Il fumo non c'entra nulla con il Rivotril (pero' è anche quello una dipendenza). Quindi anche il fumo deve essere ridotto con gradualità (se si vuole avere successo e riuscire a smettere una volta per tutte).
Stai facendo della psicoterapia cognitiva comportamentale ?
Qualsiasi farmaco tu prenda e qualsiasi sintomo tu abbia, è chiaro che non devi mai farti limitare negli spostamenti (cioè devi sempre uscire di casa e cominciare a costruirti una vita normale). Altrimenti si rischia veramente di allungare i tempi di guarigione. Per questo è importante fare anche una psicoterapia clinica di tipo comportamentale.
Il Rivotril è un ottimo farmaco.
Anche il Cipralex è un ottimo farmaco.
I farmaci servono se l'ansia è forte, e per saperlo devi provare ad uscire di casa da solo più' volte !!
Se su 10 volte che vai da solo al bar dall'altra parte della città, 8 volte hai attacchi di panico insopportabili, allora vuol dire che l'ansia è forte, e quindi l'uso di un farmaco è giustificato. Ti invito nuovamente a provare a fare tale esperimento.
Nel tuo caso sia il Rivotril che il Cipralex vanno bene.
Il Rivotril, è meglio per una terapia breve (cioè 3 mesi di assunzione a 3 gocce ogni 8 ore… dose da aumentare leggermente in caso l'ansia non passi completamente). Dopo 3 mesi se la situazione è migliorata si può' ridurre molto molto gradualmente (in circa 4 ulteriori mesi).
In caso ti consigliamo di leggere bene anche le avvertenze:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.htmlDifferentemente il Cipralex, è più adatto per delle terapie un po' più' lunghe, cioè ha più' senso tenerlo a circa 10 mg per 5 mesi circa e poi cominciare a ridurlo molto gradualmente seguendo la nostra scaletta standard:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.htmlQuale delle due terapie sia la più' conveniente su un soggetto con più' di 24 anni di età, non lo sa' nessuno. Sostanzialmente stanno facendo degli studi per comparare le due terapie. Entrambi i farmaci sono buoni e funzionano bene (purché presi alle dosi giuste e ridotti con ESTREMA gradualità).
E' chiaro che ti devi tenere anche l'Abilify, che stai prendendo da ben 5 anni !!! (anche quello potrai ridurlo MOLTO gradualmente a partire da quando starai bene).