Buon pomeriggio, ho 50 anni, circa 90 kg, per 1,80 cm di altezza.
A causa di acufeni all’orecchio sinistro, da più di 3 anni uso il Rivotril, attualmente 4 gocce. Si tratta di acufeni dovuti da ansia, stress, tensione muscolare e probabilmente da cervicale. Il rivotril mi ha fatto scomparire gli acufeni, ma se scendo sotto le 4 gocce, seppur in forma lieve, si ripresentano. L’otorino che me li ha prescritti, con approvazione dello psichiatra, mi ha riferito che queste gocce mi rallentano un po l’ansia e oltre ad a ridurre gli acufeni mi farebbero vivere meglio.
Sono un tipo molto ansioso e spesso sviluppo delle paure ossessive che mi causano sudorazione, dolori addominali e tensioni muscolari. Oltre a Rivotril, pertanto, uso il Daparox, circa 10 gocce tutte le mattine da circa 3 anni.
Attualmente sono riuscito a scalare il Daparox fino a 6 gocce. In linea di massima con 6 gocce sto bene, anche se ogni tanto mi vengono delle “stupide” paure, che riesco a gestire, ma che mi fanno vivere alcune giornate con angoscia.
Vorrei staccarmi da questi due farmaci o cercare di usarne solo uno.
Vorrei formularvi delle domande:
- Secondo voi posso continuare a ridurre il Daparox, sostituendolo immediatamente con lo Stilden, fino alla completa dismissione, e nei momenti di crisi sostenendomi con il Rivotril?
- Lo Stilden mi risulta essere identico al Daparox, soltanto che una goccia è la metà di una del Daparox, giusto?
- Il passaggio dal Daparox allo Stilden non mi creerà problemi? Vorrei passare da 6 gocce del Daparox a 11 gocce dello Stilden e man mano scalare.
- Esistono delle prove, nella letteratura scientifica, di dismissione dal Rivotril?
- Nell’ipotesi, più assurda, posso continuare a prendere il Rivotril e il Daparox a vita?
- Mi potreste indicare una scaletta di riduzione, che tenga presente una prima fase di stabilizzazione e poi una lenta e graduale riduzione prima dell’antidepressivo e poi del Rivotril?
- La psicoterapia può essermi di aiuto?
Grazie mille