da admin » sab ott 25, 2014 1:32 pm
Ciao Maria,
Una premessa che spero possa essere utile anche ad altri lettori:
prendere farmaci psichiatrici a giorni alterni non è proprio un idea geniale (perché variando il dosaggio nel sangue si rischia di acquisire tolleranza).
Quando si riducono i farmaci bisogna frammentare le pastiglie, o meglio, passare al formato liquido (utilizzando una siringa da 1 ml per graduarlo meglio).
Dunque, tornando al tuo problema….
Se non ho capito male hai iniziato con 40 mg di paroxetina (2 pastiglie), circa 10 mesi fa' (Gennaio 2014). Corretto ?
Poi a Giugno le hai tolte abbastanza di colpo e a Luglio hai inserito mezza pastiglia per poi ridurre ulteriormente a 1/2 ogni 2 giorni.
A intuito, tenderei a suggerirti un passaggio a Sertralina. La Sertralina è un SSRI, simile alla paroxetina (ma da meno dipendenza e meno effetti collaterali !). Quindi, nel tuo caso specifico, credo sia assolutamente sensato passare a Sertralina per poi, quando starai bene, eliminare tutta la paroxetina e infine ridurre MOLTO gradualmente la Sertralina.
Infine, al cocktail devi ovviamente aggiungere il Clonazepam che ti fa star bene fino a che la Sertralina non ha avuto effetto.
Per darti un idea:
Clonazepam (3 gocce ogni 8 ore)
Sertralina (50 mg)
Paroxetina (6 mg) … compra lo Stiliden e delle siringhe da 1 ml per graduarlo….
in che regione o provincia abiti ? Vedo se riesco a consigliarti qualche bravo psichiatra nella tua zona
P.S.
Dato che la tua riduzione della paroxetina è stata decisamente troppo rapida (e partendo da un dosaggio veramente alto), non ho più' un punto di riferimento per quando riguarda il dosaggio.
Quindi l'approccio "sospensione riduzione paroxetina" + "cura con il Clonazepam" temo possa essere meno conveniente rispetto che approfittare dell'occasione per passare ad un SSRI più' pulito.
Volendo si potrebbe lo stesso provare. Di fatto.. recentemente sono state fatte delle sperimentazioni in alcune Università di passaggi da Paroxetina a Clonazepam. Sembrano funzionare benino, ma i dati sono ancora un po' troppo preliminari (potrebbe avere senso farlo solo se seguito da uno di questi centri)….