Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » gio lug 04, 2024 1:37 pm

Sono sempre io che chiedo aiuto per questa maledetta ansia. 3 gocce di Rivotril mi fanno poco o niente, posso aumentare?
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda admin » ven lug 05, 2024 11:30 pm

Il rivotril lo puoi aumentare fino ad un massimo di 5 gocce ogni 12 ore.
Va preso sempre due volte al giorno. La dose della sera rinforza quella della mattina (per cui l'effetto pieno lo si ha un paio d'ore dopo la seconda assunzione).
La perfenazina sarebbe da prendere allo stesso identico dosaggio che avevi con il Mutabon (a meno di non volerla sostituire con altri farmaci... come sembra voler fare il tuo psichiatra).
La componente dell'antipsicotico che agisce sui recettori GABA è ovviamente sostituita dal Rivotril...
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » lun lug 08, 2024 8:59 am

Grazie per il chiarimento! Ho iniziato a prendere il Rivotril due volte al giorno con costanza. A questo punto potrei togliere lo Zolpidem che prendo da anni? Attualmente prendo 3/4 di compressa e, controllando i vostri post, ho visto che sta nella lista nera. Potreste fornirmi una scaletta per la riduzione? Inoltre, se volessi sostituire Cypralex e Bupropione con Zoloft, quale sarebbe la scaletta da seguire? Non so se il Cypralex esiste in gocce. Il Bupropione esiste solo in pastiglie purtroppo. Il Cypralex lo prendo da maggio e il Bupropione da metà giugno.
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » mar lug 09, 2024 5:46 pm

Piccolo aggiornamento. Il Rivotril mi sembra che mi aumenti la depressione e le ideazioni suicidarie. È possibile questo effetto paradosso? Lo prendo da pochi giorni 4 gocce due volte al giorno e mi dà anche tanta sonnolenza. Stamattina ho preso le mie 4 gocce ma stasera e solo perché devo uscire, ho preso 10 gocce di Xanax e sospeso il Rivotril. Domani ho l’appuntamento con il medico
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » mer lug 10, 2024 1:42 pm

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi aggiorno sulla visita pischiatrica. Il dottore si è molto preoccupato per i pensieri brutti e ripetitivi che mi provocano tanto dolore emotivo ed ha impostato così la cura:
10 mg Cypralex la sera
1/0 cp la sera di Depakin chrono 300 mg da portare successivamente a 1 cp intera
5 gocce di Rivotril la sera ( oppure 10 gocce da dividere in due somministrazioni)
Zolpeduar 5 mg prima di andare a dormire


Cosa ne pensate? Al momento, oltre a pensieri brutti, ho tanta ansia che contribuisce non poco a buttarmi giù di morale. Devo pazientare con il Cypralex? Posso sperare che inizierà ad aiutarmi?
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda admin » lun lug 15, 2024 10:19 am

Da quanto tempo stai prendendo lo zolpidem ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » lun lug 15, 2024 11:35 am

Lo Zolpidem lo prendo da anni, ma gli ultimi due in maniera continuativa
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda admin » mar lug 16, 2024 3:35 pm

Lo Zolpidem tienilo. Non è il momento di toccarlo.
Potrai provare a scalarlo dopo la fase di stabiliazzazione (i.e. quando sarà passato almeno un anno stando bene).
Il Cipralex (se dosato correttamente) dovrebbe fare effetto nel giro di uno o due mesi da quando hai fatto l'ultimo aumento di dosaggio. Tieniti comunque in contatto con il tuo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » mer lug 17, 2024 4:36 pm

Buongiorno, oggi sono andata alla visita di controllo. Ho espresso i miei dubbi sul Cypralex perchè nonostante io lo prenda da metà maggio a dose piena, ancora non sto bene bene. Ho sempre ansia e vertigini di tipo ansioso. Il medico non me lo ha modificato in quanto ritiene che i miei passaggi da momenti in cui sto abbastanza bene a momenti in cui vengo presa dalla totale disperazione, non rendano sicuro un nuovo psicofarmaco con effetti dopaminergici che potrebbero peggiorare l'ansia. Mi ha tolto il Depakin per fortuna e mi ha mantenuto il Rivotril 5-10 gocce al giorno. Onestamente, io mi trovavo meglio con lo Xanax perchè mi dava maggiore calma, mentre il Rivotril non mi toglie completamente l'ansia. Attualmente ne prendo 5 gocce al mattino e 3 la sera ( che nemmeno mi servirebbero,visto che solo la sera comincio ad essere più tranquilla). Cosa mi consigliate? Posso sperare che il Cypralex debba ancora esperire il suo pieno effetto? Io vorrei non avere sempre paura di stare male se devo uscire o guidare, sono stufa.
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda admin » mer lug 17, 2024 5:05 pm

Potrebbe essere che l'SSRI sia sottodosato.
Avendo tu una dipendenza da 15 mg di paroxetina, potrebbe essere che tu ti debba curare con un dosaggio che corrisponda al doppio (ovvero a 30 mg di paroxetina... e.g. 15 mg di Cipralex oppure 75 mg di Sertralina).
Il Clonazepam ti conviene cercare di scalarlo nel giro di 1 o 2 mesi appena l'SSRI fa effetto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » mar lug 23, 2024 8:52 am

Niente, il medico non vuole aumentarmi il Cypralex nè cambiare molecola. Al momento prendo 6 gocce di Rivotril la mattina, ma ne avrei bisogno di più e 2 gocce la sera. Gli attacchi di panico non ci sono più, ma permane uno stato ansioso che mi rende tanto difficile guidare serenamente per esempio o fermarmi a parlare con le persone ( dopo un pò mi prende un'ansia pazzesca) oppure frequentare luoghi molto affollati. La diagnosi è di distimia. Non so se rimanere con questo psichiatra o meno. Altri nominativi validi per Trieste non ne ho. L'alternativa sarebbe rivolgermi alla mia vecchi dottoressa che però è una neurologa. Avete un nominativo da indicarmi?
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda admin » mar lug 23, 2024 9:36 am

Per quanto riguarda lo psichiatra ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » gio lug 25, 2024 8:16 am

Buongiorno, vi scrivo per un vostro parere in merito alla nuova cura prescritta dal medico. Dopo avergli esposto le mie perplessità sull'efficacia del Cipralex su di me, ha deciso di cambiarmi la cura. Mi ha ridotto il Cypralex da 10 mg a 5 mg la sera e 37.5 mg di Venlafaxina la mattina per 4 giorni, per poi passare a 75 mg di Venlafaxina la mattina. Io, molti anni fa, assumevo questa molecola al dosaggio di 37.5 ed effettivamente mi aveva aiutato molto. Un paio di anni fa, lo psichiatra me l'aveva reintrodotta sempre alla dose minima, ma non aveva sortito alcun effetto ( l'ho tenuta per un mese e mezzo circa.) Mi ha tolto Burpropione e lasciato le gocce di Rivotril ( e Xanax solo in caso di attacco di panico vero e proprio). Volevo avere una vostra opinione, grazie mille
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda admin » lun lug 29, 2024 4:10 pm

La Venlafaxina e' un farmaco che blocca sia il SERT (ovvero il recettore che riassorbe la serotonina...) ma anche i recettori che agiscono sulla noradrenalina (e' quindi leggermente piu' attivante rispetto al Cipralex).
L'azione esercitata da 75 mg di Venlafaxina sul SERT e' equivalente a quella esercitata da 20 mg di Paroxetina o 10 mg di Escitalopram.

Supponendo che ti occorra agire sul SERT allo stesso modo con cui agiscono 30 mg di paroxetina, dovresti assumere una pastiglia e mezza di Venlafaxina (ovvero 112.5 mg) .
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4564
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Mutabon ansiolitico, Cypralex e Bupropione

Messaggioda annaandgrace » mar ago 27, 2024 8:30 am

Buongiorno, piccolo aggiornamento.
Da circa un mese, assumo 75 mg di Effexor e 5 gocce di Rivotril. Già dai primi giorni di assunzione della Venlafaxina, le crisi di pianto si sono calmate e anche l'ansia. A distanza di un mese, questo effetto benefico si è un pò ridotto. Non ho crisi di pianto, ma sono abbastanza triste e, pur non avendo più avuto attacchi di panico, sono sempre timorosa nelle situazioni sociali. Quello che ho notato è che, se all'inizio mi sono sgonfiata e ho perso qualche chilo, adesso noto che la pancia si è tanto gonfiata e ho messo su un chilo. Mangio pochissimo, perchè il medicinale mi leva l'appetito, tanto che a volte salto la cena. Potrebbe essere il Rivotril?
annaandgrace
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun ott 30, 2023 9:31 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron