Pagina 1 di 1

PROZAC

MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 11:00 pm
da Giovanna
come mai non avete un protocollo tartaruga per il prozac?

Re: PROZAC

MessaggioInviato: mar mar 13, 2018 3:02 pm
da admin
Un protocollo tartaruga per il Prozac è di certo nella nostra TODO list (assieme anche ad altri farmaci psichiatrici per cui non abbiamo ancora scritto una scaletta di dismissione).

Il Prozac ha la caratteristica di avere una inibizione dei recettori del riassorbimento della serotonina lievemente piu' "leggera" rispetto a quella di altri farmaci psichiatrici (come per esempio la Sertralina o la Paroxetina).
In altre parole, il Prozac, è il primo SSRI ad essere stato inventato. I chimici che l'hanno progettato, seppur molto bravi, non sono riusciti a renderlo ultra efficace sui recettori del riassorbimento della serotonina (si è invece riusciti, successivamente, a creare altri farmaci piu' potenti su tale recettore).
Concludiamo suggerendoti di ridurre il Prozac seguendo la scaletta della paroxetina, ma aumentando lievemente la velocità di riduzione (di circa il 40%).
Di fatto, essendo meno efficace della paroxetina, dovrebbe dare meno dipendenza a parità di dosaggio.

Re: PROZAC

MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 9:20 pm
da Giovanna
Salve sono riuscita a scalare prozac e arrivare a 5 mg. Ora però mi è difficile seguire una diminuzione perché le compresse che uso (20 mg) non riesco a spezzarle in pezzetti più piccoli di 1/4 (5mg appunto). Ho cercato anche soluzioni liquide ma ne ho trovate solo di troppo concentrate (1 goccia = 4 mg). Come posso fare per uno scalaggio di 1 o 2 mg massimo? Esistono soluzioni più diluite che magari io non ho trovato? Che scaletta di diminuzione mi suggerite per arrivare da 5 mg alla dismissione completa? Sono a 5 mg da circa 40 gg.

Grazie :)