scrivo per chiedere un supporto allo scalamento della fluoxetina e del gamibetal 500mg(Buxamina).
Dopo due anni di assunzione da agosto '17 ho deciso la dismissione di questi farmaci. Ho iniziato con un approccio di riduzione progressivo.
Le forme assunte sono compresse, la scalatura graduale si è basata finora sul taglio delle compresse e sulla alternanza di dosi, per avere il delta di riduzione desiderato in un arco temporale mensile.
Ad agosto prendevo:
- fluoxetina 20mg: 3/4 un giorno e 1/2 un altro giorno
gamibetal 500mg: 1/2 la mattina e 1 la sera
Oggi prendo:
- fluoxetina 20mg: ogni 6 giorni 1/2 compressa e il settimo giorno una compressa intera
gamibetal 500mg: 0.4 di pasticca la mattina e 0.8 la sera
Ad ogni step di riduzione ho avvertito dei disturbi che poi sono andati a diminuire nell'arco di una settimana. Questo purtroppo non è avvenuto con l'ultimo scalamento e da circa tre settimane ho iniziato a percepire sintomi di nervosismo, ansia, episodi di tachicardia e capogiri che sembrano non voler andare via.
Solo da poco mi sono imbattuta in questo sito e letto le linee guida del protocollo tartaruga, avrei bisogno di un supporto per scalare in maniera corretta questi farmaci ed evitare per quanto più possibile gli effetti indesiderati della dismissione.
Ho tantissimi dubbi, ad esempio: è valido prendere 1/2 compressa per 6 giorni e poi 1 il settimo considerando l'emivita lunga della fluoxetina ?
Cosa dovrei fare per risolvere questa fase di sintomi e come dovrò procedere con la scalatura ?
Grazie