Buongiorno,
provo a scrivermi la mia storia di assunzione psicofarmaci.
A fine marzo del 2011, a seguito della rottura di un fidanzamento, trasloco nella mia città natale dove non abitavo piu' da 15 anni, e morte di mia nonna sono entrata in uno stato depressivo molto ansioso. venendo da un ambiente e convinzioni negative riguardo ai farmaci allopatici ho provato per mesi ad assumere integratori da erboristeria, fiori di bach ecc...non ottenendo alcun risultato tangibile. non ho dormito per 3 mesi...ogni tanto riuscivo a prendere sonno per un paio d'ore ma poi basta. nel frattempo ho fatto psicoterpia lacaniana e poi junghiana ma senza risultati rassicuranti.
Sfinita nel corpo e nella mente sono stata da un medico psicoterapeuta che mi ha prescitto cipralex...10 mg da assumere inizialmente con alte dosi di En (mi pare 20 gocce mattina, 10 a pranzo e 20 la sera), visto che avevo forti sintomi ansiosi costanti, piu' stillnox per dormire la notte.
mi ricordo ancora la diffidenza e il timore di prendere la prima sera lo stillnox perchè il mio timore di dormire era di mollare il controllo...penso...
comunque....con 10 mg di cipralex ho iniziato a sentire forti nausee, allora mi ha consigliato di iniziare con 5 per non ricordo quanto e poi salire a 10mg.
e poi di scalare gradulamente En e togliere stillnox dopo 2/3 mesi...questo anche non lo ricordo con precisione.
ho quindi assunto cipralex a piena dose (10 mg) per 1 anno e poi scalato a 5 mg per un altro anno. ad aprile del 2013 ho eliminato l'assunzione dei 5 mg (il mio medico mi aveva detto che non sono farmaci che danno dipendenza e che se mi sentivo meglio potevo tranquillamente sospenderlo). dopo 3/4 mesi dalla sospensione ho iniziato ad avere ansia, tristezza, e infine a non riuscire a dormire. ho aspettato un mesetto ma i sintomi peggioravano allora il medico mi ha detto a settembre del 2013 di ricominciare a prendere 5mg poi salire a 10 mg di cipralex e questa volta mi ha presctitto meno en (non ricordo quante gocce) e stillnox per dormire. sia stillnox che En scalati poi nel giro di un paio di mesi. tenuto i 10 mg per 8 mesi e poi scalati a 5 mg fino a febbraio 2015 e poi ho sospeso del tutto l'assunzione.
anche questa volta dopo 3/4 mesi ho ricominciato ad avvertirte sintomi da sospensione, ansia, tristezza, difficoltà a dormire, paure, pensieri cupi.
ho ricomciato dopo 15 gg di sintomi intensi a maggio 2015 a riprendere Cipralex, per una settimana 5 mg e poi 10 mg sempre accompagnadolo con En e Stillnox.
ci sono voluti 3/4 mesi per stare meglio, per raggiungere un umore stabile e maggiore tranquiliità.
poi ho mantenuto 10 mg per 8 mesi, poi scalato a 5mg per 6 mesi e poi avevo letto un vostro post...ho scalato lentamente a 2,5 mg (spezzando in 4 la pastiglia che però non si spezza in modo preciso), questo per 4/5 mesi, poi sono passata a 2 gocce del formato liquido. finqui tutto bene. poi 3 mesi fa sono passata a 1 goccia...e adesso a fine dicembre 2017 io penso in concomitanza di altri eventi stressanti fisicamente e mentalmente ho riaccusato sintomi ansiosi, insonnia, mancanza di entusiasmo verso cose che normalmente mi rendono felice, visione opaca e grigia delle cose, paure.
sono in viaggio di lavoro in india dal 3 gennaio e visto i sintomi che non recedono ho deciso di prendere senza consultare un medico qui: en: ho iniziato con 3 gocce la sera piu' stillnox, poi ho visto che non era abbastanza e ho incrementato gradualmente fino a 8 gocce la sera, 3 la mattina piu' stillnox se no non dormo.
cipralex da 2 gg ho riaumentato a 2 gocce.
so che il Fai da me non va bene ma sono qui da sola e non sapevo come fare....poi cercando ho trovato che avete anche un forum.
quindi vi chiederei gentilemnte un consiglio su quanto cipralex ricomnciare a prendere...per quanto tempo e quanto En per contenere i sintomi di riassunzione dosi piu' alte di Cipralex. e stillnox.
oppure se avete altri suggerimenti.
grazie infinite...bello aver trovato un sito di medici che non ignorano la difficoltà a sospendere questi farmaci.
Paola