Alla ricerca della serenità e del farmaco giusto. Un aiuto..

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Alla ricerca della serenità e del farmaco giusto. Un aiu

Messaggioda leonardo » mer set 28, 2016 5:54 pm

Ciao Admin,

è un pò che non mi faccio vivo visto che la terapia non è cambiata.
Assumo come al solito:
* 20 mg di ESCITALOPRAM
* 15mg di MIRTAZAPINA
* RIVOTRIL 3-3-3
* LYRICA 150mg (4 volte al dì)

- SI, ho contattato il medico e abbiamo fatto un primo colloquio ed una prima valutazione. Ritiene che 20mg di ESCITALOPRAM siano sufficienti e di non andare a 25mg (se ricordi era l'equivalente di 185 di efexor).
- Anche lui è d'accordo di rivedere il LYRICA ma più in avanti.
- MI ha anche indicato un libro da leggere come propedeutica alla psicoterapia che lui ritiene sia utile, ma il problema rimane: dove lo trovo un terapeuta valido nella mia zona? io non ne conosco....

Mi ha indicato anche alcune ulteriori modifiche via mail ma ma non le ho attuate: sto aspettando un nuovo contatto e spero di ottenere risposta quanto prima.

Quello che mi preme modificare è la Mirtazapina se possibile: la mattina sono stanco e durante la giornata ho poca energia. Capisco che da un punto di vista strettamente medico a questo stadio la stanchezza non sia un problema, ma se devo lavorare allora questa diviene una variabile importante.

Inoltre la mia ansia, sparita durante il viaggio!!!!, come prevedibile si è ripresentata. Questi giorni poi è sempre costante, riesco a tenerla sotto controllo ma capisci che se la stanchezza è un problema, finchè non tolgo sta ansia logorante, non credo che riesca ad andare molto avanti...

Hai consigli da darmi a questo stadio della terapia? Grazie mille, a presto....
leonardo

Messaggioda admin » dom ott 02, 2016 6:49 pm

La mirtazapina ha un effetto noradrenergico (cioè attivante). Non conviene toglierla ora.
Il dosaggio sufficiente dell'EsCitalopram è un bel punto di domanda... Puoi provare a tenerlo a 20 mg. Cmq sappi che ci potranno volere fino a 4 mesi perché abbia effetto pieno.

Come si manifesta l'ansia ? Che sintomi hai esattamente ?
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » dom ott 02, 2016 10:04 pm

Ciao Admin,

Guarda, la MIRTAZAPINA ha forse questo effetto, ma devo dire che a me mette una sonnolenza non così blanda....

l'ansia parte la mattina, si manifesta in un battito cardiaco un pò più accellerato del solito, qualche pensiero su quello che devo fare durante il giorno, mi mette agitazione pensare agli impegni, sul dovere fare questo o quello... forse perchè molti di questi non mi piacciono un granchè.

in effetti sono ad 1 mese e 1/2 di ESCITALOPRAM a 20mg. Forse devo aspettare un altro pò....
comunque come ti dicevo nel post precedente è stato molto gentile e cortese, mi suggerito anche qualche piccolo aggiustamento, solo che senza la supervisione di un clinico non mi va di certo di attuare nulla...

a presto...
leonardo

Messaggioda admin » mar ott 04, 2016 5:49 pm

Stai prendendo il rivotril o altre benzodiazepine ? Da quanto tempo ?
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » ven ott 07, 2016 11:55 am

Ciao Admin,

sto prendendo gli stessi farmaci come scritto due post fa.
Come benzodiazepina solo il RIVOTRIL 3 gocce, 3 volte al dì. Niente altre benzodiazepine

Sto assumendo questo dosaggio dai primi di settembre.....

Grazie...
leonardo

Messaggioda admin » lun ott 10, 2016 5:11 pm

meglio sentirsi telefonicamente.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » mar ott 11, 2016 6:18 pm

Ciao Admin,

grazie per la risposta..... quando potremmo sentirci?

a presto...
leonardo

Messaggioda leonardo » ven ott 14, 2016 9:12 am

Ciao Admin,

ci si può sentire telefonicamente come suggerito? Hai un orario più o meno?

grazie....
leonardo

Messaggioda admin » dom ott 16, 2016 6:42 pm

Ti abbiamo contattato in privato.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » mer ott 19, 2016 8:06 pm

Ciao Admin, ho ricevuto la vostra mail e ho risposto .... ma non ho ancora ricevuto nessuna chiamata...
a presto...
leonardo

Messaggioda admin » sab ott 22, 2016 6:50 pm

Ti chiamiamo domani all'ora di pranzo.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » gio nov 03, 2016 10:07 am

Ciao Admin,
purtroppo ultimamente le cose non sono migliorate. Se ti ricordi nel nostro ultimo contatto telefonico ti dicevo della mia ansia mattutina che si manifestano in pensieri sulla giornata da affrontare e cose simili.

Purtroppo il lavoro vacilla un pò e se questo mi dà più tempo per rimanere a casa e finire alcune cose burocratiche, dall'altra mi fa pensare ancora di più e centrare su me stesso i vari problemi che ho.

Visto quello che ti scrivo sopra, ho molta più difficoltà a prendere delle decisioni: sono indeciso in un sacco di cose, che rimando, e questo mi torna come un boomerang la mattina quando sono più ansioso.

Per di più ho sempre freddo, in mattinata specialmente, e non serve alzare i riscaldamenti o coprirsi di più. Credo anche che i medicinali calmino la mia ansia, ma mi rallentino pure il metabolismo o la pressione, e da qui questo freddo mattutino.

Sinceramente sto vivendo l'esperienza del cane che si morde la coda: il lavoro che vacilla mi porta a pensare, l'ansia aumenta e da qui a cascata tutto il resto che si ripercuote anche su quello che devo fare. Non so come uscirne da questa spirale.
Ho a breve un nuovo appuntamento con il medico che mi avete indicato. Spero sia solo una questione di dosaggi e di molecole, perchè a questo punto non so più cosa fare.

A presto...
leonardo

Messaggioda admin » dom nov 06, 2016 11:38 pm

Si, non ti preoccupare.
E' normale avere degli effetti collaterali dopo qualche mese dalla variazione della terapia. Di solito passano da soli.
Tienici comunque aggiornati nel caso tu decida di modificare la terapia.
admin
Site Admin

Messaggioda leonardo » mar nov 15, 2016 10:51 pm

Ciao Admin,

alla fine ho avuto un colloquio con il medico e qualche variazione l'abbiamo messa in conto.
Dovrei piano piano levare la MIRTAZAPINA (sto a 15mg) e inserire AMILSUPRIDE a basso dosaggio(12,5-25 mg).

Credo che la MIRTAZAPINA mi procuri un pò troppa sonnolenza, e anche se la sonnolenza non è un sintomo rilevante è comunque un pò limitante. Di contro la nuova molecola a bassi dosaggi dotrebbe aumentare la mia sensazione di benessere.

Cosa ne pensi? Potrebbe essere una buona idea, visto anche che ormai la mia situazione clinica la conosci bene?
Grazie...
leonardo

Messaggioda admin » mar nov 22, 2016 4:56 pm

Se vuoi togliere la Mirtazapina, toglila molto lentamente (passando al formato liquido).
Puoi provare.
admin
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici