Buongiorno a tutti, grazie per aver creato questo utilissimo sito e per l'impegno che ci state mettendo a gestire questo forum, cercherò di essere breve...
Ho 40 anni. Dal 2006 ho iniziato ad assumere 10mg di escitalopram al giorno (cipralex) perchè a causa di stress lavorativo, e una forte cervicalgia che non mi faceva nemmeno dormire la notte dai dolori, un medico mi mise in cura appunto con gli SSRI.
Dopo un po' di tempo cominciai a sentirmi molto meglio perciò nel 2009 circa cominciai a scalare la pastiglia da 10mg a 7,5mg e poi a 5mg. Dopo circa 4 mesi mi accorsi che l'umore non era più lo stesso ma, cosa peggiore, mi sentivo molto stanco e i dolori cervicali cominciavano a farsi sentire sempre più forti così decisi di ritornare a 10mg.
Nel 2012 riprovai a scalare nuovamente a 5mg e sembrava che dopo 4 mesi i disturbi non si ripresentassero più così iniziai a prendere uno spicchietto di pastiglia corrispondente a circa 2,5mg.
Tutto bene a parte la stanchezza, ma a un certo punto, causa diversi impegni lavorativi mi ammalai di una specie di influenza (senza febbre), mal di gola, tosse, avevo freddo in estate nonostante ci fossero 28 gradi! In più la stanchezza era tale che non riuscivo a stare in piedi per 5 minuti interi! Quell'estate sono dovuto rimanere a casa in malattia per 2 mesi e tornai al lavoro che stavo ancora male! Ero in un stato di letargia sopratutto la mattina, se non avessi avuto un lavoro di ufficio avrei dovuto licenziarmi. Andai quindi in forte depressione così mi cambiarono il farmaco con gli SNRI (venlafaxina) e le bezodiazepine per l'ansia (tavor). Dopo numerosi esami e terapie che non portarono a nulla mi rassegnai ma fortunatamente, pian piano dopo 2 anni cominciai a stare meglio.
Ora, siccome sono ostinato, e non pensavo di essermi ammalato a causa della riduzione del cipralex, ho ricominiciato a ridurre la venlafaxina mentre le benzodiazepine ero riuscito a toglierle tempo fa, anche se con molta fatica. Da 75mg di effexor sono passato a 50mg in 6 mesi scalando circa 5mg ogni mese. Pensavo di non subire molti effetti collaterali ma adesso da circa 3 settimane avverto nuovamente gli stessi sintomi di 2 anni fa ma la cosa più eclatante è che sembra che il mio sistema immunitario non funzioni più! Continuo a soffrire di mal di gola, tosse, freddo continuo in tutto il corpo tanto che adesso sono ancora con il maglione invernale! Mi sembra di avere un influenza continua che non passa mai... Solo adesso ho capito che è la riduzione degli antidepressivi a provocare anche uno stato simile all'influenza.
Ho scoperto solo adesso il programma tartaruga, non avrei mai immaginato che potessero volerci anche 4 anni per ridurre a 0 questi maledetti farmaci!
Ora il punto è: sto cercando di tenere duro con 50 mg, non voglio tornare ad aumentare ma cosa posso fare? la mia paura è quella di ammalarmi come nel 2012... c'è qualcosa che posso fare per aiutare il mio organismo a ripristinare il sistema immunitario? Avete avuto riscontri di problematiche simili alla mia?
Grazie infinite per l'attenzione!