Ansia cronica e progressiva: consigli

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Ansia cronica e progressiva: consigli

Messaggioda Marcolino88 » sab giu 04, 2016 4:42 pm

No, in generale sono sempre nervoso e teso. Mi da fastidio tutto e non riesco a rilassarmi in nessun modo. Mi sento fuori dal mondo e non riesco a fare nulla. Non so se sono più depresso o ansioso...ma non sto sicuramente bene.
Sento come un sento di agitazione costante legato a nervosismo, tristezza e forte stanchezza.
Marcolino88

Messaggioda admin » sab giu 04, 2016 7:02 pm

Tieni conto che questi farmaci causano sempre qualche lieve effetto collaterale (soprattutto il primo anno di terapia, quando il cervello si deve abituare).

I sintomi che hai citato non sono preoccupanti.
L'unico lieve errore terapeutico che potresti aver fatto è la sospensione dello xanax da un giorno con l'altro (dopo alcuni mesi che lo prendevi).
Si potrebbe quindi provare ad aggiungere una lieve dose di DeLorazepam (8 gocce ogni 12 ore, per 3 settimane, poi da scalare molto lentamente nel corso dei successivi 5 mesi).

Prendi anche mezza pastiglia di Supradyn per 15 giorni, fai sport e vai da un fisioterapista per quelle contrazioni.
admin
Site Admin

Messaggioda Marcolino88 » sab giu 04, 2016 8:20 pm

Grazie per i consigli! Lo xanax lho interrotto perché prendevo 0.25 al giorno. Ma non ho avuto malessere dopo la sospensione. Più che altro non capisco perché gli ssri non mi producono più effetto dopo un mese. Per le contrazioni perché consigliate il fisioterapista? Sono sicuro che siano di origine psicologica perché non le ho quando sono distratto e sereno ma si ripresentano insieme all ansia.
Marcolino88

Messaggioda admin » dom giu 05, 2016 10:44 am

Anche 0.25 di xanax è suggeribile scalarli gradualmente.
potresti cercare di descrivere meglio i tuoi sintomi ? Con che frequenza hai ansia ? Come si manifesta ? Solo con queste "contrazioni" oppure anche con altri sintomi ?
admin
Site Admin

Messaggioda Marcolino88 » dom giu 05, 2016 7:34 pm

I sintomi sono costanti durante tutta la giornata e sono più forti al risveglio.
Oltre alle contrazioni (alla cervicale e alla mascella), sento forte nervosismo, agitazione costante, rabbia, forte tristezza e angoscia. Tutto ciò che penso sembra rendermi nervoso e non riesco a rilassarmi. Non riesco a capire se sono più sintomi depressivi o ansiosi.
Ieri sera ho preso 0,25mg di Xanax perchè non sapevo come fare e di botto è migliorato sia l'umore che l'ansia. Non so se può essere un'informazione utile..
Marcolino88

Messaggioda admin » mar giu 07, 2016 10:05 am

Se hai l'impressione di non star bene è meglio aumentare i dosaggi.
Conviene prendere 75 mg di Sertralina e 10 gocce ogni 12 ore di DeLorazepam.
admin
Site Admin

Messaggioda Marcolino88 » gio giu 09, 2016 10:08 am

Credo di stare un po meglio negli ultimi giorni. Non ho piu preso lo xanax. Sia per quanto riguarda lastenia che l'ansia credo vada meglik. Mi sento solo un po confuso. Credete che debba aumentare ugualmente ?
Marcolino88

Messaggioda admin » gio giu 09, 2016 11:07 am

puoi aspettare qualche giorno e vedere come va. In psichiatria è sempre bene basare le proprie valutazioni su un time-frame di circa 8-10 giorni.
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » gio giu 09, 2016 3:27 pm

ciao, ti contatto perchè dalla tua descrizione dei sintomi riconosco moltissimo i miei... potresti descrivermeli meglio?
barba85

Messaggioda Marcolino88 » gio giu 09, 2016 6:58 pm

Ciao barba! Guarda i miei sintomi cambiano sempre... quelli più frequenti sono forte ansia, tensione muscolare sopratutto alle spalle-cervicale e alla mascella, tachicardia, agitazione costante senza nessun motivo apparente. Ultimamente ho avuto anche astenia e tristezza...

Volevo chiedere una cosa agli admin. La libido è sotto zero. anche questo è normale ? è sintomo che la patologia non è risolta o un effetto normale dei farmaci che svanirà presto?
Marcolino88

Messaggioda barba85 » ven giu 10, 2016 8:18 am

Ciao, la sensazione di rigidità al collo e alla mascella è il mio sintomo più frequente, ho fatto sedute dal fisioterapista, osteopata, ho messo il bite per i denti che porto tutt'ora tutto il giorno ma mi hanno alleviato solo in parte questo fastidio. hai anche mal di testa e giramenti forti quando ti abbassi? a me ultimamente capita anche questo..penso anche che possa essere una dose alta ci cipralex ma gli admin dicono di no. non so più che fare guarda...solo con l'efexor stavo decisamente meglio ma loro non lo consigliano e poi ho avuto una brutta esperienza durante la sospensione. Lo xanax mi aiuta molto. quando lo prendo sto bene qualche ora. il rivotril penso ormai non mi faccia più niente. l'ho anche riaumentato ma è solo acqua fresca... Una cosa mi aveva fatto molto bene. era lo shatzu! ho fatto 5 sedute e stavo meglio giorno dopo giorno. poi ho smesso per motivi economici ma ora penso di tornarci appena posso.
in bocca al lupo. ciao
barba85

Messaggioda admin » ven giu 10, 2016 12:28 pm

anche il calo della libido è normale.
admin
Site Admin

Messaggioda Marcolino88 » ven giu 10, 2016 3:07 pm

La libido tornerà normale?

Cmq ho ancora ansia.. ho rigidità al collo e mi sento costantemente agitato. Io non vorrei aumentare lo zoloft però vorrei anche stare bene. È una buona soluzione quella di aspettare fino ad agosto mantenendo lo stesso dosaggio?
Marcolino88

Messaggioda admin » lun giu 13, 2016 5:04 pm

Non troppo. 10 giorni è un tempo ragionevole. Di piu' no.
In psichiatria, con gli SSRI, si deve iniziare a dosaggi di picco (che consentono l'accumulo rapido e la totale remissione dalla patologia). Dopodichè, dopo 6-8 mesi i farmaci si possono iniziare a ridurre, verso un dosaggio di mantenimento.
admin
Site Admin

Messaggioda Marcolino88 » mar giu 14, 2016 5:26 pm

Niente ho ancora forte ansia. Ho rigidità muscolare e tachicardia... mi sento uno schifo.... non so più che fare.
C'è una ragione per cui sia con lo zoloft che con il sereupin sto bene solo i primi 30 giorni circa e poi torna tutto come prima? capita solo a me?
Marcolino88

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici