crisi di ansia o depressive?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » ven ago 07, 2015 9:20 am

Ho iniziato, devo dire che i primi giorni è andata meglio. adesso, passati già una decina di giorni le crisi, seppur un po meno forti stanno tornando soprattutto la mattina. puo' essere il fatto che sto scalando lo xanax? o la dose di clonazepam è troppo bassa? sto assumendo 2 goccie ogni 8 ore sotto la lingua. Cosa posso fare?
Pensavo di aver risolto e invece no.. :oops: :oops:
barba85

Messaggioda barba85 » ven ago 07, 2015 9:53 am

Ho iniziato, devo dire che i primi giorni è andata meglio. adesso, passati già una decina di giorni le crisi, seppur un po meno forti stanno tornando soprattutto la mattina. puo' essere il fatto che sto scalando lo xanax? o la dose di clonazepam è troppo bassa? sto assumendo 2 goccie ogni 8 ore sotto la lingua. Cosa posso fare?
Pensavo di aver risolto e invece no.. :oops: :oops:
barba85

Messaggioda admin » ven ago 07, 2015 2:35 pm

La dose di Clonazepam e' aumentabile.
Quanto pesi ?
Ti conviene anche prendere 50 mg di Sertralina. Siccome hai preso per diversi mesi SSRI/SRNI, potresti avere una dipendenza su quei recettori.

Potresti anche prendere solo il Clonazepam (e aumentare la dose, anche significativamente). Pero', la nostra politica attuale e' di suggerire a qualsiasi persona che abbia dipendenza di SSRI e SRNI di NON SOSTITUIRE gli SSRI con il CLonazepam, ma di riprendersi gli SSRI.
Seppur vero che sedando bene il cervello e' molto probabile che la dipendenza da SSRI se la guarisca da solo (cioè' e' pensabile che con il solo Clonazepam si possa riuscire a curarsi molto egregiamente), probabilmente questa non e' la strada più' conveniente da seguire (in quanto si rischia di dover tenere la sedazione a lungo e quindi di non avere grossi vantaggi rispetto a riprendere gli SSRI... Inoltre per i casi di dipendenza più' gravi da SSRI potrebbe anche non funzionare ! ).

Quindi ti conviene prendere anche 50 mg di Sertralina.
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » ven ago 07, 2015 10:14 pm

Peso quasi 70 kg. Il fatto è che vorrei evitare di riprendere, se possibile ssri in quanto mi fanno sudare tantissimo la notte, e la cosa mi infastidisce parecchio...posso aspettare e vedere come va con il clonazepam? Eventualmente dopo quanto tempo posso aspettare prima di ritenere la sertralina indispensabile? È il clonazepam eventualmente a quanto posso aumentarlo? Grazie
barba85

Messaggioda barba85 » ven ago 07, 2015 10:29 pm

Non pensò di avere sviluppato una dipendenza grave da ssri, per quello che ne posso sapere. le crisi mi vengono soprattutto la mattina dopo circa 1-2 ore da quando mi alzo...poi verso pranzo pomeriggio sto meglio( consistono in senso di nausea, sdoppiamento vista, senso di tremore)...boh...non so nemmeno io. Aspetto vostre opinioni! Come sempre preziosissime :)
barba85

Messaggioda admin » sab ago 08, 2015 11:05 pm

Il Clonazepam lo puoi aumentare a 3 gocce ogni 8 ore. Poi vediamo come va'.
Quando avevi iniziato a prendere la paroxetina ? Ottobre 2014 oppure Ottobre 2013 ?
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » dom ago 09, 2015 11:00 am

Ottobre 2014. Da domani provo con 3 ogni 8 ore e vediamo allora.
al limite faccio sempre in tempo a riprendere con un ssri. Ma spero di risolvere senza
barba85

Messaggioda admin » dom ago 09, 2015 10:51 pm

Si, puoi provare a tenere bloccata bene l'ansia per un paio di mesi e poi a ridurre il Clonazepam molto gradualmente.
Avendo assunto l'SSRI per meno di un anno, potrebbe anche funzionare. Vedi tu. Tienici aggiornati.
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » lun ago 10, 2015 8:43 am

va bene, posso prenderne tipo 3 al mattino e 2 pomeriggio e 2 sera?
barba85

Messaggioda admin » lun ago 10, 2015 10:48 pm

Si. La dose giusta e' la dose minima che blocca bene tutta l'ansia (e quindi potrebbe/dovrebbe essere curativa).
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » gio set 10, 2015 9:30 am

Ciao, ormai sono due mesi che assumo 6 goccie al giorno di rivotril... Devo dire che va un po meglio anche se a volte al mattino mi viene ancora un lieve senso di estraniazione dalla realtà, nausea e senso di vomito. non so a cosa attribuirlo perche mi vine certe mattine si e certe no... il rivotril lo continuo ancora per un po'? e' meglio mantenerlo così o aumentarlo un pochino? generalmente questo stato di malessere sparisce nel pomeriggio e sera...diciamo che il momento critico è al mattino verso le 9:30 in poi. le prime 2 goccie le assumo alle 8. grazie
barba85

Messaggioda admin » ven set 11, 2015 5:11 pm

Ciao,
Si, conviene portarlo a 3 gocce ogni 8 ore e tenerlo fisso a quel dosaggio per almeno 45 ulteriori giorni.
Poi si potrà studiare una scaletta di riduzione molto graduale.
admin
Site Admin

Messaggioda barba85 » mar set 15, 2015 4:52 pm

oggi sono stato dal mio psichiatra, quello della salute mentale dell'asl. Perché uno privato non posso permettermelo. Mi ha detto che il rivotril va bene ma visto che ora devo aumentare di una goccia non è la soluzione migliore. sto sviluppando tolleranza, questo vuol dire che tra un mese magari sarò costretto ancora ad aumentare le gocce.
Mi ha proposto di iniziare a scalarlo lentamente e di introdurre il citalopram in gocce, a basso dosaggio per un qualche mese in modo da togliere il rivotril e farlo agire un po' "da solo", senza benzodiazepina. ora andrò in ferie..sto in standby per 15 giorni e poi decidiamo. non so che fare. aiuto. secondo voi è una soluzione che può essere utile al mio problema? o rischio di rientrare nel vortice degli ssri dal quale poi è sempre difficile uscire? e soprattutto...quali effetti collaterali mi darebbe?
grazie del vostro aiuto vitale. ciao
barba85

Messaggioda admin » mar set 15, 2015 6:03 pm

Ciao.
Ti ha detto esattamente quello che ti abbiamo sempre detto anche noi: è meglio aggiungere anche un SSRI.
Il Citalopram va bene, ma è meglio prendere l'EsCitalopram (è lo stesso farmaco, ma hanno tolto una componente che non funziona e che quindi non serve a nulla. Inoltre è venduto in un formato lievemente più' diluito e questo facilita lievemente la riduzione).
admin
Site Admin

Messaggioda ombromanto » mar set 15, 2015 7:24 pm

Ciao. .oltre a quanto giustamente detto dagli Admin, il citalopram ha una lieve attività antistaminica utile se magari soffri di insonnia. ..un consiglio..nel caso decidessi per l'escitalopram o il citalopram effettua una visita dal cardiologo...Si tratta di 2 farmaci che in rari casi possono causare la cd. torsione di punta..
ombromanto

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici