da Leonetto » lun ott 21, 2019 11:02 pm
Gentili dottori, dopo vari tentativi di cura senza successo ( zoloft che non funziona) e dopo ultima visita di controllo da geriatra, a mamma , oltre che il trittico che è l’unico farmaco che la aiuta, è stato prescritto il Gabapentin ( off label) al posto di zoloft per migliorare la sua situazione di ansia. Questo farmaco , fortunatamente usato per poco tempo, circa un mese, ha dato effetti collaterali forti legati ad una aggressività mai mostrata prima e ad una ripetitività delle solite parole ( tipo litania) della serie “ mi sento male” e concetti affini. A questo punto il medico di base ha deciso di sospendere il trattamento ma senza scalare le dosi che comunque erano ridotte ( Gabapentin 100 una capsula al mattino, fino ad arrivare a due alla sera prima di dormire).Tale farmaco non ha avuto nessun effetto sul sonno che invece ha il trittico in soluzione ( le diamo 25 gocce la sera). Ora il medico di base , a causa della notevole agitazione che si protrae ormai da molto tempo ed è stata accentuata dal Gabapentin , ci ha suggerito di aggiungere al trittico che mamma assume al mattino, al pomeriggio e alla sera secondo lo schema di 5+5+25, un altro farmaco che si chiama talofen.
Sono molto disorientato e non so cosa fare: la mamma ha assunto vari farmaci, seppur per periodi brevi ed ha avuto sempre reazioni negative. La diagnosi finale , dopo aver effettuato un’altra tac, è quella di degenerazione vascolare con vari microictus silenti nel corso degli anni: so perfettamente che non esiste una cura specifica ma vorrei che mamma non soffrisse e che non si angosciasse così tanto come le succede da circa un anno. Vorrei un vostro parere sull’ uso e la posologia di tale farmaco. Va bene lasciare il Gabapentin senza scalare?Grazie.