Pagina 1 di 1
Da Paroxetina a Vortioxetina
Inviato:
mar ago 29, 2017 12:36 pm
da Superupa80
Gentili amministratori, come valutereste e gestireste in ottica di riduzione e azzeramento del dosaggio di paroxetina il passaggio da "protocollo tartaruga" a Brintellix? A quanto ho letto dovrebbe essere molto più veloce da eliminare, senza effetti collaterali. In attesa di un vostro parere, vi ringrazio in anticipo.
Re: Da Paroxetina a Vortioxetina
Inviato:
gio set 07, 2017 3:36 pm
da admin
Il Brintellix è un farmaco nuovo e molto pubblicizzato (in quanto i brevetti non sono ancora scaduti).
Sembra un buon farmaco, ma non lo si conosce ancora a pieno (dato che è in commercio da poco tempo).
Abbiamo anche noi l'impressione che bloccando anche i recettori della Noradrenalina si dispone il cervello in uno stato piu' equilibrato (e quindi si ha meno dipendenza e meno effetti collaterali). La Sertralina, che noi spesso suggeriamo come sostituto della paroxetina, già agisce molto in tal senso.
Il Brintellix è ancora piu' noradrenergico della Sertralina e anche dopaminergico. E' di fatto classificato come SRNI.
In generale, pero', noi sconsigliamo la sostituzione di farmaci in momenti in cui si sta bene (tanto vale ridurre il farmaco che si ha). Viceversa, suggeriamo di sostituire la paroxetina con la Sertralina in caso di crisi acute.
Re: Da Paroxetina a Vortioxetina
Inviato:
mar apr 23, 2019 8:01 pm
da Roberto83
Io assumo brintellix 20 mg al giorno per stati depressivi da circa un mese,benefici al momento pari a zero anzi sembra peggiorare qui poi non conosco le altre esperienze ma non credo fa per me dopo un mese un minimo di risultati dovevano esserci che ne pensate?
Re: Da Paroxetina a Vortioxetina
Inviato:
gio apr 25, 2019 9:57 pm
da Costantini
Anche io prendo Brintellix da 55 giorni con Xanax 1 mg al giorno ma non mi sembra che abbia effetto su ansia e panico, mentre con la paroxetina erano anni che stavo bene senza bisogno del Xanax ,purtroppo mi sono venute delle bollicine sotto pelle ed il dermatologo mi ha detto che era un accumulo di farmaci e l' unico che prendevo era il Sereupin , me lo ha fatto diminuire in 4 mesi sono arrivata da una a mezza pastiglia ma purtroppo mi sono tornate crisi d' ansia ed il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere il Brintellix da 10 mg dicendomi che è un farmaco più nuovo ma dopo 55 giorni di assunzione con Xanax da 1 mg l' ansia è peggiorata. Secondo voi amministratori è il caso di tornare al Sereupin?