Alla ricerca della serenità e del farmaco giusto. Un aiuto..

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Alla ricerca della serenità e del farmaco giusto. Un aiu

Messaggioda leonardo » lun lug 25, 2016 5:26 pm

MI piacerebbe sapere inoltre se conoscete un bravo psichiatra nella mia zona. Se poi ci fosse qualche esperto in "well-being" o uno psicoterapeuta compentente sarebbe ancora meglio.
di nuovo, a presto
leonardo

Messaggioda admin » mar lug 26, 2016 2:35 pm

Stai prendendo qualche ipnotico ? E.g. zolpidem ?
Da quanto tempo il tuo sonno è senza sogni ?

Non preoccuparti per la stanchezza: non è un sintomo preoccupante.
Ok, ti contattiamo in privato per lo psichiatra.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » mar lug 26, 2016 6:11 pm

Buonasera,

non sto prendendo nessun altro farmaco ad eccezione di quelli che vi avevo elencato, ciòè:
- 3/4 di MIRTAZAPINA (30MG) la sera
- 600 mg di LYRICA (150 mg, 4 volte al giorno)

Lo xanax RP l'ho sospeso due giorni fa come descritto nei messaggi precedenti. Non ho ancora inserito l'ESCITALOPRAM perchè vorrei che prima rispondeste al mio quesito più in basso.

Il sonno senza sogni persiste da circa 2 settimane; non mi preoccupa il sintomo della carenza di un sonno ristoratore, quanto la causa che lo possa scatenare, se sia la MIRTAZAPINA o la mancanza della VENLAFAXINA che ho dismesso troppo rapidamente.
MI preoccupa anche il fatto che la mattina non riesco a fare nulla per la mancanza di energia, la sera se mi alleno sento che le forze sono diminuite.
Se per depressione intendiamo poi il fatto che non ho più voglia di fare nulla, allora sono in piena depressione

Il messaggio con il nominativo del terapeuta l'ho ricevuto e provvederò a contattarlo il prima possibile. Vi ringrazio molto per la cortesia....

Il quesito rimasto senza risposta è il seguente:
* gradirei sapere, per favore, se le gocce di ESCITALOPRAM vanno bene. C'è solo quella da 20 mg/ml o sbaglio?
SI possono prendere la sera? La VENLAFAXINA l'ho sempre assunta la sera.
L'ESCITALOPRAM può essere usato per togliere questa pressante malinconia che insiste da diverso tempo?

Grazie ancora, vi tengo aggiornati..
leonardo

Messaggioda leonardo » mer lug 27, 2016 8:52 am

Aggiungo un dettaglio...
soltanto ieri sera mi sono accorto che la MIRTAZAPINA che sto prendendo è quella orodispersibile. Sorvolando sulla mia sbadataggine, ho quindi preso la compressa orodispersibile con un bicchiere d'acqua. Non so quindi se questa sonnolenza forte mattutina sia imputabile a questa cosa.
IL fatto che sia orodispersibile significa che a parità di dose sia più forte? Ci sono differenze con le compresse da deglutire?
Da stasera le assumo sotto la lingua... che voi sappiate, cambia qualcosa?
Di nuovo grazie...
leonardo

Messaggioda admin » mer lug 27, 2016 9:00 pm

L'EsCitalopram lo può prendere come vuole. Basta che il dosaggio sia corretto. A questi dosaggi di solito conviene le pastiglie del generico.
Si, dovrebbe avere un effetto positivo anche sulla malinconia, ma non prima di 3 o 4 mesi.

Prova a ridurre la Mirtazapina a 15 mg. Prova a vedere se cambia qualcosa sulla sonnolenza la mattina.

Abbiamo l'impressione di esserci persi qualcosa.
Potresti elencarli do nuovo i farmaci che stai prendendo e soprattutto da quanto tempo ?
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » gio lug 28, 2016 1:46 pm

Gentile Admin,

Ok per l'ESCITALOPRAM. Posso assumerlo la sera?
L'EFEXOR lo prendevo la sera prima di sospenderlo

La MIRTAZAPINA stanotte l'ho ridotta di un pò. Ho spezzato l'orodispersibile. Ho cercato di fare tra 1/2 e 3/4. In effetti stamattina era un pò meglio. Ma finche non introduco bene una molecola antidepressiva più giù di questa dose non va. A mezza compressa i sintomi dell'ansia si fanno sentire.
E' un ragionamento logico?

Attualmente sto assumendo:
1) MIRTAZAPINA - DA circa un mese e mezzo.
2) LYRICA (150 mg, 4 volte al dì) - DA più di 4 anni

3) XANAX RP TOLTO - NON LO ASSUMO PIU' da circa una settimana

PS. scusate la domanda, ma un utente è seguito dalla stessa persona all'interno della ONLUS? A volte mi chiedete riferimenti di cui abbiamo già parlato nel messaggio precedente, a volte non ricevo risposte nette ai miei quesiti.
Grazie ancora per il vostro lavoro...
leonardo

Messaggioda admin » gio lug 28, 2016 10:16 pm

Sì, puoi assumerlo la sera.
No. Ogni persona è seguita da una sola specifica persona (ma persone diverse possono essere seguiti da persone diverse). Richiediamo quando abbiamo il sospetto che le informazioni ricevute siano imprecise.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » ven lug 29, 2016 4:13 pm

Ok, grazie per le info sull'ESCITALOPRAM.

La MIRTAZAPINA come scritto nel post precedente l'ho ridotta. Ma ho sempre un' astenia alta, molto alta. Sono talmente stanco che a volte faccio fatica ad alzarmi dalla sedia. Aspettiamo che effetto farà questa lieve riduzione.
Questa stanchezza si verifica molto di più la mattina.
Il bello è che l'ansia non è stata ridotta in maniera proporzionale: infatti la mattina al risveglio è già presente, anche se in dose ridotta.
Non ho aggiunto per ora delle benzodiazepine (RIVOTRIL o EN); credo che l'effetto sedativo sarebbe invalidante.

Vi terro informati. Sulla mail mi è stato comunicato che ci sentiremo per telefono; credo sia un buon modo per fare il punto della situazione.
Per ora grazie, a presto...
leonardo

Messaggioda leonardo » lun ago 01, 2016 5:39 pm

Buon pomeriggio,

ringrazio admin che stamattina mi ha chiarito alcuni dubbi. Chiarito sul fatto che occorre inserire un SSRI.

Avrei un dubbio che non ho espresso al telefono:
Ho oggi assunto uno goccia di Rivotril per vedere che effetto ha. Indubbiamente anche se non ha tolto l'ansia, l'ha diminuita. Non volevo assumerne di più visto che gia la MIRTAZAPINA, presa prima di dormire, la mattina ha ancora un forte effetto sedante.

- Secondo te potrebbe essere sensato assumere la MIRTAZAPINA della sera (15 mg) in due somministrazioni da 7.5mg, prima di dormire e dopo pranzo? Potrei aspettarmi dei miglioramenti almeno sull'ansia (anche se mi sembra che questa molecola l'ansia non me la tolga poi molto)?
- Oppure conviene continuare con la stessa modalità di sommistrazione e lavorare con il RIVOTRIL per quel che riguarda l'ansia?

a presto, grazie ancora.... ti aggiornerò
leonardo

Messaggioda admin » mar ago 02, 2016 7:53 pm

È una buona idea quella di provare a spostare parte della Mirtazapina che stai prendendo la sera di giorno.
Però devi farlo lentamente !!! usando il formato liquido. Altrimenti rischi di avere problemi col sonno.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » mar ago 02, 2016 10:26 pm

Buona sera Admin, grazie per la risposta.

Mi potresti suggerire come procedere? (Si trova il formato liquido? pensavo nn fosse reperibile)
come passo da 15mg la sera, a 7.5mg la sera e 7.5mg il pomeriggio?

ciao.. a presto..
leonardo

Messaggioda admin » gio ago 04, 2016 8:43 am

si, esiste una soluzione.
Basta che lo passi gradualmente, spostando circa 1 mg ogni 5 giorni (da sera a mattina).
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » gio ago 04, 2016 4:20 pm

Ciao e grazie Admin..

sono contento che ci sia un formato "liquido" per la Mirtazapina. Spero non sia difficile da trovare perchè alle farmacie in cui ho chiesto non ne sapevano nulla.

Ho iniziato con 5mg di Escitalopram, la sera. Speriamo bene.

Una curiosità. Come sai, prendevo l'EFEXOR prima ed ho notato una certa differenza tra il generico ed diciamo l'"originale". Dentro la capsula, le palline erano tutte dello stesso diametro oppure addirittura una sola grande pallina.

Per la MIRTAZAPINA ed ESCITALOPRAM, esiste una qualche differenza negli effetti?
Grazie ancora, buon weekend...
leonardo

Messaggioda leonardo » ven ago 05, 2016 4:02 pm

Scusa l'ulteriore domanda,

ma vorrei sapere se sia possibile una sostituzione della MIRTAZAPINA con un altra molecola simile. Tipo BUSPIRONE, potrebbe andare?

Non so cosa sia, ma ho capito il perchè di questa sonnolenza e apatia giornaliera. Sono due giorni che ho la pressione 45/85. Non avevo mai pensato di misurarla in questo ultimo periodo, ma poi per casualità....
leonardo

Messaggioda admin » ven ago 05, 2016 6:17 pm

Tieni la Mirtazapina.
Fai anche degli esami del sangue
admin
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici