Buongiorno,
Ho iniziato ad assumere sertralina 50 mg ad ottobre 2017. Poi a giugno 2021 sono passata a 20 mg di fluoxetina fino a giugno 2024 ; quando per il prolattinoma sono scesa a10 mg di fluoxetina fino a settembre 2024; quando dietro controllo psichiatrico ho tolto l'antidepressivo dopo 7 anni e sostituito con 25 mg di lamictal la mattina, 25 mg la sera e 5 mg di diazepam per dormire. Tutto bene fino al 20 marzo 2025 dove Nonostante stessi assumendo 50 mg di lamictal mattina e sera, ho avuto una crisi d'insonnia totale. Non sono riuscita a dormire per 48 ore. Attualmente la sto curando con Quetiapina 75 mg e 20 gocce di minias.
Sapete di persone che hanno dismesso antidepressivi e che hanno avuto episodi d'insonnia totale per periodi così lunghi? Per la vostra esperienza riuscirò a tornare a dormire senza farmaci?
Riuscirò ad evitare di riprendere antidepressivi? Qual è il mio antidepressivo di cui sto patendo gli effetti della dipendenza? La sertralina 50 mg o la fluoxetina 20 mg?
Vi ringrazio anticipatamente per il riscontro che vorrete darmi.
Avete il nome di uno psichiatra di Roma che segua il protocollo tartaruga per la dismissione degli antidepressivi?
Per ultimo volevo dire:
Non è facile abbandonare un antidepressivo anche con le scalette di riduzione perché con il farmaco si sta bene. Non si ha ansia, si dorme bene e contemporaneamente si è stimolati, reattivi sul lavoro. Non è facile soprattutto perché si è soli. Servirebbero gruppi di sostegno come quelli per gli alcolisti e soprattutto servirebbero psichiatri collaborativi. Così ti convinci di averne bisogno per sempre, che produci poca serotonina e rimandi rimandi lo scalaggio fino a ché compare un qualcosa che ti costringa a farlo nel mio caso un prolattinoma.
Poi c'è sempre la paura di stare male. Certo questa paura è diminuita dallo scalaggio lento del farmaco.
Ma solo io non trovo medici collaborativi che prescrivano antidepressivi in gocce, il rivotril poi e' questo sconosciuto. Anche se la vostra azione è meritoria si deve fare di più. Ci vogliono gruppi di sostegno in ogni città e psichiatri collaborativi. E non ci sono.
Cmq ho effettuato il bonifico. Vi ho inviato per mail la ricevuta del bonifico effettuato.
M'interesserebbe un vostro parere sull'attuale crisi psichiatrica che sto vivendo.
Grazie