Vi chiedo aiuto

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Vi chiedo aiuto

Messaggioda Davidex » mar ott 31, 2017 9:31 am

Ho 43 anni assumo paroxetina da 10 anni per la quasi totalità del tempo 10mg

Non sono mai riuscito a prendere una compressa intera in quanto mi rimbambiva e faceva dormire a sproposito
Con 10mg in ogni caso nel periodo autunnale avevo solitamente 1 breve ricaduta depressiva (2 giorni) completamente esausto senza forze e senza appetito.
2 anni fa aggiungeno alla paroxetina, magnesio e altri integratori ho iniziato a stare veramente bene. E ho fatto l'errore di ridurre la paroxetina in due mesi.

Sono stato senza per 8 mesi, ho avuto 3 leggeri episodi di panico, ansia e ho iniziato a perdere peso.
Ho reintrodotto la paroxetina a 10mg, ma non dà gli effetti di prima

Uno psichiatra che ho consultato mi ha detto prima di passare a Sereupin dal generico sempre a 10mg ci ho provato ma non ci sono riuscito stavo molto male, lo sentivo come una farmaco nuovo, ad una seconda visita mi ha detto che è perchè ne prendo poco e per forza prenderne una intera o passare ad Efexor.

Un secondo psichiatra vista la mia elevata sensibilità alla paroxetina mi ha proposto il passaggio a mirtazapina.

Ora non so che fare e non sto bene

Vi chiedo un suggerimento ed eventualmente un nominativo di un psichiatra che segua i protocolli che suggerite

Grazie mille
Davide

(abito nella provincia di Verona - ho effettuato il pagamento della quota associativa)
Davidex

Re: Vi chiedo aiuto

Messaggioda admin » mar ott 31, 2017 10:49 am

Devi prendere 50 mg di Sertralina e scalare la paroxetina di 1 mg ogni 10 giorni.
Per via degli effetti collaterali da accumulo percepirai un peggioramento dei sintomi nei primi due mesi circa (poi starai bene). Puoi aiutarti assumeno 8 gocce di DeLorazepam ogni 8 ore.

La Mirtazapina e la Venlafaxina sono invece dei farmaci subottimali. A meno di casi particolari, li sconsigliamo.

Ti contattiamo in privato per quanto riguarda lo psichiatra.
admin
Site Admin

Messaggioda Davidex » mar ott 31, 2017 1:33 pm

Immagino che la risposta al farmaco sia assolutamente individuale quindi non è possibile ipotizzare meglio l'uno o meglio l'altro come tollerabilità.
Mi preoccupo solo perchè ho visto che addirittura sento la differenza tra paroxetina generica e non.

spero di non essere così ipersensibile alla sertralina. parto subito con 50 mg?

Grazie
Davide
Davidex

Messaggioda admin » mar ott 31, 2017 2:51 pm

Parti con 25 per 3 giorni e poi 50.
Sono rarissimi i casi di ipersensibilità, mentre è normalissimo avere un peggioramento dei sintomi, come ti abbiamo spiegato.
admin
Site Admin

Messaggioda Davidex » mer gen 10, 2018 3:01 pm

Dopo un po' di riflessione sono partito con la Sertralina, da poco meno di tre settimane.

Per stare meglio devono passare interamente i due mesi?

Con la paroxetina mi sembra di ricordare che fosse molto più veloce

Grazie
Davide
Davidex

Messaggioda admin » mer gen 10, 2018 3:14 pm

La velocità a fare effetto dipende dal rapporto dosaggio/dipendenza.
La prima volta che si assume un SSRI (paroxetina, Sertralina o altri) ci mette meno a fare effetto.
Diverso pero' è quando si riassume un SSRI dopo che si è già acquisita della dipendenza da SSRI. In tal caso, a parità di dosaggio, l'SSRI ci mette di piu' (in quanto deve accumularsi ad un dosaggio piu' alto per fare effetto).

Quindi, anche se avessi assunto la paroxetina, non sarebbe cambiato nulla da questo punto di vista (anzi, avresti semplicemente accusato maggiori effetti collaterali).
L'unico vero modo per far si che l'SSRI abbia effetto prima è quello di aumentare il dosaggio.

Tu quanto pesi ?
admin
Site Admin

Messaggioda Davidex » gio gen 11, 2018 4:14 pm

Peso 70 chili.
Però non vorrei se possibile aumentare la dipendenza a quantità maggiori.

Provo a buttarla lì, nella vostra esperienza non esistono prodotti che possano potenzia re per così dire l'effetto dell'antidepressivo?

Anche perché vorrei tenermi aperta la speranza un giorno di fare senza. Anche se francamente a questo punto la vedo molto dura.
Grazie
Davidex

Messaggioda admin » ven gen 12, 2018 2:44 pm

No, non c'e' nulla. Si puo' tamponare con una lieve dose di ansiolitico (e.g. 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore).
Il dosaggio di 50mg ci sembra corretto. Dovrebbe fare effetto in circa 2 mesi esatti. Se invece la porti a 75 mg dovrebbe fare effetto prima, ma ti devi sopportare piu' effetti collaterali (quindi vedi tu).
Dopo 8 mesi potrai incominciare a ridurre il dosaggio da 50 mg in giu, seguendo le nostre scalette, fino a togliere totalmente il farmaco (e con la Sertralina hai meno rischi di ricaduta). Se invece la porti a 75 mg potrai scendere a 50 mg appena stai bene.
admin
Site Admin

Torna a antidepressivi e ansiolitici