Pagina 1 di 1

Consiglio terapia

MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 9:02 am
da Gabry80
Buongiorno, mi rivolgo a questo forum e spero di trovare l' aiuto che cerco da molto. Ho 39 anni sono sposata e sono madre di due figli. Da circa 10 anni soffro di attacchi di panico ma quello che mi dà più fastidio è una fastidiosissima derealizzazione. Fino a qualche mese fa la situazione era abbastanza sotto controllo, nel senso che riuscivo ad uscire e ad avere una vita abbastanza normale tra alti e bassi... come terapia ho sempre assunto 8 gocce al mattino e al pomeriggio di Alprazolam e una compressa di Zoloft da 50. Quest' estate ho perso il lavoro e ritrovandomi a casa da sola con mio figlio più piccolo la mia derealizzazione è aumentata parecchio, ho ricominciato la psicoterapia ma per ora non ho ancora avuto dei miglioramenti. Credo di soffrire di agorafobia... mi da fastidio stare negli spazi aperti, andare nei supermercati nei luoghi affollati, ma anche soltanto fare delle cose da sola come ad esempio andare a prendere mia figlia a scuola, ho sempre bisogno di qualcuno che mi accompagni. In attesa che la psicoterapia cominci a funzionare vorrei indicazionisu un bravo psichiatra nella mia zona a cui rivolgermi ed avere un vostro parere riguardo alla terapia che sto seguendo che sembra non funzionare più. Spero possiate aiutarmi Intanto vi ringrazio. Buona giornata

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 10:30 pm
da admin
L'alprazolam e' una porcata. Non deve essere utilizzato in psichiatria.
La spiegazione la trovi qui: https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Per prima cosa, devi quindi sostituire (gradualmente !!) l'Alprazolam con il DeLorazepam (un ansiolitico ad emivita lungo).

Quanto pesi ?
Come hai manipolato lo Zoloft negli anni ?

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 10:31 pm
da admin
Ti contattiamo in privato per quanto riguarda gli psichiatri.

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: lun gen 13, 2020 10:42 pm
da Gabry80
Grazie per la risposta... Peso 75 kg, avevo cominciato ad assumere lo zoloft n 2013 poi avevo scalato fino a toglierlo. Nel 2016 ho perso entrambi i genitori e così il medico mi ha consigliato di cominciare ad riassumerlo, per poi interromperlo gradualmente in gravidanza. Dopo la nascita di mio figlio (luglio 2017)ho ricominciato e così faccio tuttora ma sembra nn fare più effetto...

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: mar gen 14, 2020 11:05 pm
da admin
Quando hai incominciato a non stare bene ?
I sintomi come sono evoluti negli ultimi 2 anni da quando hai ripristinato i 50 mg di Zoloft ?

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 8:03 am
da Gabry80
Sono sempre stata abbastanza bene, uscivo da sola, anche se a volte con un po' più di timore soprattutto se dovevo andare in centri commerciali o luoghi aperti ma niente a che vedere con adesso... La mia vita è da reclusa in casa, comincio a sentirmi meglio verso sera quando so che sta x tornare mio marito e sono stufa di stare così, x me ma anche x I Mei figli, la cosa è andata peggiorando da ottobre ad oggi, quando prendo l'alprazolam va meglio x un paio d ore ma poi dinuovo tt come prima, tornerò mai normale?

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 10:26 pm
da admin
Il sospetto è che lo scalaggio repentino che hai fatto durante la gravidanza ti abbia lasciato una sorta di piccola ferita, che non è stata curata e quindi con il tempo è gradualmente peggiorata fino alla situazione odierna.

Devi quindi curarti aumentando la Sertralina.
Devi tenerla almeno a 175 mg per almeno 8 mesi e poi scalarla in circa 18 mesi verso i tuoi 50 mg di mantenimento.
Il Delorazepam puoi metterlo a 20 gocce ogni 12 ore.
Lo xanax puoi ridurlo di una goccia ogni 2 giorni.

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: ven gen 17, 2020 8:02 am
da Gabry80
Ok grazie, le farò sapere come procede!

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: ven gen 17, 2020 2:15 pm
da Gabry80
Ma scusi, 175 di zoloft è più del triplo di cosa assumo oggi, come faccio ad aumentare così tanto il dosaggio?

Re: Consiglio terapia

MessaggioInviato: sab gen 18, 2020 12:26 am
da admin
Puoi arrivarci gradualmente, aumentando di 25 mg ogni 4 giorni.