Switch to full style
Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Depressione ed ansia.. consiglio su terapia

mar mar 15, 2022 8:01 pm

Buongiorno, sono un nuovo utente che, dopo aver letto con interesse alcuni Vs. utili contributi, vorrebbe sottoporvi la propria situazione nella speranza di ricevere qualche consiglio (anche privatamente) utile a migliorare la propria situazione, che in questo momento è particolarmente difficile.

Depressione ed ansia.. consiglio su terapia

mar mar 15, 2022 8:02 pm

Ho 39 anni, e a circa 31 anni, a causa di attacchi di panico ho iniziato una cura con: paroxetina (di base 1 compressa da 20 mg al giorno, aumentata poi a 1,5 compresse a seguito di ricadute/ crisi ) + EN (10- max 15 gt 2 volte al giorno). La cura nel complesso è risultata efficace: gli attacchi di panico sono scomparsi e sono stato bene per la maggior parte del tempo. Purtroppo però, ogni volta che, in questi anni, ho provato a ridurre e/o scalare la cura, si manifestavano o eventi esterni, motivo di stress e preoccupazioni ( in funzione dei quali, il medico mi suggeriva di aspettare ad eliminare cure), o episodi di ricaduta che mi generavano parecchio sconforto ed a seguito dei quali il medico ripristinava o addirittura aumentava (es da 20 a 30 mg di paraxotina - da 10 a 15 gt di EN) i dosaggi della suddetta cura.
Viste le difficoltà incontrate ad ogni tentativo di riduzione/interruzione della cura, nonostante stessi piuttosto bene, negli ultimi 2-3 anni ho continuato la cura e, in autonomia, tra fine 2020 ed inizio 2021 ho progressivamente ridotto EN a 5 gt e mantenuto 1 compressa di Sereupin.

Re: Depressione ed ansia.. consiglio su terapia

mar mar 15, 2022 8:03 pm

A giugno 2021, a causa di un forte stress ed a un senso di insoddisfazione che ho attribuito al lavoro, ho iniziato ad accusare un "improvviso" ed importante calo di umore, un senso di sconforto ed apatia per i quali mi sono rivolto ad un nuovo specialista. Questa volta la sintomatologia che percepivo non era di ansia /attacchi di panico/paura ma proprio di demotivazione, svogliatezza e mancanza di piacere per le normali attività quotidiane.
Lo specialista interviene in questo modo: toglie Sereupin e lo sostituisce con Cipralex (20mg), il tutto in max 2 settimane. Toglie EN (che assumevo continuativamente da 7 anni) sempre nel giro di max 2 settimane o addirittura meno. Critica l'assunzione continuativa di benzodiazepina e mi consiglia di assumere tavor oro solo al bisogno.
Risultato pessimo: umore depresso, rimugino estenuante, malessere generalizzato e crisi di ansia che mi impedivano di svolgere le mie attività quotidiane. Chiamato medico, reintroduco EN (10-15 gt 2 volte al dì) e va subito meglio. Mi stabilizzo e, dopo le ferie estive, lo specialista mi ripropone nuovamente di rimuovere EN in maniera un pochino più lenta (1-2 gt a settimana). Lo faccio e, con grande soddisfazione, elimino il farmaco a settembre 21.

Re: Depressione ed ansia.. consiglio su terapia

mar mar 15, 2022 8:04 pm

Ad ottobre 2021 mi arriva uno "tsunami" emotivo: emerge una seria crisi di coppia con concreto rischio di separazione (crisi tutt'ora presente) dopo 18 anni di relazione ed un figlio di 8 anni. Questa cosa mi butta letteralmente a terra: sconforto totale ed ansia tornano più forti che mai. Buio assoluto e soprattutto la mattina difficoltà ad trovare la forza e la motivazione di alzarmi dal letto per affrontare la giornata . Il rimugino mi divora ed affiorano anche pensieri suicidi. Fatico a distrarmi, a trovare stimoli, a mantenere concentrazione e svolgere le normali attività quotidiane. Faccio presente la situazione di estrema difficoltà allo specialista, chiedendogli aiuto e ritenendo che il cipralex non riuscisse a risollevvarmi in nessun modo. Il medico, qualche settimana fa, mi propone di ritornare a paroxetina (30mg) e di assumere tavor al bisogno. Ora sono a 20mg di paroxetina ed ho terminato il down-sclaing del Cipralex ma (ovviamente) non ci sono miglioramenti. La componente di ansia è peraltro molto presente ed anche il sonno è notevolmente compromesso.

Cosa mi consigliate? Quale potrebbe essere, a vostro parere, la miglior terapia da applicare nella mia situazione per "alzare umore" e placare ansia?

Sarei inoltre interessato a ricevere una vs raccomandazione su un bravo psichiatra a cui rivolgermi.
In ultimo, suggerireste di affiancare alle cure farmacologiche anche della psicoterapia? Quale sarebbe più indicata? Avreste nominativi da suggerire?
Grazie infinite
Rispondi al messaggio