Salve Buongiorno vi scrivo per chiedervi un consulto sui farmaci.
Per problemi di ansia, attacchi di panico con agorafobia a causa di un periodo molto stressante ad Aprile del 2014 mi è stata prescritta terapia con paroxetina ½ compressa.
A settembre del 2015 il Sereupin è stato portato a 3/4.
Ad Aprile del 2017 prendevo ½ Sereupin più 4 gocce di Daparox e scalando 1 goccia di Daparox al mese sono tornata al mezzo Sereupin nel giro di 4 mesi.
Nel Giugno del 2020 ho provato a scalare la mezza compressa di Sereupin passando al Dropaxin in gocce, a Luglio del 2021 stavo a 9 gocce mi è iniziata una forte sindrome da sospensione e non passando ho dovuto rialzare il dosaggio del Dropaxin a Settembre del 2021 ero a 14 gocce poi non passando la sindrome ad Agosto del 2022 sono tornata a riassumere la mezza compressa di Sereupin e mi sono stabilizzata.
Da Agosto del 2022 fino a Novembre 2023 ho preso mezza compressa di Sereupin e stavo bene.
A Dicembre del 2023 sono rimasta incinta e la ginecologa mi ha consigliato di scalare il farmaco.
Sono andata da uno psichiatra e ho scalato così il 20 dicembre 19 gocce, il 01 gennaio 18 gocce, Il 14 gennaio 17 gocce, il 27 gennaio 16 gocce e 11 aprile 15 gocce ossia 7.5 mg di paroxetina.
Mi sono fatta il resto della gravidanza a 7.5 mg di paroxetina.
Ho partorito a luglio ed è andato tutto bene.
Il primo mese dopo la gravidanza sono stata abbastanza bene anche se allattavo e dormivo poco.
Intorno a fine agosto mi sono iniziati i primi attacchi di panico e sensazione di svenimento quando camminavo per strada.
A metà settembre ho avuto un vero e proprio attacco di panico e da quel momento in poi sono stata sempre peggio con senso di svenimento al mattino, mancanza completa di forze.
Sono tornata dallo psichiatra e mi ha detto di rialzare il Dropaxin e da 15 gocce alzandone 1 ogni 2 giorni sono ritornata ad inizio del mese di ottobre a 20 gocce.
Poi sono ripassata alla mezza compressa di Sereupin il 7 di Ottobre e neon stando ancora bene il 12 di ottobre lo psichiatra di ha detto di prenderne ¾ di Sereupin.
Dal 12 Ottobre prendo ¾ di Sereupin e sto molto meglio, non ho più attacchi di panico e l’umore è stabile.
Sono tornata dallo psichiatra pochi giorni fa e mi ha consigliato in vista forse di una futura seconda gravidanza di passare alla Sertralina perchè preferito dai ginecologi come farmaco. Che ne pensate?
In passato ci avevo provato a fare questo switch ma sono stata molto male.
Vi volevo chiedere secondo voi il fatto che Settembre non sono stata bene può essere dovuto al fatto che in gravidanza ho dovuto scalare il farmaco molto velocemente (e quindi il decumulo è stato troppo repentino?) o ad una depressione post partum dovuta al calo degli ormoni?
Inoltro volevo sapere per quanto tempo devo stare alla dove di ¾ di paroxetina prima di poter tornare alla mezza pasticca che è sempre stata negli anni la mia dose di mantenimento?
C’è da dire che ora peso 70 kg e sono alta 1,70, mentre prima della gravidanza ne pesavo 63 kg.
Ho provato a stare un po' più attenta con il cibo ma oltre la dose di mezza pasticca la mia pancia si gonfia e non riesco a dimagrire perchè ho sempre la sensazione di avere una fame chimica, che sento di più quando non mangio i carboidrati.
Vi volevo chiedere se voi mi consigliate di rimanere così con la paroxetina ed eventualmente scalarla e riportarla metà pasticca (quando?) oppure provare a fare questo passaggio alla Sertralina e come e quando sarebbe opportuno provarci?
Ora mi sono stabilizzata da circa 1 mese.
Secondo un'altra psichiatra invece dovrei passare a mezza compressa di Sereupin affiancandovi la sera Lyrica da 25 mg 2 la sera dopo cena per poi passare la settimana dopo a Lyrica da 75 mg e poi non so come intendeva proseguire.
Volevo sapere secondo voi quale è la strada più corretta da seguire e se avete su Roma il contatto di uno psichiatra che mi consigliate?
Donazione effettuata.
Grazie attendo una vostra risposta