masochismo, suggerimenti sui migliori farmaci e come gestire il passaggio da venlafaxina a, se utile, altro SSRI e ansiolitico.
Max