da margie » gio mag 14, 2020 1:04 pm
Buongiorno. Vi scrivo per avere un parere circa quello che mi è successo nell'ultimo mese. Sono passata da settimane in cui ero stanchissima e ho perfino fatto le analisi per vedere se c'era qualcosa che non andava alle ultime settimane in cui praticamente dormo cinque ore se va bene a volte anche solo tre, mentre nel fine settimana dormo dalla sera prima fino a mezzogiorno del giorno dopo. E' vero che ormai sono chiusa in casa da 2 mesi e mezzo perche' con il ccorona virus sto lavorando in smart working e che quindi sono cambiate le mie abitudini ma questa mancanza di sonno nel senso che mi addormento con due halcion da 0,125 (su consiglio dello psichiatra da 1 sono passata a 2 per vedere come va) verso mezzanotte e mi sveglio verso le cinque, assolutamente sveglia di ottimo umore e con voglia di fare, come se fossi iperattiva. Non mi sento ansia né ho avuto attacchi di panico, il motivo per cui prendo il citalopram e l'olanzapina. La cosa potrebbe andare bene se riuscissi a dormire, ho sempre sofferto di insonnia però per difficoltà di addormentamento mentre adesso è il contrario ovvero mi sveglio troppo presto.Appena sveglia non riesco più a stare a letto allora mi metto subito a fare qualcosa tipo le pulizie o navigo su internet, Alle 7 già mi metto a lavorare. In alcuni giorni ho dormito 1-2 ore dopo pranzo e ho leggermente recuperato ma adesso sono già due giorni che on dormo più quelle due ore pomeridiane. Sto tenendo un diario da due settimane d'accordo con lo psichiatra per memorizzare come vanno le giornate e avrò la visita di controllo martedì prossimo. Mi sto preoccupando perché la privazione del sonno so che perla salute è deleteria e poi perchè se da un lato mi sento iperattiva dall'altro ho sempre una stanchezza latente che però non riesce a prevalere sull'iperattività e farmi dormire.
Voi che ne pensate? Attualmente sono a 30 mg di citalopram, 1 olanzapina da 2,5 mg e 1/4 di rivotril da 0,50.
5 anni fa solo per problemi di insonnia che non riuscivo ad eliminare e prendevo 60 gocce di lexotan ma non riuscivo ad addrmentarmi prima delle 3 4 di notte con sveglia alle 7 sono riuscita a stare meglio con 1 compressa di Depakin chrono da 300 mg che mi aiutato in 4 mesi a scalare completamente il lexotan e a stare bene. L'ho usato tre anni insieme a 15 gocce di talofen. Non si se proporre questo cambio allo psichiatra eventualmente togliendo l'olanzapina o riducendo il citalopram ma ho anche paura che mi ritornino gli attacchi di panico che ormai non ho più avuto da un anno.