da Paolo8 » dom ago 13, 2023 12:41 pm
Direi abbastanza invalidanti, visto che occupano tutta la giornata; provo sollievo solo quando dormo o comunque quando sono a letto senza fare niente.
Lentezza ossessiva e controllo: qualsiasi cosa io faccia, anche la più banale, non è MAI spontanea; ad esempio, se devo bere, nella mia mente penso "adesso prendo la bottiglia, poi apro il tappo, la verso nel bicchiere, avvicino il bicchiere alla bocca e bevo". Quando sono da solo, addirittura, le stesse frasi le pronuncio a voce alta.
Contaminazione: non tanto per le malattie, ma per lo sporco; e per me è sporco tutto ciò che sta fuori dalla mia camera, dove praticamente trascorro la maggior parte della giornata. Non ho paura di sporcarmi, quindi se sono obbligato a farlo, lo faccio; la cosa importante è che, prima di toccare di nuovo le "mie cose", lavi in maniera molto approfondita le mani o qualsiasi altra parte del corpo sia stata a contatto con lo sporco.
Dubbio: quando utilizzo il pc o lo smartphone, prima che arrivi a premere effettivamente un tasto o un'icona, trascorrono parecchi secondi, se non minuti, perchè devo toccarli "in un certo modo", esattamente al centro e con la giusta energia, quindi faccio continuamente "su e giù" con il braccio prima di decidermi a toccare; molto spesso non sono "soddisfatto" del modo in cui ho toccato, quindi ricomincio tutto daccapo.
Ordine e simmetria: non sopporto la vista di oggetti in disordine o peggio ancora posizionati in maniera asimmetrica. Addirittura, se ho bisogno di prendere qualcosa di importante in un mobile, evito di farlo per non mettere in disordine e poi dover riordinare tutto.
Ossessioni sessuali: sono assolutamente convinto di essere eterosessuale, ma il dubbio che io possa essere omosessuale o bisessuale, mi tormenta da quando avevo 17 anni, ossia quando iniziai ad avere rapporti a pagamento con uomini, trans e travestiti... proprio per "testare" il mio orientamento sessuale, test che è risultato essere positivo: provavo e provo tuttora una forte eccitazione sessuale, superiore anche a quella che provo per le donne. La differenza sta nel fatto che, nei confronti degli uomini c'è solo attrazione sessuale, mentre nei confronti delle donne c'è anche attrazione mentale, sentimento, insomma voglia di fare l'amore.
Tutti gli psichiatri e psicoterapeuti che ho consultato, non hanno mai avuto dubbi sul fatto che io sia eterosessuale... e che è proprio il disturbo osssessivo compulsivo a causarmi questo tipo di preoccupazioni, precisando che l'eccitazione sessuale che provo per gli uomini, in realtà è una falsa eccitazione. Ma io come faccio a capire se è vera o falsa eccitazione, se comunque ho un'erezione e anche un'eiaculazione? C'è qualcosa che non mi torna!
IMPORTANTE: solo uno psichiatra mi ha diagnosticato un disturbo bipolare di tipo II, spiegandomi che molti pazienti affetti da questo disturbo hanno un'iperattività sessuale con comportamenti simili ai miei. Mi ha prescritto Depakin e, nel giro di un mese, ho dovuto sospenderlo perchè mi faceva piangere tutti i giorni senza motivo, mi ha fatto ingrassare e ha azzerato completamente la mia aggressività, facendomi sentire troppo vulnerabile, sia mentalmente che fisicamente.
Preoccupazioni somatiche: potrei praticare qualsiasi sport, ma mi limito a camminare 2 ore solo una volta a settimana, perchè è l'unica attività fisica che non può causare danni ad articolazioni, tendini, legamenti, muscoli ecc... (premetto che non ho nessun problema fisico). Tra l'altro, cerco di andare a camminare solo su strade perfettamente piane e di poggiare i piedi in maniera perfetta.
Dismorfismo corporeo: secondo me, è la diretta conseguenza della mia ossessione sessuale. Cerco di evitare, per quanto possibile, di guardarmi attraverso specchi, vetrine e qualsiasi oggetto capace di riflettere l'immagine del mio corpo, perchè ho il terrore di vedere in me qualcosa di "troppo femminile" (modo di camminare, gestualità, postura, ma anche singole parti del corpo come viso, mani, gambe, fondoschiena ecc...).
Ovviamente, vivo ancora con i miei, ed esco di casa solo esclusivamente per le cose essenziali e per andare a camminare.
Non credo di aver mai avuto attacchi di panico, solo attacchi d'ansia molto forti.
Non ho MAI assunto antipsicotici per 4 motivi: 1- nessuno me li ha mai prescritti; 2- ho una mentalità molto simile a quella degli anoressici, quindi mi spaventano molto i farmaci che fanno ingrassare e/o gonfiare l'addome; 3- sono a conoscenza del fatto che potrebbero peggiorare ulteriormente la mia sindrome amotivazionale, soprattutto sintomi cognitivi, apatia, stanchezza, sonnolenza, ma anche eccessiva sedazione; 4- ho il terrore che possano avere un effetto molto simile al Depakin sull'aggressività.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Se avete altre domande, chiedete pure...