Ciao Marco,
Si, controlla la tiroide. Chiedi al tuo medico di base di prescriverti gli esami.
Un avvertimento importante:
gli ansiolitici NON devono essere usati un giorno si e uno no !!!!! Devono invece essere presi tutti i giorni, 3 volte al giorno.
Altrimenti rischi solo di peggiorare la situazione.
Invece possono essere utilizzati sporadicamente per sedare situazioni stressanti (ma tali eventi devono essere veramente sporadici ! Non più' di una o due volte a settimana).
Per quanto riguarda gli ansiolitici ci sono due aspetti distinti:
1) curarsi l'ansia con una cura efficace e REGOLARE.
Vedi le istruzioni:
https://www.ansiafarmaci.it/trattamento_ansia.html2) Se nonostante la cura, capitano (RARAMENTE) situazioni in cui ti serve una dose maggiore di ansiolitico, puoi intervenire.
In particolare, se hai ansia per un evento "prevedibile" (per esempio una presentazione in pubblico) basta che prendi qualche goccia in più' di Clonazepam alcune ore prima.
Invece, se sei in giro con amici e hai un attacco di ansia forte (cosa che se applichi la cura giusta, vedi punto 1, non dovrebbe proprio capitare !), basta che ti tieni in tasca delle pastiglie di ALPRAZOLAM.
L'alprazolam e' un PESSIMO ansiolitico per l'uso regolare ma e' un OTTIMO ansiolitico da usare nei casi di emergenza (fa effetto in 20 minuti). Invece il Clonazepam ci mette un po' di più' (circa 1 ora), pero' e' più' sicuro per un uso regolare. Anche il Clonazepam può' essere acquistato in pastiglie.
Poi e' importante fare anche una buona psicoterapia.