da cyblade » ven set 25, 2015 9:28 am
Ciao, scrivo per aggiornamenti.
Il 9 agosto ho completato la sostituzione del Citalopram con il EScitalopram.
Da quel giorno ne sto prendendo 16 gocce al giorno, posologia che il bugiardino indica per depressione maggiore, non per disturbi da panico, il mio caso (disturbo da panico senza agorafobia, con ansia anticipatoria e depressione secondaria).
Per quanto riguarda il clonazepam, sto quasi terminando i 12 giorni a 1 goccia, quindi ho quasi dismesso secondo la vostra scaletta.
Come è andata? Direi bene, ma ho ancora molto da fare.
Devo iniziare una terapia cognitivo-comportamentale e iniziare un percorso di pratica meditativa, in modo da migliorare la consapevolezza di vivere.
Inoltre la scorsa settimana ho avuto una improvvisa tachicardia parossistica sovraventricolare con frequenza tra i 180 e 200 battiti, quasi per 30 minuti.
Siccome mi trovavo a guidare in auto in città, decisi di raggiungere un pronto soccorso, dove dopo un paio di tentativi con specifici massaggi hanno dovuto usare l'adenosina endovena (3 fiale) per riportare il battito cardiaco alla normalità. E' stato il terzo episodio in 13 anni, ma anche senza l'effetto sorpresa della prima volta, devo dire che non mi sono agitato in modo eccessivo, ho guidato nel traffico per 15 minuti prima di arrivare al PS. Nei giorni successivi ho naturalmente avuto ansia, ma non ho modificato il dosaggio dei farmaci, pensando fosse normale lasciare scemare la cosa naturalmente. Ovviamente ho predisposto tutte le visite specifiche del caso, ma si tratta di elettrofisiologia e la TPS è un tipo di aritmia non facilissima da studiare e curare.
Questo mi ha portato a pensare che non ci si deve adagiare sulla protezione dei farmaci, bensi approfittare di essi per riuscire a risolvere il problema a monte.
A presto.