dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?)

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda admin » ven lug 08, 2016 8:10 pm

Era un po di ansia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4569
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda BertaTorre » sab lug 09, 2016 10:47 pm

admin ha scritto:Prova a tenere il dosaggio costante ancora una decina di giorni e a vedere come va.
Se non migliora, tenderemmo a suggerirti di introdurre la Sertralina a 50 mg (e poi riorganizzare una lenta sospensione del Cymbalta, che verrebbe sostituito gradualmente dalla Sertrlina).


D'accordo.
Però ci ho pensato. Poiché siamo a metà luglio e ad Agosto tutto si ferma (ed io sarò fuori Roma), mi restano solo 20 giorni (di lavoro, studio per concorso, preparativi partenza....) e devo poter organizzare con anticipo le mie mosse. Quindi:
ipotesi 1) aspetto 10 giorni e le cose migliorano > continuo a tenere stabile il dosaggio di duloxetina a 9 mg per cinque mesi, giusto? quindi preparo riformulazioni da 9 mg per agosto e settembre.
ipotesi 2) aspetto 10 giorni e le cose non migliorano > a) che riformulazioni di duloxetina devo farmi preparare per agosto e settembre? b) devo farmi prescrivere sia la Duloxetina che la Sertralina dal medico di base (vorrà una prescrizione di uno psichiatra?) ; infine, sarà opportuno un contatto fisico con uno psichiatra di vostra indicazione?

Grazie.
BertaTorre
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 07, 2015 8:35 pm

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda admin » lun lug 11, 2016 12:02 pm

Le formulazioni di Duloxetina puoi fartele preparare di 9 mg fino a fine Agosto.
Dopo, se si decide di passare alla Sertralina, le formulazioni dovranno essere di un dosaggio inferiore (altrimenti sempre di 9 mg fino a fine anno).

Ti abbiamo mandato in privato il riferimento di uno psichiatra di nostra fiducia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4569
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda BertaTorre » mer lug 13, 2016 1:35 pm

Buongiorno.
Voglio raccontare un'esperienza che potrebbe essere utile anche ad altri. Gli Admin faranno in modo, se lo ritengono, di divulgare.
Finora, ho effettuato lo scalaggio facendomi riformulare le capsule di Cymbalta 30 mg da una farmacia galenica: sostanzialmente consegnavo le capsule intere (da 30 mg) e la farmacia mi preparava di volta in volta 30 capsule da tanti mg quanti io ne chiedevo. E così nell'arco di un anno circa siamo arrivati a 9 mg.
La farmacia inseriva nelle capsule anche dell'eccipiente, garantendomi che questo nulla avrebbe cambiato nel farmaco, essendo l'eccipiente per sua natura, farmacologicamente, inerte. Bene.
Peccato che - ho scoperto consultando un'altra farmacia - l'uso dell'eccipiente nella riformulazione compromette la precisione del dosaggio!!!.
La nuova farmacista consultata, evidentemente molto più scrupolosa e coscienziosa, ha voluto fare una simulazione di riformulazione per verificare di poter rispondere alle mie esigenze.
Innanzitutto mi ha spiegato che l'eccipiente va necessariamente utilizzato per garantire il raggiungimento di un volume uniforme - cosa necessaria alle macchine che utilizzano le farmacie -. Perché, in sostanza, le macchine non lavorano sui pesi ma sui volumi. Mi ha quindi poi spiegato che, però, i pallini del Cymbalta hanno una "granulometria" tale da mescolarsi nell'eccpiente in maniera irregolare ed imprevedibile. Pertanto, ha detto la farmacista, lei non è in grado di garantirmi che le capsule poi contengano tutte lo stesso dosaggio. potrebbe succedere che una contenga 8 mg e una 10mg e non tutte 9...
Ha detto che o, sentito lo specialista, bisogna rinunciare alla gastroresistenza e schiacciare i pallini (non ha parlato di lento rilascio) o dovrò cavarmela da sola col conteggio dei pallini.

Ha aggiunto che a parer suo, difficilmente lo scalaggio fatto finora è stato come io l'ho immaginato. Aiuto!!!

Detto questo. Non voglio attribuire il mio malessere attuale allo scalaggio fatto male (anche se mi rimane il legittimo sospetto che questo abbia contribuito) e spero mi diciate che posso ridimensionare la gravità di quanto accaduto...

Ma ora come ci comportiamo? Mi rassegno all'idea di dover togliere i pallini da sola? (se sbagliassi, in fondo non ptorei far peggio di come ha fatto la farmacia... ;)
Quindi, se dovessi continuare con 9 mg... potreste aiutarmi con le proporzioni e capire da quanti pallini devo ripartire? Io ne avevo contati 278 nella capsula da 30 mg. Quanti ne dovrei togliere o lasciare? E dopo?

P.S. Quanto al mio stato: ho paura a dirlo, ma da domenica sto un po' meglio. Non ho avuto crisi di irascibilità né mi viene da piangere ogni volta che posso farlo... Solo un po' di ansia a tratti, quanto penso ai temi "caldi".

Grazie ancora di tutto...
BertaTorre
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 07, 2015 8:35 pm

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda BertaTorre » ven lug 15, 2016 7:57 am

Ancora un paio di cose....da quando quella della farmacia mi ha detto che probabilmente il mio scalaggio non è stato regolare, sto un po' in paranoia.
Intanto, avevo trascurato di segnalare una cosa che credevo fosse suggestione mia, ma a questo punto forse è degna di nota: da circa un mese io tutte le mattine ho un leggero mal di testa, che poi però si attenua nel pomeriggio.
Seconda cosa: se io in questo periodo sto male - malditesta compreso - andrebbe attribuito al dosaggio/scalaggio di 3-4 mesi fa? E cosa vuol dire questo,allora, che - se le riformulazioni sono state fatte male, mi aspetterà un anno molto ma molto ma molto difficile? Cosa posso fare?

Io vi devo ringraziare per avermi incoraggiato a resistere, perché da domenica sono stata bene, una bomba. E così ho creduto - e credo ancora - di poter andare avanti ancora senza introdurre nuovi farmaci. Un giorno in più e sarei andata a farmi prescrivere qualcosa!
Oggi sto di nuovo un po' giù. Ma credo ancora che ne valga la pena. Spero davvero che questa storia delle riformulazioni balorde non cambi troppo le cose.

Ora rimango in attesa di un aiuto sul conteggio delle palline...Dai miei calcoli, facendo una banale proporzione, per avere 9 mg dovrei lasciare in capsula 84 pallini, poi per fare 8,5 mg 79 pallini, e così via... E' corretto?

A presto.
BertaTorre
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 07, 2015 8:35 pm

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda admin » ven lug 15, 2016 10:23 am

Il mal di testa probabilmente non c'entra niente con la patologia psichiatrica.
Il tuo conteggio per lo scalaggio è corretto, ma tieniti a 9 mg almeno ancora per 5 mesi di tempo.
E' un gravissimo errore ridurre prima di essersi stabilizzati per un periodo di tempo lungo almeno 4 o 5 mesi (cioè per poter andare avanti scalare, devono trascorrere almeno 4 o 5 mesi senza avere sintomi di alcun tipo).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4569
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda BertaTorre » sab lug 16, 2016 9:16 pm

Ma vi rendete conto? Admin, ho aperto tre caspule di quelle riformulate dalla farmacia a 9 mg... beh in una c'erano 54 palline e nelle altre neanche 50! Qualcuna anche rotta...
Sono preoccupata... Avrò di nuovo delle brutte ricadute? So che non possiamo prevedere il futuro ma...che cosa posso aspettarmi?

Comunque, certo, certo, terrò 5 mesi a 9 mg... Spero di potervi dare da ora in poi solo buone notizie!
In bocca al lupo a tutti!
BertaTorre
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 07, 2015 8:35 pm

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda admin » lun lug 18, 2016 3:40 pm

Ma, le palline sono tutte di peso uguale ? In alcune formulazioni esistono palline di peso diverso.
Vedi tu, fai le opportune verifiche. Cmq, queste imprecisioni non dovrebbero causare grossi problemi nella terapia .
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4569
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda BertaTorre » lun lug 18, 2016 8:17 pm

Le palline non sono identiche, ma hanno un peso infinitesimo, mi ha detto la farmacista che una pallina neanche si riesce a pesarla...
Farò una domanda più precisa, sennò non ci capiamo.
Considerato che io credevo di assumere 9 mg (ovvero 85/90 pallini), e considerato che scopro invece che sto assumendo 50/55 pallini, visto che abbiamo deciso insieme di mantenere lo scalaggio fermo a 9 mg, da quanti pallini riparto adesso? Alzo ai presunti 9 mg o abbasso a 55 pallini? Potrebbe essere un problema se alzo il dosaggio attuale a 75 pallini (che mi sembra una via di mezzo...) o 90 pallini (che sarebbero più prudenti 9 mg) e riprendo come da scaletta dell'utente Chandra?
Seconda domanda: guardando la scaletta di Chandra,
90 palline (per 30 giorni)
75 palline (per 30 giorni)
60 palline (per 30 giorni)
45 palline ( per 30 giorni)
30 palline (per 30 giorni)
15 palline (per 30 giorni)

e confrontandola con la mia:
9 mg (per 30 giorni)
8 mg (per 30 giorni)
7.5 mg (per 30 giorni)
... continuare riducendo 0.5 mg ogni 30 giorni

emerge una discreta contraddizione: partendo da 9 mg che più o meno è 9 mg, nel caso di Chandra si arriva a 0 6 mesi /scalaggi, nel caso mio in oltre 15!!! Quale delle due è giusta?
POsso considerare giusta la scaletta di Chandra?
Ancora grazie e scusate per la paranoia!
BertaTorre
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 07, 2015 8:35 pm

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda admin » mar lug 19, 2016 11:25 am

Ciao,
Allora hai ragione. La farmacia ti ha combinato un bel pasticcio !!! Cercane una migliore, dove siano piu' precisi a pesare le pastiglie !
No, rimani al dosaggio a cui sei arrivata (ovvero 50 pallini). In questo contesto, aumentare la duloxetina è inutile, nel caso ci siano problemi gravi sarebbe piu' opportuno sostituirla con la Sertralina (vediamo come va nei prossimi mesi).
Fermati per 5 mesi. Tienici aggiornati.

Le scalette da seguire dipendono dal livello di dipendenza (una persona che ha preso il farmaco per piu' tempo, deve ridurlo piu' lentamente).
Per ora di ridurre non se ne parla proprio. Ricontattaci a tempo debito.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4569
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda BertaTorre » mar lug 19, 2016 9:24 pm

Capisco. Ma temo che 50 pallini siano pochi (dal momento che mi è facile credere che alcuni dei pallini si siano rotti nell'eccipiente). Che dite? Non sarà rischioso?
Mi consigliate di farmi prescrivere (per eventuali emergenze vacanziere) la Sertralina o il Rivotril?

Ad ogni modo basta farmacie... La farmacia, quella migliore, del resto mi ha spiegato - come ho già scritto - che di questo tipo di riformulazione non possono garantire precisione, per via dellle macchine che usano, dell'eccipiente, della casualità con cui i pallini si mischiano all'eccipiente. Insomma un pasticcio.

Bene, detto ciò, cinque mesi fermi (e spero di non avere bisogno di voi almeno fino a Natale!). Datemi solo conferma che non rischio troppo con questi 50 pallini!
BertaTorre
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 07, 2015 8:35 pm

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda admin » mer lug 20, 2016 6:02 pm

Non rischi nulla che non possa essere facilmente curato in poche settimane.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4569
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda admin » mer lug 20, 2016 6:03 pm

Cambia farmacia o contali tu. Questi sono dei pasticcioni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4569
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda BertaTorre » gio dic 08, 2016 9:38 pm

Bene. Stanno quasi terminando i 5 mesi di stabilizzazione a 50 pallini (6 mg) di duloxetina.
Non sto bene, ma neanche ho sintomi da poter attribuire alla dismissione. Semplicemente piango sempre, ma non ho ansia (solo per una decina dingiorni ho avuto dolore a, petto, ma è passato)
Ho ricominciato la psicoterapeuta e il mio malore pare non avere niente di psichiatrico.
La psi oterapeuta mi ha suggerito un omeopata che potrebbe aiutarmi forse a pulirsi dalla duloxetina.

Ora che si fa. Sì scende? Come? O ci si mette un bel punto?


Grazie.
BertaTorre
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom giu 07, 2015 8:35 pm

Re: dismissione duloxetina ( o dovrei ricominciare a fumare?

Messaggioda admin » lun dic 12, 2016 2:07 pm

Attendi ancora 3 ulteriori mesi. Allungare la stabilizzazione è sempre positivo e prudente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4569
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron