Confusione terapia
Inviato: ven ago 12, 2022 12:49 am
Di seguito un riepilogo della mia storia farmacologica.
ESORDIO:
Verso Aprile/Maggio del primo anno universitario (2012) ho iniziato ad avvertire sintomi d'ansia. Inizialmente non le ho dato molta importanza, attribuendola ai problemi familiari (ho avuto un'infanzia complicata), agli esami universitari e ai problemi con la ragazza. Rompendo con la ragazza pensavo di aver risolto i miei problemi: qualche sera dopo, verso fine luglio, dopo un matrimonio tra alcool, mangiare e qualche tiro di cannabis, questo stato d'ansia è sfociato in un attacco di panico in spiaggia l'indomani mattina. A seguito di ciò ho iniziato ad avere un forte stato ansioso con tachicardia, mal di testa e respiro mancante, portandomi ad un isolamento totale dagli amici. Per quanto riguarda la cannabis fumavo saltuariamente nel periodo scolastico, durante l'università ho iniziato a fumare quotidianamente, per poi cessare a marzo. I primi sintomi d'ansia sono apparsi qualche mese dopo la cessazione.
INTRODUZIONE SSRI E MANTENIMENTO:
Ho iniziato una psicoterapia, ma dopo un due messetti visto che non miglioravo molto sono andato dallo psichiatra [1°medico] (era contrario lo psicoterapeuta) che mi ha prescritto Sereupin 20 mg, in breve tempo mi sono ripreso. La diagnosi, di entrambi i terapeuti, era disturbo ansioso-depressivo. Con la paroxetina ho avuto alti e bassi e in certi periodi assumevo 10mg anziché 20. In alcuni periodi, nei quali forse assumevo 10 mg di paroxetina, ho avuto fissazioni sull'aspetto estetico (sono un bel ragazzo). Sommariamente sono però riuscito a laurearmi in ingegneria meccanica e gestionale con 110 e lode e ad avere una vita sociale attiva. Ho tenuto la paroxetina per 9 anni.
PRIME DIFFICOLTÀ CON SSRI:
Dopo la laurea magistrale a marzo 2021 ho deciso, in accordo con lo psichiatra che mi seguiva [2°medico], di provare a smettere con la paroxetina. L'idea era di passare a 10 mg e dopo l'estate togliere il farmaco. Sono passato da 20 mg a 10 mg direttamente. Durante l'estate è riemerso il disturbo ansioso. Prima con fissazioni riguardo l'aspetto fisico e poi su ansie riguardo al futuro, ma conducevo ugualmente un'intensa vita sociale. Viste le difficoltà a settembre 2021 sono tornato sui 20 mg. In pochi giorni ho sviluppato problemi nell'erezione e calo della libido, ho aspettato una decina di giorni per vedere se il problema si risolvesse, ma non risolvendosi, indirizzato dallo psichiatra ho fatto l'esame della prolattina (24). Così ho ridotto nuovamente a 10 ed è ritornata la libido. In passato, non avevo mai avuto problemi di libido con la paroxetina, né a 10 mg né a 20 mg.
RIDUZIONE SSRI
In accordo con lo psichiatra, visti i problemi a 20 mg, si è pensato di togliere completamente il farmaco. Il primo tentativo prevede lo scalaggio diretto da 10 mg ogni giorno a un giorno 10 mg e un giorno 5 mg. Dopo 20 giorni circa con questo dosaggio sono passato a 5 mg per 3 giorni di fila, ma il risultato è stato disastroso. Ho iniziato ad avere crisi di pianto e un forte senso di paura. Il medico mi ha fatto risalire a 20 mg. Immediatamente, dopo circa un'ora, ero perfetto, come nuovo. Ho cambiato medico [3° medico] che mi ha fatto riscendere a 10 mg ed introdotto Frontal gocce (5 gocce 3 volte al giorno). Dopo una trentina di giorni di assestamento, è stato introdotto il Brintellix (2,5 mg). A scadenza di 15 giorni circa si aumentava il Brintellix di 2,5 mg e si scalava parallelamente la paroxetina. Il 28 Dicembre ho tolto completamente la Paroxetina e sono rimasto con il solo Brintellix. Anche con il Brintellix avevo problemi sessuali a 15 mg, mentre avevo una forte libido a 10 mg che calava a 5 mg. Con il Brintellix non stavo benissimo. Problema principale le difficoltà a mantenere il sonno. Si è pensato quindi di togliere anche il Brintellix e restare senza farmaci. Fino a 5 mg, riuscivo, nonostante i problemi di sonno ad andare avanti, ma una volta tolto completamente il farmaco sono iniziati i problemi. L'ansia è iniziata a salire vertiginosamente e il problema della mia salute è diventato un ossessione.
VARI TENTATIVI
Ho tolto il Brintellix circa a metà marzo. Per un mese sono stato senza farmaci: non è andata bene. Avevo problemi di sonno, di ansia, di nervosismo, di ossessioni e di libido. Dopo circa un mese ho ripreso il Brintellix 5 mg di mia spontanea volontà, ma continuavo a non stare bene e ho iniziato a sentire diversi medici, in quanto avevo (ed ho) paura degli effetti sulla libido. Effettivamente a settembre 2021, da quando ho avuto problemi sessuali con la paroxetina a 20 mg qualcosa in me si è rotto e ho iniziato ad avere fobia dei farmaci, mai avuta prima di quell'episodio. Ritornando ai medici, di seguito le prescrizioni:
[4° medico]: mi ha aggiunto Mirtazapina 7,5 mg sul Brintellix. L'indomani mi sono svegliato con dolori in tutto il corpo, mal di testa e sensazione di influenza. Non avevo problemi di libido. Ad ogni modo mi sono spaventato e non ho preso più il farmaco.
[5° medico]: Prima mi ha fatto rimanere su Brintellix 5 mg per una settimana circa, dopo una settimana mi ha alzato il Brintellix a 10 mg, il sonno è peggiorato è ha introdotto Xanax Retard 0,5 mg tre volte al giorno. Sono rimasto su questa cura per una quindicina di giorni. A sensazione lo Xanax ha peggiorato il mio stato di agitazione, le difficoltà del sonno e non placava la mia ansia.
[6° medico]: Sosteneva che il Brintellix fosse basso a 10 mg ed era per questo che non dormivo bene. Mi ha aumentato il Brintellix a 15 mg mantenendo lo Xanax. Sono diventato completamente insonne, dormivo tre ore e mezzo a notte, in più ho perso la libido nuovamente. Fatto che non mi aspettavo perchè avevo un'ottima libido a 10 mg e perchè avevo letto che il Brintellix non dava problemi sessuali.
[7° medico]: Ha abbassato il Brintellix a 5 mg, mantenendo lo Xanax a 1,5 mg al giorno. Dopo una settimana ha introdotto Zoloft 25 mg. Ho avuto perdita di sensibilità al glande (mai sperimentata prima) mi sono spaventato e ho abbandonato il farmaco. Con lo zoloft in quell'unica applicazione ho sentito nuovamente una sensazione di pace e benessere, ma quando sono andato a letto con la compagna e ho notato i problemi di sensibilità al glande quella sensazione e sfociata in ansia tremenda.
[2° medico]: Mi ha prescritto Brintellix 5 mg, Trazodone a rilascio prolungato 1/3 da 75 mg, Xanax 1,5 mg e Ecubalin 25 mg due volte al dì. La sera dopo la visita ho preso solo il Trazodone, è stata una notte strana, mi sono svegliato ripetutamente con gli arti addormentati. Ad ogni modo l'indomani mi sono svegliato molto confuso poi ho notato i problemi di libido, mi sono spaventato e non ho ripreso il farmaco.
Stavo diventando sempre più agitato e suicida. Di mia spontanea volontà ho sostituito lo Xanax (ero convinto che oltre al Brintellix anche lo Xanax mi creasse agitazione) con EN e tolto il Brintellix (primi di maggio). Ho tenuto EN per una quindicina di giorni poi tolto anche EN. Anche con EN avevo problemi di libido. Tolto tutto sono rimasto ansioso, insonne e profondamente agitato e con idee suicidare.
GLUTINE, SAM, NAC E ACIDO FOLICO
Ho provato vari integratori: Teanina, Zafferano, Melatonina, Gaba, Glicina e Omega 3 (mi hanno fatto salire libido). Ma restavo sempre ansioso. Il 10 giugno ho provato Sumor (3 compresse al giorno) e sono migliorato un pò, ma dopo qualche giorno ho notato che peggioravo dopo i pasti, così il 15 giugno ho tolto il glutine e sono migliorato sull'ansia dopo i pasti. Il 18 giugno ho aggiunto NAC (ho provato da 600 mg a 1800 mg), infine il 20 giugno ho aggiunto prefolic 15 mg (provato una e due compresse al giorno). In generale, sono migliorato tanto, sono uscito dalla fase acuta, ma non ho ben capito come combinare questi tre integratori, se eccedo mi sembra che anche loro mi danno effetti collaterali, è una situazione che non ho ben chiara. Tra tutti il Prefolic mi ha eliminato i problemi di insonnia e la sensazione di terrore al risveglio. Tuttavia con il Prefolic ho notato un appiattimento dell'umore. Tuttavia, nonostante i giganteschi miglioramenti a livello di ansia, rimanevo bloccato con i pensieri sulla mia condizione di ansia e non riuscivo a vivere e a godere i momenti, inoltre avevo problemi di memoria, in particolare a ricordare le conversazioni. Anche se può sembrare un controsenso, oggi, che si è abbassata l'ansia mi sento più pronto ad iniziare uno psicofarmaco, purchè la dose non sia alta da farmi perdere la libido.
MIRTAZAPINA
Il 29 luglio non ottenendo risultati sufficienti ho iniziato Mirtazapina 15 mg, aumentata a 30 mg il 7 agosto. Ad oggi non sto ancora bene, passo da stati depressivi a stati ansiosi-ossessivi nel quale penso costantemente al mio stato d'ansia e ansie sul futuro. Sono ossessionato che qualcosa può darmi ansia: intolleranze alimentari (soffro di reflusso) o dipendenza da SSRI. Inoltre un forte problema è il nervosismo. Il mio psichiatra dice che bisogna aspettare fino a metà settembre per valutare la Mirtazapina, ma la mia sensazione è che questo farmaco non è adatto a me, dall'altra parte ho paura degli SSRI per gli effetti sulla libido. Sono combattuto.
Sono alto 1.80 per 70 chili. TSH, FT3, FT4 regolari.
Inoltre chiedo se gli admin sono dei medici e se fate anche attività privata in videocall.
ESORDIO:
Verso Aprile/Maggio del primo anno universitario (2012) ho iniziato ad avvertire sintomi d'ansia. Inizialmente non le ho dato molta importanza, attribuendola ai problemi familiari (ho avuto un'infanzia complicata), agli esami universitari e ai problemi con la ragazza. Rompendo con la ragazza pensavo di aver risolto i miei problemi: qualche sera dopo, verso fine luglio, dopo un matrimonio tra alcool, mangiare e qualche tiro di cannabis, questo stato d'ansia è sfociato in un attacco di panico in spiaggia l'indomani mattina. A seguito di ciò ho iniziato ad avere un forte stato ansioso con tachicardia, mal di testa e respiro mancante, portandomi ad un isolamento totale dagli amici. Per quanto riguarda la cannabis fumavo saltuariamente nel periodo scolastico, durante l'università ho iniziato a fumare quotidianamente, per poi cessare a marzo. I primi sintomi d'ansia sono apparsi qualche mese dopo la cessazione.
INTRODUZIONE SSRI E MANTENIMENTO:
Ho iniziato una psicoterapia, ma dopo un due messetti visto che non miglioravo molto sono andato dallo psichiatra [1°medico] (era contrario lo psicoterapeuta) che mi ha prescritto Sereupin 20 mg, in breve tempo mi sono ripreso. La diagnosi, di entrambi i terapeuti, era disturbo ansioso-depressivo. Con la paroxetina ho avuto alti e bassi e in certi periodi assumevo 10mg anziché 20. In alcuni periodi, nei quali forse assumevo 10 mg di paroxetina, ho avuto fissazioni sull'aspetto estetico (sono un bel ragazzo). Sommariamente sono però riuscito a laurearmi in ingegneria meccanica e gestionale con 110 e lode e ad avere una vita sociale attiva. Ho tenuto la paroxetina per 9 anni.
PRIME DIFFICOLTÀ CON SSRI:
Dopo la laurea magistrale a marzo 2021 ho deciso, in accordo con lo psichiatra che mi seguiva [2°medico], di provare a smettere con la paroxetina. L'idea era di passare a 10 mg e dopo l'estate togliere il farmaco. Sono passato da 20 mg a 10 mg direttamente. Durante l'estate è riemerso il disturbo ansioso. Prima con fissazioni riguardo l'aspetto fisico e poi su ansie riguardo al futuro, ma conducevo ugualmente un'intensa vita sociale. Viste le difficoltà a settembre 2021 sono tornato sui 20 mg. In pochi giorni ho sviluppato problemi nell'erezione e calo della libido, ho aspettato una decina di giorni per vedere se il problema si risolvesse, ma non risolvendosi, indirizzato dallo psichiatra ho fatto l'esame della prolattina (24). Così ho ridotto nuovamente a 10 ed è ritornata la libido. In passato, non avevo mai avuto problemi di libido con la paroxetina, né a 10 mg né a 20 mg.
RIDUZIONE SSRI
In accordo con lo psichiatra, visti i problemi a 20 mg, si è pensato di togliere completamente il farmaco. Il primo tentativo prevede lo scalaggio diretto da 10 mg ogni giorno a un giorno 10 mg e un giorno 5 mg. Dopo 20 giorni circa con questo dosaggio sono passato a 5 mg per 3 giorni di fila, ma il risultato è stato disastroso. Ho iniziato ad avere crisi di pianto e un forte senso di paura. Il medico mi ha fatto risalire a 20 mg. Immediatamente, dopo circa un'ora, ero perfetto, come nuovo. Ho cambiato medico [3° medico] che mi ha fatto riscendere a 10 mg ed introdotto Frontal gocce (5 gocce 3 volte al giorno). Dopo una trentina di giorni di assestamento, è stato introdotto il Brintellix (2,5 mg). A scadenza di 15 giorni circa si aumentava il Brintellix di 2,5 mg e si scalava parallelamente la paroxetina. Il 28 Dicembre ho tolto completamente la Paroxetina e sono rimasto con il solo Brintellix. Anche con il Brintellix avevo problemi sessuali a 15 mg, mentre avevo una forte libido a 10 mg che calava a 5 mg. Con il Brintellix non stavo benissimo. Problema principale le difficoltà a mantenere il sonno. Si è pensato quindi di togliere anche il Brintellix e restare senza farmaci. Fino a 5 mg, riuscivo, nonostante i problemi di sonno ad andare avanti, ma una volta tolto completamente il farmaco sono iniziati i problemi. L'ansia è iniziata a salire vertiginosamente e il problema della mia salute è diventato un ossessione.
VARI TENTATIVI
Ho tolto il Brintellix circa a metà marzo. Per un mese sono stato senza farmaci: non è andata bene. Avevo problemi di sonno, di ansia, di nervosismo, di ossessioni e di libido. Dopo circa un mese ho ripreso il Brintellix 5 mg di mia spontanea volontà, ma continuavo a non stare bene e ho iniziato a sentire diversi medici, in quanto avevo (ed ho) paura degli effetti sulla libido. Effettivamente a settembre 2021, da quando ho avuto problemi sessuali con la paroxetina a 20 mg qualcosa in me si è rotto e ho iniziato ad avere fobia dei farmaci, mai avuta prima di quell'episodio. Ritornando ai medici, di seguito le prescrizioni:
[4° medico]: mi ha aggiunto Mirtazapina 7,5 mg sul Brintellix. L'indomani mi sono svegliato con dolori in tutto il corpo, mal di testa e sensazione di influenza. Non avevo problemi di libido. Ad ogni modo mi sono spaventato e non ho preso più il farmaco.
[5° medico]: Prima mi ha fatto rimanere su Brintellix 5 mg per una settimana circa, dopo una settimana mi ha alzato il Brintellix a 10 mg, il sonno è peggiorato è ha introdotto Xanax Retard 0,5 mg tre volte al giorno. Sono rimasto su questa cura per una quindicina di giorni. A sensazione lo Xanax ha peggiorato il mio stato di agitazione, le difficoltà del sonno e non placava la mia ansia.
[6° medico]: Sosteneva che il Brintellix fosse basso a 10 mg ed era per questo che non dormivo bene. Mi ha aumentato il Brintellix a 15 mg mantenendo lo Xanax. Sono diventato completamente insonne, dormivo tre ore e mezzo a notte, in più ho perso la libido nuovamente. Fatto che non mi aspettavo perchè avevo un'ottima libido a 10 mg e perchè avevo letto che il Brintellix non dava problemi sessuali.
[7° medico]: Ha abbassato il Brintellix a 5 mg, mantenendo lo Xanax a 1,5 mg al giorno. Dopo una settimana ha introdotto Zoloft 25 mg. Ho avuto perdita di sensibilità al glande (mai sperimentata prima) mi sono spaventato e ho abbandonato il farmaco. Con lo zoloft in quell'unica applicazione ho sentito nuovamente una sensazione di pace e benessere, ma quando sono andato a letto con la compagna e ho notato i problemi di sensibilità al glande quella sensazione e sfociata in ansia tremenda.
[2° medico]: Mi ha prescritto Brintellix 5 mg, Trazodone a rilascio prolungato 1/3 da 75 mg, Xanax 1,5 mg e Ecubalin 25 mg due volte al dì. La sera dopo la visita ho preso solo il Trazodone, è stata una notte strana, mi sono svegliato ripetutamente con gli arti addormentati. Ad ogni modo l'indomani mi sono svegliato molto confuso poi ho notato i problemi di libido, mi sono spaventato e non ho ripreso il farmaco.
Stavo diventando sempre più agitato e suicida. Di mia spontanea volontà ho sostituito lo Xanax (ero convinto che oltre al Brintellix anche lo Xanax mi creasse agitazione) con EN e tolto il Brintellix (primi di maggio). Ho tenuto EN per una quindicina di giorni poi tolto anche EN. Anche con EN avevo problemi di libido. Tolto tutto sono rimasto ansioso, insonne e profondamente agitato e con idee suicidare.
GLUTINE, SAM, NAC E ACIDO FOLICO
Ho provato vari integratori: Teanina, Zafferano, Melatonina, Gaba, Glicina e Omega 3 (mi hanno fatto salire libido). Ma restavo sempre ansioso. Il 10 giugno ho provato Sumor (3 compresse al giorno) e sono migliorato un pò, ma dopo qualche giorno ho notato che peggioravo dopo i pasti, così il 15 giugno ho tolto il glutine e sono migliorato sull'ansia dopo i pasti. Il 18 giugno ho aggiunto NAC (ho provato da 600 mg a 1800 mg), infine il 20 giugno ho aggiunto prefolic 15 mg (provato una e due compresse al giorno). In generale, sono migliorato tanto, sono uscito dalla fase acuta, ma non ho ben capito come combinare questi tre integratori, se eccedo mi sembra che anche loro mi danno effetti collaterali, è una situazione che non ho ben chiara. Tra tutti il Prefolic mi ha eliminato i problemi di insonnia e la sensazione di terrore al risveglio. Tuttavia con il Prefolic ho notato un appiattimento dell'umore. Tuttavia, nonostante i giganteschi miglioramenti a livello di ansia, rimanevo bloccato con i pensieri sulla mia condizione di ansia e non riuscivo a vivere e a godere i momenti, inoltre avevo problemi di memoria, in particolare a ricordare le conversazioni. Anche se può sembrare un controsenso, oggi, che si è abbassata l'ansia mi sento più pronto ad iniziare uno psicofarmaco, purchè la dose non sia alta da farmi perdere la libido.
MIRTAZAPINA
Il 29 luglio non ottenendo risultati sufficienti ho iniziato Mirtazapina 15 mg, aumentata a 30 mg il 7 agosto. Ad oggi non sto ancora bene, passo da stati depressivi a stati ansiosi-ossessivi nel quale penso costantemente al mio stato d'ansia e ansie sul futuro. Sono ossessionato che qualcosa può darmi ansia: intolleranze alimentari (soffro di reflusso) o dipendenza da SSRI. Inoltre un forte problema è il nervosismo. Il mio psichiatra dice che bisogna aspettare fino a metà settembre per valutare la Mirtazapina, ma la mia sensazione è che questo farmaco non è adatto a me, dall'altra parte ho paura degli SSRI per gli effetti sulla libido. Sono combattuto.
Sono alto 1.80 per 70 chili. TSH, FT3, FT4 regolari.
Inoltre chiedo se gli admin sono dei medici e se fate anche attività privata in videocall.