Ricaduta da sospensione paroxetina?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda viking » mar lug 09, 2024 11:11 am

Buongiorno, ero in cura da anni con paroxetina in gocce per ''ansia a genesi reattiva in personalita' predistposta'', in pratica dopo l'evento di 16 anni fa' della nascita delle mie figlie che non dormivano la notte mi hanno creato un forte crollo emotivo, con ansia forte nel non riuscire a dormire. Da quel momento per me la vita e' cambiata...sopratutto la notte...e da li che partono tutte le mie paure quando non prendo sonno. In ogni caso la paroxetina io l'ho presa per un periodo di un anno circa a dose efficace di 20mg. poi l'ho scalata di mia volonta', e ho sempre preso una dose piuttosto bassa, l'ultimo anno prendevo costantemente 5mg. prima di andare a dormire. Mi sono deciso di abbasare anche quei 5 e portarli a 3/2, io non so se e' per quest, o per il periodo, perche' poi lo stress ce' sempre come prima, ma boo sono piombato in uno stato di ansia assurdo, giorno e notte, che mi ha fatto prendere paura e riaprire la ferita del non dormire. Sono dovuto tornare dall specialista che oltre ad incazzarsi per non avere mai preso laparox alle giuste dosi mi ha detto di riaumentarla. Io non ho voluto, e ho chiesto di sostituirla perche' mi faceva ingrassare. Lui ha concordato e mi ha dato l'escitalopram. Ora io mi sto chiedendo se e' una ricaduta causa mia o se quei 5mg. di paroxetina presi per un anno, anche 2, togliendoli mi hanno dato una crisi. Il psichiatra mi ha detto che la dose e' troppo bassa non ci sono evidenze cliniche in merito.
Vi chiedo un vostro parere in merito e se avete mai usato l'escitalopram per l'ansia.
Grazie
viking
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda viking » mar lug 09, 2024 10:42 pm

Se è possibile vorrei chiedere anche delle inf sulle en che io prendo ogni tanto. Noto che cmq. Se ho ansia forte, una en da 1mg. Mi fa poco o nulla. Mia moglie ha preso una en da 0,5 mg prima di andare a letto e nemmeno l'ha sentita...era la prima volta. La sento più il giorno dopo che subito.... Sara per l'emivita lunga...ma ripeto sull 'ansua se presa saltuariamente fa poco o nulla.
viking
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda federico! » mer lug 10, 2024 5:23 pm

"""""Mi sono deciso di abbasare anche quei 5 e portarli a 3/2, io non so se e' per quest, o per il periodo, perche' poi lo stress ce' sempre come prima, ma boo sono piombato in uno stato di ansia assurdo, giorno e notte......"""""""

Ciao Viking, benvenuto.

TU NON C'ENTRI NULLA! NON HAI NESSUNA COLPA !

Sei piombato non al 100*100 ma al 100*1000 in una crisi di astinenza , senza se e senza ma.

Ho assunto per 22 anni 5 mg e ho tentato di portarli a 3 oppure 2 almeno non 10 ma 400 VOLTE !!!!

Cioe ' per QUATTROCENTO VOLTE AVRO PROVATO A SCALARE , MIGLIAIA DI INCONTTRI E DISCUSSIONI E DI DOTTORI , 400 VOLTE A SENTIRIMI IN COLPA

********TU NON C'ENTRI NIENTE !**********

e' un SALTO ENORME , INGESTIBILE, PASSARE IN POCO TEMPO DA 5 A 2/3.

Ho impiegato 39 mesi e una ventina di microscalaggi per passare da 5 a 0 , ora sono 19 mesi senza. leggi la mia esperienza.

LIBERO DALLA PAROXETINA E DAI SUO FRATELLI
https://www.ansiafarmaci.it/forum/viewt ... f=2&t=3582

Non conosco gli amministratori , non sono un medico.

mio padre al bisogno assume EN ed e miracoloso, io con la base paroxetina ci fosse una volta che avesse funzionato bene........

"non ci sono basi scientifiche"dice quel tale..... ma ormai c'e' una base internazionale di esperienze che dimostrano che quello che ti dico è la verita, se non si va ultra piano non se ne esce......e qualcosa di scentifico ormai e pubblicato.....

chiedimi quello che vuoi , non sono tuoi sintomi non e la tua insonnia ma uno scalaggio troppo repentino, sei innocente , torna alla dose che ti faceva stare bene aspetta e resisti 3/4 settimane , poi se vuoi scalare ri prova ma mooooolto lentamente.

Scusa i miei "toni" , ma ho rivisto di nuovo il mio stesso film.....e mi e venuta una po di rabbia.

chiedi quel che vuoi ci sentiamo a ogni scalaggio se vuoi finche ne esci , se la tua volonta e uscirne hai solo sbagliato metodo ok?

Forza e coraggio.

Federico!
federico!
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ott 15, 2019 4:27 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda Polpy » mer lug 10, 2024 8:14 pm

Ciao Federico, scusa se scrivo qui...
Ci siamo già parlato tempo fa...sono quasi 9 mesi che ho sospeso la paroxetina.....ho sofferto e soffro l 'inimmaginabile (nonostante io prenda cymbalta e lamotrigina,ma sto scalando entrambi perché tanto è come combattere con le frecce uno che ti lancia una bomba)....hanno "coperto" forse un centesimo dell'astinenza da quella droga maledetta....continuerò lo scalaggio nonostante tutto....mi aiuto con un po' di rivotril...per quanto mi facciano paura le benzo....credo che l'astinenza da paroxetina non abbia eguali.ho depressione?si...ho tremori e dolori?si....ho pensieri intrusivi e paure?si....ma quella droga non la riprenderò mai più....credo di portarmi dietro ancora l'astinenza da paroxetina....che come ti dicevo....non è stata colmata....e credo non possa essere colmata con nient'altro se non per pochi "fortunati"....sto facendo terapia come supporto a tutto ciò, al trauma fisico e psicologico...paure,rimuginio e pensieri intrusivi....quello che si passa non può esserae spiegato a parole...è qualcosa di indescrivibile...io alla ripresa del farmaco stetti mille volte peggio....e questo per 4 mesi....dunque non è neanche detto che la ripresa funzioni....colgo l'occasione per l'ennesimo monito:NON USATE MAI LA PAROXETINA!!!!!
Polpy
 
Messaggi: 264
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda viking » mer lug 10, 2024 10:08 pm

Federico Grazie. Guarda ero andato dalla psichiatra e glielo avevo detto che la stavo scalando ancora da 5 in urgenza perché stavo impazzendo...di notte poi...che roba...attacchi di panico a letto...che poi io ho da sempre la paura del non riuscire a dormire...che alimenta l'ansia il giorno dopo.
Ma si è messa a ridere...sopratutto per i 5 mg che non servono a nulla...io così disperato ho chiesto di fermarmi sta ansia ma che non volevo più riaumentare paroxetina che mi aveva dato effetti collaterali che non accettavo. Lei mi ha detto togli i 5 che avevo già provato a togliere e prendi Escitalopram...alla mia domanda se devo scalarli e se c'è il rischio di astinenza si è messa a ridere...cmq. ho fatto quello che mi ha detto...e sto prendendo Escitalopram... più en che tanto è leggera non fa un cazzo...A questo punto posso dire che non capisco più un cazzo!!!! Ho paura della situazione
viking
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda viking » mer lug 10, 2024 10:38 pm

Sopratutto perché sto sommando gli effetti indesiderati di 2 farmaci dismissione paroxetina e assunzione Escitalopram
viking
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda federico! » gio lug 11, 2024 6:04 am

Di quella tale che non conosce la paroxetina non mi va di parlare , eppure la domanda sarebbe poi anche semplice , i sintomi
Sono la ripresa della malattia o attivati dall' astinenza di un errato scalaggio ? Le basterebbe leggere questo o i tanti forum americani per capire che non conosce la paroxetina.......ma non mi va di scrivere dei medici , mi va di dirti di insistere nel non ritenerti colpevole dello stato in cui ti trovi , le notti le conosco una delle tecniche adottare era questa di fronte alla gravità dell.insonnia e dell' ansia , " e così enorme assurda gigantesca che diventa palesemente illogica quindi e astinenza e iniziavo a considerarla per quello che era astinenza e appunto assurda , dopo circa 2 settimane un po' calava e verso i 25/30 giorni ancora ......a quel punto recuperavo sul lavoro sulla famiglia ecc e iniziavo a ri pianificare un altro scalaggio .
Che e come dico io e non come dice quella tale , l.ho provato venti volte con una prova a mia insaputa ,
Mamma provava a gestire la siringa ......e poi a mia insaputa faceva uno scalaggio micro come da tabella ....due mattine dopo informavo che avvertivo qualche sintomo ....così finalmente lei si e convinta della potenza di questa molecola .

Non conosco altri farmaci che usi , e i momenti si "caos* tra farmaci e tra le dosi sono un altro caso frequente
E tutto questo aliementa ansia e panico del tipo oddio che faccio alzo abbasso cambio????

Mi spiace non sono un "medico" non posso né dirti cosa fare ne come , ti posso garantire che il tuo
Sospetto che da il titolo almtuo intervento e ultra vero , credo che tu ti debba stabikozzare e non so né con quale farmaco ne a che dose da lì iniziare uno scalaggio prudente .

Polpy , che piacere leggerti, nella mia esperienza 9 mesi fa quando era a zero non era ancora il top la maggioranza del migliorwmento da fine scalaggio e arrivata verso i 12/14 mesi dalla dose zero .

Conosco tutti i sintomi ovviamente a parte "pensieri intrusivi" che cosa significa ?puoi spiegarmelo meglio ?

Consultati per stabilizzarti con i farmaci che usi che mi spiace non conosco affatto , poi chissà forse li scalerai anche quelli
Non so che dirti di più io ho poi solo la mia esperienza da raccontarvi sperando che sia di motivazione ai lettori......anche perché i farmaci che prendete non li ho mai presi....

Forza e coraggio e una bella sfida
federico!
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ott 15, 2019 4:27 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda Polpy » gio lug 11, 2024 9:31 am

Ciao fede,io ho pensieri intrusivi di tanti tipi,soprattutto verso le mie persone più care,ma sto lavorando col terapeuta....e so che son dovuti ad uno squilibrio neurotrasmettotoriale....scalero ' anche i farmaci attuali...lo sto già facendo...purtroppo tutto si complica con una pazzesca sindrome premestruale che voi uomini non avete per fortuna....anch'io quando scalano una goccia ogni tanto avevo sintomi per qualche giorno...ma era una storia diversa....ormai l'ho tolta da quasi 9 mesi e indietro non torno sicuramente
Polpy
 
Messaggi: 264
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda Polpy » gio lug 11, 2024 9:32 am

Ma tu a zero sei stato bene da subito o hai patito per un po'?quindi tu avevi solo la parte fisica ma non quella psichica??
Polpy
 
Messaggi: 264
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda federico! » gio lug 11, 2024 1:01 pm

Polpy vorrei un esempio di pensierio intrusivo che non so cosa sia ,alla tua domanda preferisco rispondere nella mia discussione per dare un ordine e agevolare la lettura , questa e la discussione di Viking e bisogna tenerla per il suo caso ,
federico!
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar ott 15, 2019 4:27 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda viking » gio lug 11, 2024 5:22 pm

federico! ha scritto:Polpy vorrei un esempio di pensierio intrusivo che non so cosa sia ,alla tua domanda preferisco rispondere nella mia discussione per dare un ordine e agevolare la lettura , questa e la discussione di Viking e bisogna tenerla per il suo caso ,

Per me non ci sono problemi Federico, Polpy ha bisogno, non importa che sia la mia discussione...se le può essere utile ben Federico ti ringrazio.. Io prendevo solo paroxetina e ogni tanto delle En quella notte che mi sentivo in ansia per qualche cazzo il giorno dopo. Stop. Tutta la mia ansia è cominciata con la nascita delle bambine che non dormivano la notte e piangevano sempre, mi han portato 2 volte al PS perché svenivo in giro a lavoro, ero a pezzi perché cullavo le bambine di notte e poi di giorno dovevo andare a lavorare. Sono andato ad abitare da mia mamma un mese perché mi aiutasse ma ha ceduto anche lei e son ritornato a casa. Non vedevo la fine, e mi è venuto un magone allo stomaco , un' ansia causata dalle continue notti insonni. Da allora si sono aperte le porte dell' inferno . Prima non avevo mai preso farmaco o avuto disturbi da condizionarmi la vita. Sì, la mania del fisico e di fare sport ogni giorno...ecco. In ogni caso da allora cominciai con dei farmaci, il primo laroxyl perché mi dava l'effetto sonno quando quell' ora dormivano le bambine e mi dovevo addormentare....poi tolto quello cmq. Ho avuto una crisi di ansia generalizzata secondo me...ma cmq. Erano esperienze mai vissute e anche questa ansia generalizzata era tutta imperniata sulla notte, e sul dormire. Da lì presi paroxetina. La presi a dose piena per un anno max 2, poi di testa mia l'ho sempre assunta sottodosata perché avevo si un equilibrio fragile ma riuscivo a gestirlo. E così ho provato più volte a scalarlo e più volte rialzato... finché sono riuscito a fare un anno a 5mg. E vedevo che stavo come sempre...quando ero agitato prima di dormire prendevo una en...non faceva molto ma riuscivo a passare la notte senza farmi riaprire la ferita e le paure. Così ho scalato ancora ..tanto ho detto che ormai sono A5 al posto di 20 che è la minima dose...e in effetti ho avuto subito dopo, circa 2giorni, uno stato d'ansia assurdo, invivibile...EN acqua fresca. Ho rialzato...a 5 e in effetti sembravo un po' migliorato...nel frattempo avevo prenotato visita dallo specialista visto che erano anni che non andavo. E qui ho concordato di passare ad Escitalopram e di togliere paroxetina quei 5mg. Tutti d'un colpo. Quando mi ha visto mi ha detto, lei in 16 anni ha usato 3 volte il servizio sanitario nazionale, qua non siamo alle dipendenze delle sue ansie perché fa di testa sua. Mi sono anche sentito un po' costretto a seguire. Per carità posso sempre andare da un altro in privato. Però poi sono gli stessi del centro. Ecco. Mi aiutò correndo a piedi, stancando mi tanto in modo che alla sera sia sfinito... però è dura. Ora sto piano piano aumentando Escitalopram...non so nemmeno bene perché.... cioè a questo punto non riesco più a capire da dove deriva sta ansia immotivata e quasi improvvisa. Se fosse l'astinenza da paroxetina...ora come ora cosa faccio? A questo punto continuo con Escitalopram e tengo duro. Sperando che questo riesca a coprirmi quanto prima sti effetti di astinenza.
Mi piacerebbe capire da qualcuno qui dentro come considerano le En... cioè se sono adatte per l'ansia acuta...
viking
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda Polpy » gio lug 11, 2024 6:05 pm

Ciao Viking, mi spiace aver invaso.la tua sezione....ma tanto siamo tutti nella stessa barca di m....da.spero per te davvero che escitalopram possa aiutarti....io dopo essere arrivata a zero(prima volta son stata un mese e mezzo senza)...ma riprendendole peggio di prima....4 mesi di agonia ,mi dicevano di aumentare ed era sempre peggio,al che ho di nuovo scalato e dismesso....dopo una ventina di giorni di inferno consulto uno psichiatra,mi dà lamotrigina e cymbalta da aumentare gradualmente. Risultato:quasi acqua fresca....poco e niente....adesso ho trovato uno psichiatra giovane e bravo....me li sta scalando perché sono dosi esagerate che tra laltro manco funzionano....anch'io qualche volta ho preso EN...veramente poche gocce.....ma effetto poco o nullo...certo il clonazepam fa un po' di più....adesso tu hai astinenza da parox che si sovrappone all'attivazione iniziale di escitalopram....posso solo immaginare come stai....in ogni caso il.mio psichiatra mi ha confermato che difficilmente funzionano i sostituti....perché la paroxetina è una molecola a parte,dannosa e diabolica....e che a lungo andare favorisce cancro e Alzheimer....io soffro ma non la riprendo....la cosa molto invalidante sono i pensieri brutti che mi "corrono" per la mente....ma cerco di gestirli...tu che sintomi hai?
Polpy
 
Messaggi: 264
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda viking » gio lug 11, 2024 10:11 pm

Polpy ha scritto:Ciao Viking, mi spiace aver invaso.la tua sezione....ma tanto siamo tutti nella stessa barca di m....da.spero per te davvero che escitalopram possa aiutarti....io dopo essere arrivata a zero(prima volta son stata un mese e mezzo senza)...ma riprendendole peggio di prima....4 mesi di agonia ,mi dicevano di aumentare ed era sempre peggio,al che ho di nuovo scalato e dismesso....dopo una ventina di giorni di inferno consulto uno psichiatra,mi dà lamotrigina e cymbalta da aumentare gradualmente. Risultato:quasi acqua fresca....poco e niente....adesso ho trovato uno psichiatra giovane e bravo....me li sta scalando perché sono dosi esagerate che tra laltro manco funzionano....anch'io qualche volta ho preso EN...veramente poche gocce.....ma effetto poco o nullo...certo il clonazepam fa un po' di più....adesso tu hai astinenza da parox che si sovrappone all'attivazione iniziale di escitalopram....posso solo immaginare come stai....in ogni caso il.mio psichiatra mi ha confermato che difficilmente funzionano i sostituti....perché la paroxetina è una molecola a parte,dannosa e diabolica....e che a lungo andare in favorisce cancro e Alzheimer....io soffro ma non la riprendo....la cosa molto invalidante sono i pensieri brutti che mi "corrono" per la mente....ma cerco di gestirli...tu che sintomi è hai?

Mi fai paura Polpy...come non funziona più nulla??? :shock:
Ci sono molti che l'hanno sostituita con Escitalopram...paroxetina è una molecola vecchia che agisce su più recettori...altri farmaci agiscono su altri recettori...booo
I miei sintomi sono ansia e preoccupazione di non dormire. Cioè è difficile da spiegare...vai a letto stai prendendo sonno ma di fondo hai un' ansia latente, che non ti fa prendere sonno e se per 5 secondi perdi coscienza poi di scatto sbarrò gli occhi dall' ansia. Cioè dai...così poi ti viene paura perché il giorno dopo son cazzi...e poi il giorno dopo hai ancora più ansia e umore giù con la mente che non si scosta dal problema notte. Avevo ottenuto un po' di equilibrio ma dopo che ho scalato i 5 mg son piombato in questo stato. Ora Escitalopram mi dà nausea per ora oltre al resto...ma sono ancora a 5 gocce
viking
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 07, 2015 4:02 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda Polpy » ven lug 12, 2024 7:46 am

Ciao Viking, ovviamente non era spaventarti la mia intenzione....purtroppo con la paroxetina più si scende e più è difficile,perché l'occupazione dei recettori è iperbolica....è più difficile togliere le ultime che non le prime gocce...è paradossale ma è così....i dottori dicono "cosa vuole che siano 5 mg...li tolga"....in realtà è esattamente il contrario....per quanto riguarda il cambio farmaco hai tutti i miei auguri e le mie speranze che con te funzioni(so cosa si passa)...io ho portato la mia esperienza....confermarmi anche dallo.psichiatra....purtroppo è raro che qualche altro principio sopperisce alla paroxetina,poiché essa interviene anche su recettori anticolinergici,muscarinici e istamici che gli altri farmaci non fanno....è una molecola diabolica...purtroppo....se hai solo questi sintomi di agitazione al risveglio puoi ritenerti fortunato....credimi....perché il corredo di m....da che ti arriva addosso è ben più ampio...
Polpy
 
Messaggi: 264
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Re: Ricaduta da sospensione paroxetina?

Messaggioda Polpy » ven lug 12, 2024 7:47 am

Sopperisca
Polpy
 
Messaggi: 264
Iscritto il: sab dic 24, 2022 12:58 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti