VASVE ha scritto:Ma l'ansiolitico riduce l'adrenalina in circolo, già rilasciata, o impedisce il rilascio di nuova adrenalina?
C'è un motivo per cui vi chiedo questo.
Essendo un soggetto con allergie, in caso di reazione allergica, il corpo, per difendersi naturalmente e fronteggiarla nei primi momenti, rilascia adrenalina.
Se un soggetto è sotto ansiolitico e ha una reazione a qualcosa, rischia che il suo corpo non rilasci adrenalina perchè bloccata dalla benzodiazepina?
So che è una domanda particolare, ma mi sembra lecita nel mio caso.
Riguardo a questa domanda mi avete risposto così:
admin ha scritto:No. Se avessi un attacco allergico, verrebbe rilasciata altra adrenalina, la quale non è bloccata dall'ansiolitico (in quanto l'ansiolitico riduce solo l'adrenalina stimolata dall'attivazione dei recettori GABA, dato che agisce direttamente su quelli... !!! e non agisce sull''adrenalina direttamente)
Ieri ho letto un articolo che riporta qualcosa che invece va in contrasto con la nostra risposta e che mi preoccupa riguardo alle allergie. Riporto:
"come conseguenza dell'attività inibitoria del gaba causata dalle benzodiazepine, diminuisce la produzione da parte del cervello dei neurotrasmettitori eccitatori che comprendono norepinefrina, serotonina, dopamina. Tali neurotrasmettitori sono necessari per il normale stato di veglia e reazione, la memoria, il tono e la coordinazione del muscolo, le secrezioni dell ghiandole endocrine, il controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna ed una miriade di altre funzioni che possono essere alterate dalle benzodiazepine."
Praticamente si dice che l'uso di benzodiazepine può essere problematico rispetto alla risposta naturale dell'organismo per contrastare una reazione allergica ( secrezioni endocrine, pressione sanguigna..)