Interazione escitalopram/esomeprazolo

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Interazione escitalopram/esomeprazolo

Messaggioda Luc » mar dic 10, 2024 1:43 pm

Buongiorno a tutti qualcuno é a conoscenza del fatto che l'esomeprazolo aumenta i livelli nel sangue di escitalopram?
Luc

Re: Interazione escitalopram/esomeprazolo

Messaggioda admin » ven dic 20, 2024 12:30 pm

Non ci risultano interazioni significative riportate tra PPI (protein pump inhibitors) ed escitalopram.
Anche gli stessi PPI potrebbero pero' causare abitudine/dipendenza.
Tra tutti gli inibitori della pompa protonica, l'omeprazolo e' venduto in capsule da 10 mg apribili in modo da poter graduare con precisione la quantità' di farmaco assunta (come spiegato anche nel foglietto illustrativo).
Una persona che assume inibitori della pompa per piu' di qualche mese potrebbe quindi avere convenienza ad usare questo tipo di formato per manipolarlo in modo piu' graduale oppure identificare un dosaggio appropriato anche inferiore ai 10 mg.
admin
Site Admin

Messaggioda admin » ven dic 20, 2024 12:34 pm

E' invece molto piu' credibile un aumento dell'incidenza di sindromi gastriche che richiedono l'uso di PPI da parte di persone che manipolano/sostituiscono certi farmaci psichiatrici che causano aumento di peso !
Occorre quindi prestare attenzione nel sostituire un farmaco psichiatrico che causa un aumento di peso (se assunto da molti anni) con un'altro equivalente dal punto di vista psichiatrico ma che non causa alcun aumento di peso. Una sostituzione di questo tipo potrebbe non causare problemi dal punto di vista psichiatrico, ma invece causare problemi sul lato gastrico.
admin
Site Admin

Messaggioda Luc » ven dic 20, 2024 1:29 pm

Grazie per la risposta. Io ho iniziato a soffrire di ansia dopo un anno di reflusso gastroesofageo elicobacter pilory con nodo in gola pauroso. Dopo una caduta da snowboard iniziano gli attacchi di panico. Inizio con en e esitalopram. Dopo 8 mesi scalo e e continuo con escitalopram nel frattempo eradico elicobacter con pilera e prendo pariet per qualche mese il reflusso e questo nodo e secchezza in gola persistono ma meno invalidanti smetto pariet e marial continuo per un anno con una dieta e 3 gastroscopie vado dall osteopata per esercizi sul diaframma ad un certo punto per magia sparisce il reflusso per 5 anni mai più avuto potevo mangiare anche le pietre. Scorso mese mangio una sera molta pasta al forno vado a letto la mattina mi sveglio con gola in fiamme e nodo in gola secchezza da reflusso. La dottoressa mi dà esomeprazolo da 20 e gaviscon per due mesi. Io penso che ci sia anche una componente di stress.voi che dite?
Luc

Messaggioda admin » ven dic 20, 2024 1:49 pm

puo' essere.
Pero' puo' anche essere che il mal di gola non sia causato dal reflusso, ma da infezioni ricorrenti.
Trattalo con degli antisettici. Fai dei controlli anche da degli otorini.
admin
Site Admin

Torna a antidepressivi e ansiolitici