Buonasera,
Da sei anni ho una storia di attacchi di panico e ansia molto invalidanti. Sei anni fa mi fu prescritto cipralex, per 3 mesetti 10 mg, poi aumentato a 20 mg. Quasi non usando ansiolitico sono stata molto meglio e ho proseguito la cura per circa 2 anni., più psicoterapia. Fatta la sospensione del farmaco, abbastanza graduale, ho avuto una ricaduta dopo 4 mesi. Allora ho rifatto un altro ciclo di terapia, sempre 20 mg di cipralex per star bene e poi, dopo due anni, sospensione ancora più graduale della volta precedente (20 mg, 15mg, 10,mg, 7.5 mg, 5 mg). Mentre ancora assumevo 5 mg ho avuto una violentissima ricaduta, necessitavo di ricovero ma mi sono opposta. Attacchi di panico violentissimi più volte al giorno, persi 10 chili in un mese e mezzo arrivando al sottopeso. Ho riassunto ancora il cipralex 10 mg per un mese (senza risultati), poi passato a 20 mg. Sono stata costretta, a differenza delle altre due volte, ad aggiungere l'alprazolam.
Attualmente prendo cipralex 20 mg da quasi 3 mesi, e xanax da 7 settimane ( 6 settimane 1 mg al giorno, 1 settimana 0.75 al giorno, benchè la dottoressa volesse andarci molto più pesante con l'ansiolitico). Il problema è che ho avuto leggeri miglioramenti solo quando ho preso 1 mg di xanax, e adesso ho riacutizzazioni da che ne prendo 0.75.
Ma il cipralex, in tutto questo, perchè non sta facendo effetto come le altre due volte (in cui in meno tempo e senza ansiolitico sono stata bene e senza effetti collaterali)?
Dopo 3 mesi di cipralex devo ancora aspettarmi un margine di miglioramento? Non vorrei dover continuare per molto tempo con l'ansiolitico, e non vorrei che fosse solo l'ansiolitico ad aver dato miglioramenti, che adesso, riducendo la dose, vengono meno con ansia, tremore diffuso, testa vuota..
Cosa potete dirmi in merito? Il mio psichiatra non mi ha proposto di cambiare farmaco ancora, ma di procedere ancora con lo xanax. Solo che mi sembra di non venirne più fuori dopo 3 mesi di cipralex a 20 mg. Dose che ha funzionato alla grande le prime due volte ma che è abbastanza alta, visto che peso solo 44 chili per 1.68.
So che suggerite di prendere il rivotril come ansiolitico ma io non posso perchè contiene aroma di pesca a cui sono allergica. Il punto fondamentale è cercare di capire perchè anche a 20 mg l'escitalopram non è più efficace dopo 2 mesi e 24 giorni. E la cosa mi sconforta parecchio perchè ho tollerato bene questo farmaco senza quasi effetti collaterali in tutti questi anni. Non vorrei dover finire a prendere la paroxetina che sono sicura essere l'alternativa che mi proporrà la psichiatra, perchè dice essere più ansiolitica.
Grazie