Dismissione Paroxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Dismissione Paroxetina

Messaggioda cris19 » mer feb 05, 2025 12:06 pm

Buongiorno e grazie per questo blog. Cerco di spiegare la mia situazione. Uomo di 32 anni, 1,82m x 74kg.
Nel novembre 2017, su consiglio di uno psichiatra, ho iniziato ad assumere 10mg di Paroxetina per ansia sfociante in attacchi di panico in determinate situazioni. Dall’assunzione sono subito stato meglio ed ho assunto la terapia fino a gennaio 2022, quando a causa di un riacuttizzarsi dell’ansia (in questo caso più generalizzata) ho aumentato la dose a 20mg per alcuni mesi, riportandola a 10mg a luglio 2022. Durante l’assunzione sono stato bene, avendo comunque alcuni sporadici episodi di ansia provocati soprattutto da sensazioni fisiche che vivo come ansiogene (sensazioni di instabilità o di malessere generale, non necessariamente dovute all’ansia, ma che me la provocano. Sensazioni comunque gestibili e leggere. Stante il quadro positivo, con lo psichiatra abbiamo deciso di cominciare uno scalaggio lento della paroxetina, e, nello speicifico, passando a Stiliden, partendo da 20 gocce ho scalato da luglio 2024 di una goccia ogni due settimane, fino ad arrivare a novembre. Da novembre ho mantenuto le 10 gocce fino a fine dicembre. Da inizio gennaio ho accusato un aumento dell’ansia con sensazioni fisiche (instabilità, mal di testa, parestesie). Con lo psichiatra abbiamo riportato la cura a 14 gocce e sto meglio (anche se non perfettamente). Come mi consigliate di procedere?
Grazie infinite
cris19

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » mer feb 05, 2025 7:10 pm

La paroxetina conferisce una forte dipendenza.
Data la sua dipendenza di 7-8 anni, uno scalaggio di 1 mg al mese puo' essere considerato troppo rapido.
In futuro ti suggeriamo di riprovare piu' lentamente, magari seguendo le nostre scalette.
Detto cio'. Ora è importante non toccare nulla della cura (tieniti a 7 mg) e monitorare la situazione per almeno 5-6 mesi.
Bisogna vedere se la situazione tende a migliorare e se arrivi a stare bene.
admin
Site Admin

Torna a antidepressivi e ansiolitici