ciao a Tutti.
mi racconto
ho 47 anni e dall'età di 15 anni soffro di insonnia (piu di 30 anni!!!).
questo fatto ha condizionato pesantemente la mia vita anche se sono riuscito in qualche modo ad andare avanti e dall'esterno non si percepisce molto questo "dramma" se non per il fatto che mi ha trasformato in un ORSOBRUNO nel senso che il fatto di avere sempre l'energia al minimo indispensabile, un conseguente atteggiamento poco socievole (perchè stanco), poco intraprendente, "moscio" . Queste caratteristiche non rispecchiano la mia vera natura. lo dimostra il fatto che quelle rare notti che riposo qualche ora la mattina mi sento un leone e faccio mille cose.
La mia insonnia è cambiata nel corso degli anni però essenzialmente è caratterizzata da estrema difficoltà ad addormentarmi e sonno con una frequenza altissima di interruzioni e totale assenza di sonno profondo (onde delta) come attestato da 3 polisonnografie.
La mattina quindi mi alzo più stanco di quando sono andato a letto; poi nel corso della giornata carburo e la sera divento un grillo anche a causa dell'ansia/paura di non dormire che comincia a montare già dalle 19.
Non credo di soffrire di depressione ma di sconforto per questa situazione : appena dormo un po' sprizzo di vitalità ,energia e positività (positività /ottimismo che non mi lascia anche quando sto male nel senso che continuo ancora a pensare che questo problema prima o poi si risolverà e mi riprenderò la mia vita ,... anche se ormai mi risuona sempre più il detto "chi di speranza vive, disperato muore").
Nel corsi di queste decadi ho preso quasi continuamente varie benzodiazepine (ansioliti, ipnotici) e antidepressivi.
Purtoppo non sono stato ne metodico nel seguire le cure (nel senso che magari le ho interrotte bruscamente) ne tantomeno ho un diario con tutto quello che ho preso in questi anni. ovviamente nessuna ha funzionato
Posso solo dire cosa mi hanno proposto recentemente ed ho cominciato a prendere da quasi un mese:
20 mg di Paroxetina la mattina
Lyrica la sera
ovviamente non mi basta ed io integro con 15 g di EN e stilnox (e comunque non basta)
Sto scrivendo qui perchè ho visto che gli admin sono molto disponibili e spero magari in un aiuto
Ho Capito da quello che ho letto che sarebbe meglio la Sertralina rispetto alla paroxetina.
Ne parlero' con il mio psichiatra ; la mia idea sarebbe quella di provare a trovare un equilibrio decente con la paroxetina (visto che ormai mi sono sorbito questo mese iniziale bello pesante) e poi migrare alla sertralina
ogni commento, testimonianza di affetto, atto di solidarietà è ben gradito!
ciao!