da admin » mer gen 18, 2017 12:12 pm
Le gravidanze comportano tutte una serie di rischi (età avanzata, uso di farmaci, rischi di tipo genetico, etc...)
Noi crediamo che sia corretto agire nel modo piu' "equilibrato" possibile, e cioè cercare di minimizzare i rischi.
E' chiaro pero' che l'umanità deve proseguire e che il rischio "zero" non si puo' avere.
Per svariate ragioni, riteniamo "corretto" pensare che per una coppia che NON HA già dei figli, possa essere corretto tollerare un rischio appena lievemente piu' alto rispetto ad altre coppie che hanno già dei figli.
Questo ragionamento vale pero' fino ad una certa soglia (e.g. una coppia portatrice di una malattia genetica grave dominante secondo noi NON dovrebbe avere figli ! ... a meno che la tecnologia non evolva al punto di consentirgli di averli senza rischi, ma anche tale tecnologia comporta dei rischi e quindi il ragionamento diventa ancora piu' complicato).
Ora, se avessi un età inferiore (e.g. 28 anni) correresti meno rischi a ridurre MOLTO lentamente la paroxetina e posticipare la gravidanza. Ad un età avanzata invece sembrerebbe essere l'incontrario: si corrono piu' rischi a posticipare la gravidanza piuttosto che ad averla mentre si sta assumendo dei farmaci psichiatrici.
Ergo il nostro consiglio è il seguente:
se a parte l'età, NON hai altri fattori di rischio (e.g. malattie genetiche gravi), ferma IMMEDIATAMENTE la riduzione della paroxetina e in bocca al lupo con la gravidanza !
Ci raccomandiamo di fermare IMMEDIATAMENTE la riduzione della paroxetina.
E' importante fermare la riduzione di farmaci psichiatrici almeno 6 mesi prima di andarsi a cercare una gravidanza, in modo da poter essere sicuri di aver sopportato la riduzione.
La paroxetina, come tutti gli altri SSRI, agisce ad accumulo e decumulo (che richiedono anche 3-5 mesi di tempo). Per cui, se riduci oggi la paroxetina a 17mg, potresti percepire l'effetto tra 4 mesi di tempo. Quindi non ridurla piu' !! Tienitela a 17 mg !!!
Una crisi psichiatrica da astinenza di un SSRI potrebbe richiedere un raddoppio del dosaggio a cui si è avuta la crisi (quindi nel tuo caso 40 mg).
Se leggi altri messaggi in questo forum, noterai, che abbiamo già avuto molti casi di donne che si sono trovate a dover raddoppiare il dosaggio esattamente nel bel mezzo di una gravidanza (tuttalpiu' stando male !!!). Questa sono le ragioni per cui noi consigliamo di FERMARE LA RIDUZIONE QUALCHE MESE PRIMA DI ANDARSI A CERCARE UNA GRAVIDANZA.
Per il resto, in bocca al lupo.