da admin » dom ott 01, 2017 12:47 pm
Fai psicoterapia.
Hai tenuto il Cipralex a 20 mg per 10 mesi (tempo sufficiente), e poi l'hai ridotto con sufficiente gradualità.
Secondo noi sono semplici effetti collaterali causati dal Cipralex. Non hai fatto alcun errore. Non ti devi spaventare.
Devi invece cercare di superare il momento. Al limite, scambiamoci una telefonata.
P.S.
Il Cipralex non ha alcun effetto noradrenergico e/o dopaminergico. Da qualche hanno, in psichiatria, si comincia ad avere l'impressione che usando farmaci, come il Cipralex, il blocco dei soli recettori per il riassorbimento della serotonina causa anche una conseguente lieve deattivazione del sistema noradrenergico/dopaminergico (e quindi più' dipendenza e più' effetti collaterali, rispetto a quelli che si potrebbero avere stimolando anche questi recettori e quindi tenendo il cervello in "equilibrio").
Ergo, potrebbe non essere una brutta idea provare ad agire in tal senso, migliorando quindi la terapia e il decorso totale. Ribadiamo pero', tali modifiche non sono necessarie ma solo consigliate ! Cioè, volendo puoi anche andare avanti con il Cipralex.
In particolare:
Alternativa 1)
Si potrebbe provare una graduale sostituzione del Cipralex ad un medesimo dosaggio di Sertralina (SSRI quasi identico al Cipralex, ma che ha anche un lieve effetto noradrenergico... positivo e riequilibrante, e quindi con meno effetti collaterali). 14 gocce di Cipralex corrispondono a 70 mg di Sertralina (ovvero una pastiglia da 50 mg + 20 mg di soluzione liquida).
Se decidi di fare Il passaggio, fallo con molta gradualità (in circa 5 mesi).
Alternativa 2)
Si potrebbe provare ad abbinare 2.5 mg di Vortioxetina (Brintellix) a 9 mg di Cipralex.
Il Brintellix è un farmaco nuovo con un forte effetto su tutti i recettori di cui ti abbiamo parlato sopra. Essendo nuovo è anche costoso e ancora non testato perfettamente (ma comunque già abbastanza testato... e poi combinandolo col Cipralex ne prenderesti un dosaggio basso).
Ti mandiamo anche il riferimento di un primario, che se vuoi puoi consultare.