Salve.
Provo a spiegare la mia storia. Ho 36 anni.
Dall'età di 11 anni mi capitava di avere episodi di derealizzazione che solo in seguito con gli anni ho capito di cosa si trattassero. Durante l'adolescenza sono sempre stata un po' timida ma comunque riuscivo ad uscire ad avere vita sociale.Dall'età di 14 anni ho iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti(hashish e marijuana)e sporadicamente alcol, un po' per curiosità e un po' per appagare un senso di vuoto e delusioni esistenziali. All'età di 25 anni ho iniziato ad avere attacchi di panico molto forti e crisi di ansia con conseguente umore basso. Non riuscivo più ad andare in luoghi pubblici e affollati tipo supermercato che avevo panico con tutti i sintomi somatici.Non subito ma in seguito ho smesso di usare sostanze stupefacenti,sigarette, alcool e caffè. Però ormai la situazione era compromessa. Tutto questo ha compromesso parzialmente nel corso degli anni la mia vita sociale e lavorativa. Sono comunque riuscita ad avere queste cose ma a fatica.
La situazione attuale é che ho ansia generalizzata, scatti d'impulsivita per scarsa tolleranza ai problemi della vita che si accentuano prima del ciclo mestruale. Non so se definirmi depressa ma sicuramente mi sento giù, ho poca voglia di fare le cose e mi sento spenta.
Ho provato i seguenti farmaci:
Zoloft 2007 che forse ho compromesso perché ci bevevo alcool, caffè e fumavo sigarette e sostanze stupefacenti. Non ho mai rivelato nulla al mio curante.
Sereupin 2008 mi ha giovato molto sull'ansia e attenuato la sindrome premestruale ma mi procurava midriasi e forti disturbi sessuali.
Entact mi rendeva aggressiva anche dopo mesi di cura.
Lo stesso effetto Elopram.
Faxine aggressività e peggioramento dell'ansia.
Lo stesso se non peggio Cymbalta.
Remeron molta sedazione e poco effetto ansiolitico.
Trittico sedazione e aumento aggressività, non sono mai riuscita ad alzare il dosaggio perché oltre ad agitarmi mi procurava tachicardia.
Poi si è passati agli antipsicotici che non mi hanno giovata.
Stabilizzatori dell'umore come tegretol e del depakin di cui onestamente non ho trovato migliorie.
Per ultimo ho provato Lyrica che mi ha provocato effetto paradosso.
Adesso sto assumendo da pochi giorni Gabapentin che devo dire rilassa ma mi rende molto stanca e oltretutto mi da fastidiosi disturbi sessuali e non mi tira su l'umore.
Qualche volta al bisogno prendevo xanax o en o rivotril.
Poi io non tollero alti dosaggi di farmaci perché per esempio con Sereupin avevo benefici anche solo con 10 kg.
La funzionalità tiroide è sempre stata bene in tutti questi anni.
I medici mi hanno spiegato che le sostanze stupefacenti che ho assunto hanno compromesso il funzionamento dei neurotrasmettitori e che probabilmente dovrò assumere una terapia a vita. Il problema non si porrebbe se trovassi la cura giusta e che non vada ad incidere troppo sulla vita sessuale.