Buonasera. Vorrei raccontarvi brevemente la mia storia. Ho 57 anni, e fino a 9 anni fa mai sofferto di problemi psicologici e psichiatrici. Una mattina mi sveglio con un leggero ronzio all'orecchio sx. Nel giro di sue giorni diventa una sirena incessante. Panico assoluto, notti insonni. Uno straccio. Vado dalla psichiatra che mi prescrive depakin 500 e daparox fino a 20 gocce. Mi riprendo quasi subito e per quasi 6 mesi sto molto meglio tenendomi su 10 gocce di daparox al di. Successivamente l'acufene riprende il sopravvento, anche se la mia sopportazione vedo che e' migliorata. Ma l'umore e' sempre variabile a seconda dell'intensita' dell'acufene. Prima di andare a letto prendo 5 gocce di Rivotril, e quasi mai in questi anni ho avuto problemi di sonno.
Proviamo a sostituire il daparox con l'entact ma con scarsi risultati. Il mio dottore mi dice di riprendere il daparox 15 gocce e 10 gocce di surmontil, fino a quando e' stato in commercio. Vado avanti negli anni con moltissimi bassi e pochi alti. Confrontadomi con altri acufenizzati, mi convincono che gli SSRI aumentano l'intensita' degli acufeni e circa 3 mesi fa decido di interrompere il daparox, 10 gocce, di botto. Continuo con le 5 gocce di rivotril la sera, e francamente non accuso sintomi di sospensione, ma l'umore e' molto basso. Poco dopo incontro un mio amico psichiatra, che mi consiglia di provare lo Zoloft 50 mg per 15 gg e poi passare a 100 mg. Dopo 3 giorni comincio a non dormire ed andare nel panico. Cerco di resistere ben sapendo che sono i primi effetti contrari della sertralina. ma dopo altre due notti infami, decido di riaffidarmi alle 10 gocce di daparox. Sono 15 gg che lo prendo ma so gia' che non avro' benefici. Non so cosa fare. Quest'apatia e cattivo umore mi ammazza. Gia' so che il mio psichiatra mi dira' di insistere con il daparox.
Non bevo alcolici, discreto fumatore, ma bevo 5/6 caffe' al giorno.