crisi di ansia o depressive?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » mer set 30, 2015 9:10 pm

allora procedo con l'entact o con la sertralina? Sono ancora in tempo per decidere. Dici che l'escitalopram è il migliore?
barba85

Messaggioda admin » mer set 30, 2015 9:14 pm

Sono quasi uguali.
La sertralina e' venduta in un formato liquido più' diluito, quindi e' scalabile più' facilmente.
Inoltre la sertralina ha un lieve effetto noradrenergico che l'EsCitalopram non ha (ma questo non e' un problema, a meno che uno non stia già' prendendo altri farmaci dal forte effetto noradrenergico, come per esempio la Mirtazapina).
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » mer set 30, 2015 9:18 pm

Ok, allora procederò con l'escitalopram sperando mi dia risultati nel più breve tempo possibile. Spero vivamente non mi faccia aumentare la sudorazione notturna, cosa che la paroxetina e l'efexor facevano in modo insopportabile. Da quanto ho letto dovrebbe avere meno effetti collaterali. Speriamo bene. Vi terrò aggiornati! Grazie mille come al solito
barba85

Messaggioda barba85 » dom ott 04, 2015 3:35 pm

Mercoledì dovrei iniziare l'escitalopram. Resto invariato con le gocce di rivotril? Attualmente sono a 4 4 3 durante la giornata. Allo stato attuale mi vengono a volte degli attacchi di panico. Dipende dai giorni. Certi giorni si certi no. Iniziando l'escitalopram è probabile che l'ansia aumenti? In tal caso come mi comporto? Le crisi sono parecchio brutte e intense. Mi sembra di svenire da un momento all'altro. Mi si appanna la vista e non capisco più dove mi trovo.
barba85

Messaggioda admin » lun ott 05, 2015 9:44 pm

Si, prova a restare invariato.
Se poi ti aumenta l'ansia troppo puoi tranquillamente prendere qualche goccia in più' (massimo 5 gocce ogni 8 ore).
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » mer ott 07, 2015 4:53 pm

stasera inizio con l'entact ma non sto per niente bene. anche con 4-5 gocce ogni 8 ( che poi sono 5 a volte) ore non mi si calmano gli attacchi di panico. ho come una senzazione di malessere, mi sento affaticato, vista annebbiata e debolezza alle gambe. non so se questo è dovuto al fatto che devo aumentare la dose oppure sono effetti collaterali..aiuto! come posso fare per stare meglio? se non posso superare le 6 gocce ci affianco un altro ansiolitico? non posso continuare a stare così male..in più se inizio l'escitalopram questa ansia aumenterà?
E' urgente! grazie mille. a volte mi sembra di morire
barba85

Messaggioda barba85 » mer ott 07, 2015 5:23 pm

Ora vado dallo psichiatra
Ultima modifica di barba85 il mer ott 07, 2015 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
barba85

Messaggioda barba85 » mer ott 07, 2015 7:04 pm

Allora...lo psichiatra mi ha dato questa terapia. Sono uscito adesso. Da domani rivotril gocce 5-5-4 durante la giornata. Cipralex 5 gocce al giorno fino a quando non lo rivedo (tra 9 giorni) poi mi ha detto aumenteremo il cipralex e inizieremo un lento scalaggio del rivotril. Se ho ansia forte mi ha detto di resistere e di non aumentare il rivotril. Cosa ne pensate? Parlando del rivotril mi ha detto che lui non lo prescrive mai perché è molto forte e se si instaura una dipendenza è più difficile da togliere...questo era per sapere se secondo voi è vera questa cosa. Pensate sia una terapia che per il momento possa andare bene? Voi mi avevate detto di iniziare subito con 10 gocce. Lui è più per un ingresso graduale
barba85

Messaggioda ombromanto » mer ott 07, 2015 8:02 pm

Semplici considerazioni che nascono in parte da esperienze vissute ed in parte da approfondimenti in materia e letture di pubblicazioni anche statunitensi...
1) sertralina ed escitalopram, generalmente vanno assunte inizialmente ad un dosaggio, rispettivamente di 25 mg / 5 gocce per le prime settimane, per poi passare al dosaggio minino terapeutico di 50 mg / 10 mg. Si valuta la risposta individuale e si corregge poi il dosaggio che va quindi personalizzato.
2) l'effetto noradrenergico della sertralina e lieve e non si dovrebbe avvertire a 50 mg.
3) con l'escitalopram inizialmente si avverte un aumento considerevole di ansietà ed attacchi di panico, probabilmente perché più selettiva rispetto alla sertralina
4) i protocolli terapeutici di gran parte di psichiatri (non solo italiani), prevedono un uso iniziale combinato di benzodiazepine a media emivita con un forte effetto antiansia/antipanico (tavor, xanax), questo per diversi motivi. Hanno un effetto rapido, sedano efficacemente ansietà, non lasciano (tavor) metaboliti attivi. Hanno il difetto di causare tolleranza (non a tutti e dipende dai dosaggi), ma ciò non rappresenta un problema in quanto esse vanno dismesse lentamente dopo 4 settimane.
5) il rivotril non è la panacea delle benzo, ma sicuramente può rappresentare una scelta ponderata se si decide di assumere solo un ansiolitico per un periodo lungo, e si esclude a priori l'uso di un antidepressivo. Ha una lunga emivita, non è eccessivamente sedante, non stanca, ha un'assimilazione più lineare, la dismissione è sempre una fase critica ma molto meno rispetto alla dismissione di molecole a media emivita. Chiaramente dipende anche dai dosaggi assunti.
6) se ci si rivolge ad uno psichiatra o ad un medico, occorre stabilire empatia e fidarsi. Se si continua a cercare altri pareri ci si confonde e il processo di guarigione si allunga inevitabilmente. Vi sarete accorti che ogni psichiatra ha un suo mix ideale per lo stesso tipo di diagnosi (quando hanno la coscienza e la scienza necessaria per farla).
ombromanto

Messaggioda ombromanto » mer ott 07, 2015 8:28 pm

Dimenticavo. ...per molti può valere il consiglio di non leggere i bugiardini o si finisce con l'accusare di ogni effetto collaterale segnalato..e non lasciatevi condizionare dalle altrui esperienze. ..ogni caso è diverso..per esempio io ometto di scrivere la mia esperienza personale con il rivotril ed evito di linkare pagine e pagine di reports o reviews sul clonazepam, potrebbero confondere e scoraggiarne l'uso. Quindi seguite il consiglio di un medico, possibilmente dal vivo. Se le cose non migliorano, cambiate ma abbiatene sempre uno di riferimento dal vivo. Perdonate se vi ho tediato o se mi sono permesso di scrivere le mie considerazioni senza averne avuto richiesta. Spero solo che possano essere di aiuto per almeno uno tra coloro i quali avranno avuto la pazienza di leggerle.
ombromanto

Messaggioda admin » mer ott 07, 2015 11:33 pm

Ciao,
NO !!! Non aspettare 9 giorni a portarti a 10 mg. Comincia prima (hai gia' aspettato fin troppo !!!).
Fai 3 giorni a 5 gocce e poi portale subito a 10.
Ci vorranno circa 60 giorni perche' faccia effetto (anche se puo' essere che tu senta qualche beneficio anche prima).

Il Clonazepam e' difficile da togliere perche' in Italia e' venduto in un formato troppo concentrato.
Per questa ragione, a chi prende il Clonazepam da più' di 4 mesi, noi suggeriamo di toglierlo utilizzando le siringhe da 0.5 ml (che consentono semplicemente di spezzare la singola goccia in 4 parti, rendendo il dosaggio molto più' graduale). A breve metteremo delle istruzioni precise sul sito.
Forse il tuo psichiatra non sa' che esistono tali siringhe.
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » gio ott 08, 2015 8:50 am

Ok. cercherò di anticipare le 10 gocce prima. per quanto riguarda le dosi di rivotril secondo voi vanno bene?
Oggi vedrò come mi sento.. un'altra cosa, il cipralex l'ho iniziato ieri sera, è meglio spostarlo al mattino o lo lascio alla sera?
Ve lo chiedo perchè il mio psichiatra dice che essendo un antidepressivo va preso al mattino in quanto alla sera potrebbe agitare il sonno visto che "attiva".
Grazie, ciao ciao
barba85

Messaggioda admin » gio ott 08, 2015 9:55 pm

e' uguale. Non cambia mattina o sera.
Il Clonazepam tienilo costante.
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » ven ott 09, 2015 2:29 pm

sono al secondo giorno di cipralex e nonostante le 5 gocce ogni 8 ore di clonazepam è dura..ho una nausea e una sonnolenza molto forti. mi torna molto difficile svolgere le attività quotidiane compreso guidare e andare al lavoro? secondo voi quando mi si stabilizzeranno questi terribili effetti collaterali?
la nausea e la testa sono veramente fortissimi
barba85

Messaggioda admin » ven ott 09, 2015 11:52 pm

In media ci vogliono 45, 50 giorni. Devi sopportarti i sintomi.
A dosaggi più' alti, ci mette meno tempo... Dato che pesi 75-80 Kg, conviene stabilizzare il dosaggio sulle 12 gocce al giorno (ovvero 12 mg).
In casi di emergenza si puo' anche portare il dosaggio a 20 mg (ci mette meno tempo a fare effetto, ma aumentano molto gli effetti collaterali). Se riesci ad evitare forse e' meglio.
Portati a 12 mg.
admin
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici