Aumento dosaggio Elopram

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » lun giu 03, 2024 12:43 pm

Buon pomeriggio, sono in cura con elopram per disturbo di panico. Lo psichiatra mi ha aumentato il dosaggio da 30 a 40 mg per una riacutizzazione. Sono al 5° giorno a 40 mg. Assumo elopram da 2 anni con dosaggio 20/30 mg. Volevo sapere se per avere i primi benefici del nuovo dosaggio dovrò attendere sempre le 4/6 settimane. Sul bugiardino per i disturbi d'ansia è riportato che la massima efficacia viene raggiunta dopo 3 mesi di trattamento. Qualcuno sa darmi informazioni al riguardo? Grazie
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » mar giu 11, 2024 12:28 pm

Salve, ho effettuato il versamento della quota associativa...vorrei poter avere una risposta...grazie
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda admin » mar giu 11, 2024 12:39 pm

Dovrebbe fornirci una cartella clinica maggiormente dettagliata.
Come ha gestito i farmaci/dosaggi nel tempo ?
Prendeva dei farmaci prima di due anni fa ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » mar giu 11, 2024 1:30 pm

Allora, sono un uomo di 54 anni, alto 190 per 125 Kg. Ho avuto il primo episodio di attacchi di panico nel marzo 2013. In cura presso uno psichiatra ho assunto Paroxetina 20 mg per 3 anni, scalata e dismessa nel 2016 stando bene. Da precisare che il dopo il primo attacco ho avuto per 1 anno ansia paradossa forte che mi ha molto limitato in tutto. Nel 2018 ho avuto un altro episodio quando non stavo assumendo farmaci. In cura da un altro psichiatra mi ha diagnosticato sempre un disturbo da attacco di panico aggiungendo la dicitura paucisintomatico. I miei episodi sono principalmente di ansia acuta con tremori forti alle mani, braccia e gambe, a volte derealizzazzione e sensazioni di svenimento (anche se non sono mai svenuto) e mancanza di forze. Detto ciò il secondo psichiatra, pur riluttante, mi fa assumere di nuovo Paroxetina (non più generico ma Eutimil) prima a 20 mg aumentando fino a 40 mg in maniera graduale. In questo periodo assumevo Xanax 0,25/0.50 al bisogno. Non ho mai preso regolarmente Xanax. Dopo 2 anni la paroxetina viene scalata a 30 mg e sono stato bene anche durante la pandemia. Verso la fine del 2022 dopo quasi 4 anni di paroxetina su consiglio dello psichiatra, ed anche su mia richiesta visto gli effetti collaterali della paroxetina nella sfera sessuale, mi ha prescritto Citalopram 20 mg (Elopram per la precisione) diminuendo la paroxetina e parallelamente introducendo il citalopram fino a sopsensione della prima e raggiungimento dei 20 mg di Elopram. Ho mantenuto la terapia fino all'aprile di quest'anno dove ho avuto ciò che lui ha definito "riacutizzazione" dei sintomi e mi ha aumentato il dosaggio di elopram a 30 mg ed introdotto ecubalin 25 mg 3 volte al giorno. Dopo 40 gg a consulto la situazione era migliorata ma con ansia di fondo ancora abbastanza presente. A questo punto per compensare i sintomi ancora presenti ha portato il dosaggio dell'elopram a 40 mg adducendo che con la mia altezza e con il mio peso sarebbe stato necessario nella fase acuta e successivamente, una volta stabilizzatomi, avrebbe scalato prima l'ecubalin e successivamente l'elopram per arrivare ad un dosaggio di mantenimento da prendere forse a tempo indeterminato.
Adesso sono a 11 gg di elopram 40 mg, va ancora un pò meglio anche se a volte avverto ansia, seppur molto meno forte e gestibile. Lo psichiatra mi ha detto di attendere i 40 gg per una rivalutazione e di non preoccuparmi. Da qui nasce la mia domanda sui tempi di risposta del nuovo dosaggio, anche perchè sul bugiardino elopram per i disturbi d'ansia riporta una piena efficacia del farmaco dopo circa 3 mesi di terapia. Ad oggi sono a 2 mesi di terapia di cui 50 gg. a 30 mg e 11 gg. a 40 mg di Elopram. L'assunzione di ecubalin è di 75 mg al giorno divisa in 3 volte. Il mio medico mi ha detto che Ecubalin è a un dosaggio molto basso e che non lo aumenterà. Grazie fin d'ora per una risposta.
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda admin » mar giu 11, 2024 4:21 pm

30 mg di paroxetina corrispondono a 30 di Citalopram (quindi tale passaggio è stato non ottimale).
Questo potrebbe aver contribuito alla riacutizzazione.
40 mg di Citalopram potrebbero risolvere il problema (puoi provare ad aspettare ancora un mese).
Appena starai bene dovrai poi ridurre il Pregabalin lentamente, in 2 o 3 mesi di tempo, fino a toglierlo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » mar giu 11, 2024 4:43 pm

Grazie per la risposta, pensavo anche io questo anche se il medico ha voluto partire con un dosaggio basso di elopram.
Volevo chiedere se il dosaggio di ecubalin è effettivamente basso e come scalarlo visto che assumo capsule da 25 mg.
Il controllo è previsto tra 30 gg, un mese quindi.
Il medico mi ha anticipato di voler scalare anche il citalopram in seguito ma solo dopo consolidamento della fase di benessere indicandomi 1 anno prima di poter scalare ad una dose di mantenimento che io presumo possa essere 30 mg.
Dimenticavo di aggiungere che da 1 mese ho iniziato un percorso di psicoterapia sistemico relazionale su suggerimento del medico.
Grazie
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda admin » mer giu 12, 2024 9:50 am

La psicoterapia è bene farla.
Come ti ha correttamente anticipato il tuo medico i farmaci andranno scalatti solo dopo 1 anno da quando starai bene (cioè devi completare quello che noi chiamiamo "fase di stabilizzazione").
Dovrai poi ridurre il citalopram con molta gradualità (soprattutto al di sotto dei 30 mg).
Potrai seguire la nostra scaletta lenta:
https://www.ansiafarmaci.it/citalopram.html

Per ridurre il Pregabalin, puoi estrarre il contenuto della capsula e diluirlo in una quantità di acqua definita (aiutandoti con una siringa).
Dopo aver mescolato bene, con la stessa siringa, puoi poi buttare via la quantità che vuoi scalare. Dovrai levartelo in circa due o tre mesi di tempo (la fase di stabiliazzazione, in cui non si deve toccare piu' nulla, parte da quando te ne sei liberato).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » mer giu 12, 2024 10:41 am

Grazie per la risposta.
Se ho ben capito allora, dovrò attendere 1 anno per scalare il citalopram e l'anno parte da quando ho scalato definitivamente il pregabalin. Corretto ?
La dose di 75 mg divisa in 3 assunzioni giornaliere ognuna di 25 mg di pregabalin la considerate anche voi bassa ?
Chiedo questo perchè ho letto tante cose sul pregabalin ed alcune non sono proprio rassicuranti.
Quando potete, mi permetto di suggerirlo, sarebbe utile e non solo per me credo, stilare anche una scaletta di riduzione del pregabalin.
Grazie.
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda admin » mer giu 12, 2024 4:01 pm

Si, è corretto.
Si, la dose del pregabalin è abbastanza bassa.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » gio giu 13, 2024 1:14 pm

Grazie per la risposta.
Quando sarà il momento, e seguendo le indicazioni del medico, avrei pensato di ridurre il pregabalin in 3 mesi.
Ovvero il 1° mese eliminando la dose centrale della giornata, il 2° mese eliminando quella serale ed il 3° mese quella mattutina in considerazione che la mattina a volte è il momento più ansioso della giornata.
Spero così di mettermi al riparo da effetti da sospensione.
Vorrei la vostra opinione al riguardo.
Grazie.
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » mar giu 18, 2024 12:12 pm

Buongiorno, appena è possibile vorrei avere una risposta.
Grazie.
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda admin » mar giu 18, 2024 5:06 pm

Si, forse puoi anche dividere in due le capsule facendo una riduzione ogni 15 giorni.
(diluendo il contenuto in una quantità di acqua definita, mescolando bene e poi eliminando la quantità che vuoi scalare).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » mar giu 18, 2024 5:25 pm

Grazie.
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » lun lug 01, 2024 8:59 am

Buongiorno, sono al 31° giorno di elopram 40 mg e sabato scorso ho avuto 2 piccoli episodi di ansia forte durati qualche minuto. Da ieri ho cominciato ad avvertire un pò di ansia anticipatoria e un peso al petto non fortissimo ma presente. Volevo chiedere se é il normale assestamento o sono ancora strascichi del disturbo ? Vengo da un periodo di "relativa normalità" e questi 2 episodi mi hanno un po' scoraggiato. Grazie.
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Re: Aumento dosaggio Elopram

Messaggioda enzom » mar lug 02, 2024 7:04 am

Buongiorno, appena è possibile potrei avere una risposta.
Grazie.
enzom
 
Messaggi: 15
Iscritto il: ven mag 24, 2024 12:35 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron