Salve a tutti. Ho 19 anni, soffro di ansia da più di un anno e depressione da quando ne avevo 13. l'ultima visita dallo psicologo l'ho fatta a 13 anni, poi non mi sono più preoccupata. L'anno scorso però ho iniziato ad avere forti attacchi d'ansia (causati dalla scuola e dai cambiamenti) e sono andata per la prima volta da uno psichiatra. Mi aveva prescritto il fluoxetin ma non mi ha fatto nessun effetto. mi aveva dato solo due scatole e poi non l'ho più preso, senza nessun problema.
nel corso di quest'anno la mia ansia è aumentata, sia a contatto con le persone sia nelle faccende quotidiane, anche restando in casa, e ho deciso di chiedere un altro appuntamento. l'altro ieri sono andata dallo psichiatra e alla fine mi ha dato la ricetta per la paroxetina, dicendomi che era più forte del fluoxetin (gli ho detto che l'anno scorso non aveva funzionato) e più adatto all'ansia che alla depressione. mi ha fatto la ricetta per due scatole da 28, una pastiglia al giorno. l'ho presa ieri e oggi e ho subito notato un cambiamento, già dalla mattina dopo mi sentivo molto calma, sono riuscita a uscire di casa e fare una commissione senza problemi. come effetti collaterali solo nausea e un po' di confusione.
poi ho cercato informazioni su questo farmaco e dicono tutti che dà dipendenza, smettere è difficile, che non andrebbe più prescritta, e mi ha un po' spaventato. io in questi due giorni mi sono trovata bene, sento che la paroxetina potrebbe davvero aiutarmi ora che dovrò cambiare ambiente per affrontare l'università, però ho solo due scatole e per riavere la ricetta dovrei tornare dallo psichiatra. il problema è che in provincia ne abbiamo solo uno e di solito ci mette un mese a darmi l'appuntamento. non basta andare dal medico?