da Paolo8 » mer nov 29, 2023 11:42 pm
Buonasera gentilissimi, stamattina ho fatto finalmente la prima visita col nuovo psichiatra... e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione: è competente e soprattutto ONESTO.
L'unica cosa negativa, secondo me, è che tende a mischiare un pò troppo i farmaci: mi ha detto di continuare con aripiprazolo 5mg, che prendo solo da 2 settimane, e al tempo stesso, di sostituire delorazepam con pregabalin che, almeno dalla sua esperienza, NON dà problemi di memoria come le benzodiazepine.
Vorrei anche un vostro parere su questi 4 punti:
1)- Non è un pò troppo "avventato" sostituire un farmaco con un altro, mentre se ne è iniziato un altro ancora da pochissimi giorni?
2)- Nella vostra esperienza clinica, la forte stipsi e la sonnolenza indotti da aripiprazolo tendono a migliorare col passare del tempo, visto che il dosaggio pieno lo sto prendendo solo da 15 giorni?
3)- Come effetto ansiolitico, pregabalin sarà veramente efficace come delorazepam? Ed è vero che non causa problemi di memoria?
4)- So che gli anticonvulsivanti in generale, incluso quindi pregabalin, sono peggio degli antidepressivi per quanto riguarda l'osteoporosi. Pochi giorni fa, mi è stata diagnosticata una marcata osteoporosi con ALTO rischio di frattura, soprattutto a livello femorale. Il pregabalin peggiorerà la mia osteoporosi?
Grazie come sempre!