Salve, ho gia scritto in passato,ho quasi 44 anni e peso 63kg ora ho usato sereupin 2013-2015, ma scalato troppo presto, poi ho assunto sertralina dal giu 2016 al gen 2018, scalando il farmaco in 6 mesi, stetetti bene, gli effetti collaterali furono un calo della libido/interessi e qualche volta anorgasmia ma niente in confronto all'ansia. l'anorgasmia si è risolta dopo 7 mesu e dopo 8 mesi ricompare l'ansia piano piano, gestita poi per 2 anni senza farmaci tra alti e bassi poi mi hanno dato Escitalopram nel dic 2020.
Ha cominciato a fare i primi effetti subito dopo una settimana anche a 5mg che poi ho passato a 10 fino a marz. 2022 da li ho scalato fino a giugno 2023 con qualche problemino ma senza mai assumere ansiolitici, fino a che ero sceso a 4mg andava abb benino poi meno, luglio ok, agosto meno ricominciati i rimurgini e un pò di ansia, settembre i primi sintomi strani con 20 giorni con un nodo alla boca dello stomaco, poi passato, l'ultima settimana di settembre stavo bene, speravo di esserne uscito, invece proprio il 30 settembre la sera alle 11 mi parte una bel attacchino con tremori e prex altina , ho sopportato senza nulla e alle 4 di notte è un pò scemato, i giorni a seguire alti e bassi, nervoso che aumenta, litigate in famiglia, rumori esterni (vicini)... all' 11 di ottobre nevrotico e scoppio in un altra crisi... il 12 prendo 4 gocce di tavor la sera per placare... eh da li cominciano i sintomi più disparati tra tensioni muscolari, pressione altina, agitazione a mille ecc... il 14 esco lo stesso mi svago un pò con tutta l'ansia e l'agitazione, la sera altre 4 gocce di tavor, ma ho dormito solo 3 ore, il giorno esco lo stesso e la sera vengo riaccompagnato a casa, stranamente stavo bene, mi son addormentato presto e ho dormito, pensavo fosse finita, invece ricomincia il tutto e la sera del 17 un attacco di panico devastante , ho tremato 4 ore, il medico di base mi fa prendere 10 gocce di lexotan ma data l'agitazione e la paura fecero nulla, finito in pronto soccorso ecg ok e mi diedero 15gocce di tranquirit, che fecero poco anche quelle. il giorno a casa il medico mi da il lexotan, ne presi8 gocce al pomeriggio e 10 la sera, qualcosa fecero, poi dal 18 al 23 niente angoscia, ansia, depressione, palpitazioni, le gocce (poche di lexotan) non fanno effetto, anzi il 23 mi fecero tipo effetto rebound, dopo 30 minuti averle prese altro attacco con tremori e insonnia tutta la notte.
il 24 ero uno zombie non riuscivo a stare fermo, ho chiamato la psico del cim (che non mi può ricevere a breve) e mi ha dato 0.25 xanax tarda mattina e sera, consigliando di reinserire qualcosa (ssri) ora sono meno agitato, ma sento i sintomi (palpitazioni in primis) che stanno li, specie la depressione, complice anche il periodo di cambio di stagione.
Ora uno psichiatra privato (che non mi è piaciuto) mi ha detto di riprendere l'escitalopram con xanax 0.5 la sera e 0.25 al bisogno se sento ansia....
sinceramente ho paura di ricominciare e sto prendendo un attimo tempo, guarda caso dopo 4 mesi secondo me è astinenza pura.
Prendere la sertralina non è meglio? anche se all'inizio mi provoca un forte aumento dell'ansia e insonnia che spero di placare con l'ansiolitico, o re iniziare subito l'escitalopram e poi scalarlo col protocollo tartaruga? o stare male e sperare che passa????
perfavore datemi un consiglio, sono veramente indeciso e in un momento molto fragile, ho fatto l'ecg ieri e il QTc è 0.375