Buongiorno a tutti. Sono molto contenta di avere trovato questo sito! Ho letto che potete anche consigliare - in privato - un nominativo di uno specialista degno di questo nome ed è proprio questo che vi chiederò.
Prima vi racconto un po' della mia esperienza con l'ansia, che è cominciata prestissimo - avevo dodici anni. Ora ne ho 66. Dunque, in seconda media comincio ad avere a scuola quello che oggi (ma non all'epoca) si potrebbero definire attacchi di panico. Senza motivo, almeno apparente. I genitori mi portano dai migliori specialisti...niente. Riesco a finire la scuola ma l'anno dopo da capo e per me la scuola finisce li.
Verso i sedici anni comincio a star meglio, riesco ad uscire da sola(VITTTORIA!!) e guarisco del tutto - in modo (mi illudo io...) definitivo quando si ammala mia madre. Ho 17 anni e malgrado la situazione familiare orrida STO BENE. Ho continuato a star bene fino a 60 anni. Soffrivo solo, tantissimo e soffro tantissimo di cefalea. E insonnia.
Poi. 6 anni fa. Una labirintite che sembrava niente di che, all'inizio.Per mesi ho continuato ad avere nistagmo e difficoltà a camminare,sintomi bruttissimi e paf! Ricomparso tutto - l'ansia, il panico...mi sono trovata come a 13 anni ma senza più genitori a cui appoggiarmi - in pratica nessuno. Ho cominciato allora ad assumere lorazepam, sempre a dosi basse - massimo 2mg. al giorno. Mi ha aiutato moltissimo. Il guaio è che lalabirintite è passata ma non si è mai "compensata" del tutto........l'ansia è rimasta, tanta. Un po' di depressione anche, ma secondo me non del tutto immotivata. Finisco: in questi sei anni sono stata in cura da tre psichiatri - nessuno è riuscito a curare l'ansia (mai parlato di Rivotril!)tutti mi hanno bombardato di antidepressivi dicendo che curavano anche (sic) l'ansia.
Ho avuto effetti collaterali senza nessun effetto positivo per la mia condizione. Ora sto da un mese solo col lorazepam e metà Stilnox per dormire ma capisco che non posso andare avanti così, non voglio il fai-da-te ma se non trovo un buon psichiatra serio, che prenda atto della mia età e del mio stato di salute, che altro posso fare?!
Potreste, per favore, consigliarmi qualcuno? Abito a Roma, niente di meno (e qui una faccetta ci vuole;-)
Grazie grazie grazie - e scusate la prolissità di noi vecchietti ansiosi...