Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
dom feb 20, 2022 11:39 pm
Salve sono un medico anestesista soffro di dap da 20 anni dopo un intervento al cuore a 20 aa
Per 15 aa paroxetina i primi anni provato a sospendere ma visto le ricadute e la familiarità per disturbi dap ho continuato la tp.dopo 15aa riprendono gli attacchi switcho a cipralex 10mg per 5 aa..da luglio dell anno svorso iniziano a tornare gli attacchi..mi aiuto con bronazepan prima al bisogno adesso stabile tutte le mattine..mi consulto con un collega che mi consigl8a di aumentare il cipralex a 15mg e passare allo xanax mattina e sera a rp
Sono al 3 giorno di 15 mg...solita tensione mandibolare e motoria..
Un altro collega mi consigliava quietapina 50mg al posto di aumentare il cipralex..onestamente temgo troppo alla mia forma fisica per iniziare una tp con gli atipici.e soprattutto vjorrei lasciarli come ultimissima opzione..
Sul lavoro non ho problemi..l ansia mi viene sempre nel tempo libero
Grazie
lun feb 21, 2022 11:01 pm
Ci serve qualche dettaglio in piu':
La paroxetina a che dosaggio la prendevi ?
Come hai gestito il Cipralex ? L'avevi ridotto nell'anno precedente la ricaduta ?
Il bromazepam a che dosaggio lo stai prendendo ?
Quanto pesi ?
p.s. l'alprazolam è fortemente controindicato in psichiatria. Conviene sempre utilizzare ansiolitici ad emivita lunga ( e.g. DeLorazepam ).
Vedi spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
ven apr 22, 2022 10:13 am
La paroxetina e' stata presa per quasi 15 aa a 20mg...tentate sospensioni i primi anni poi mai più sospesa..verso gli ultimi anni portata a 40mg senza effetto..perciò switch al cipralex 10mg
Andato bene per 5 aa poi ricaduta..mai sospeso i farmaci o ridotti..adesso da 1 settimane sono arrivata
a 20mg....ho cmq sempre necessità dell ansiolitico come supporto..il lexotan..massimo sotto attacco arrivo a 20 gtt..ma ho paura che mi sto assuefando....
Sono 160cm per 45 kg... l.ansia mi ha sempre tolto l appetito..l umore è buono..ho fobia sociale..sul lavoro sono concentrata e non ho mai attacchi..
Passerò al delorazepam come consigliato...inizio ad essere titubante sull efficacia del cipralex..a 15mg non dava ancora benefici...ora sto a 20...
ven apr 22, 2022 10:16 am
Sono quasi 2 mesi a 15mg di cipralex
Il lexotan prendo 10gtt preventive la mattina prima di andare al lavoro e poi niente tutto il giorno
ven apr 22, 2022 10:37 am
Ah volevo aggiungere che non ho nessun problema di sonno...dormo benissimo da sempre e senza bisogno di nessun farmaco
dom apr 24, 2022 3:33 pm
Aggiungo oggi attacco forte..sono piena di tensione muscolare..in aumento da quando sono passata prima a 15 e ora a 20 mg di cipralex...i miei attacchi vengono quando sono in casa da sola..w il cuore arriva a 150 bpm.xon jumerosi bev quindi con pausa..premesso sono un anestesista... e ablata a 20 per tpsv non diagnosticata per 7 aa...un grande trauma perché nessuno dava significato ai miei sintomi iniziati in adolescenza...
Sono un tipo energico..iperattivo non fobico sulle malattie..ho lavorato per tutta la pandemia in teparti covid...la mia ansia è sempre legata al cuore ..
Lavoravo come borsista a ville turro con Smeraldi facevo studi sui polimorfismi genici dei farmaci antipsicotici sui fratelli gemelli...quindi so bene quanto la variabilità genetica più che il farmaco stesso influisca sul suo funzionamento..la paroxetina è stata utile per me..il pensiero ossessivo non partiva..ma dipo 15aa non ha più funzionato..non so bene come farmaco dinamicamente possa smettere di funzionare
lun apr 25, 2022 2:50 pm
Ti conviene utilizzare la Sertralina.
Rispetto all'escitalopram ha il vantaggio di avere anche un effetto dopaminergico che aiuta a tenere in equilibrio i recettori nel cervello (in pratica genera meno dipendenza e meno effetti collaterali).
20 mg di paroxetina corrispondono a 10 mg di Escitalopram e a 50 mg di Sertralina.
Per curare la tua patologia, ti dovrebbero occorrere dai 150 ai 200 mg di Sertralina (puoi arrivarci riducendo in qualche settimana il Cipralex e contemporaneamente aumentando la Sertralina... per esempio togliendo 5 mg di Cipralex e inserendo 25 mg di Sertralina ogni 5 giorni).
Per sedare gli effetti collaterali di accumulo dell'SSRI (in particolare dell'aumento di dosaggio), potresti assumere 4 gocce ogni 12 ore di Clonazepam e 10 gocce ogni 12 ore di DeLorazepam.
La Sertralina devi tenerla a 150-200 mg per almeno un anno prima di incominciare a ridurla con molta gradualità. La riduzione dovrà in particolare modo essere prudente al di sotto dei 75 mg (tuo dosaggio di mantenimento).
mar apr 26, 2022 12:08 pm
Buongiorno
Piace ancheva me l idea di passare alla sertralina...sul dosaggio ho un po' delle riserve..
Il rivotril lo uso per il dolore..è molto sedativo...ricordo che sono un rianimatore..devo essere sveglia sul lavoro...
Una curiosità. Solo rassicurazione...voi siete un hruppo di specialisti giusto?
mer apr 27, 2022 2:27 pm
Stamane sono stata dallo psichiatra per chiedere uno switch alla sertralina...non ha voluto..premesso che sono andata da lui che non stavo bene..stamattina ero.alquanto ipotesa e da li mi sono agitata..ho preso 20gtt di lexotan( l en l ho comprato dopo) e poi sono andata all'appuntamento..quando sono tesa nello stomaco non mi entra nulla...soprattutto dopo la colecistectomia la digestione è faticosa..quindi mi sostengo con liquirizia pura e liquidi cadi zuccherati...stava passando..ma lui mi ha fatto preparare 20gtt di en mentre ero in seduta...totale 40gtt da en e lexotan..mi sono svegliata ora..io gli avevo detto che al massimo sarebbero bastate 10...ma ha insisito..risultato ho dormito..a parte ciò..per fortuna oggi non ero di turno...mi ha voluto prescrivere quietapina 50mg la sera...sono molto scettica...io dormo già da dio...non voglio essere spenta..non sono in pensione...non voglio ingrassare e sono già sempre ipotesa di mio..un più la tachicardia è un mio nemico..dato l intervento subito e gli attuali numerosi bev da sforzo o indotte da catecolamine..per i quali sto iniziando a farmi controllare...per accertarmi della benignità...
Insomma un po' delusa...ovviamente se voglio la sertralina me la posso prescrivere da sola...però volevo sentire voi come ago della bilancia
mer apr 27, 2022 11:31 pm
Gli ansiolitici (per lo meno nei dosaggi utilizzati in psichiatria) non stancano.
Possono essere tranquillamente presi durante il giorno e durante lo svolgimento delle attività lavorative.
Pero', se si è affetti da forte ansia, prendendo l'ansiolitico si percepisce forte stanchezza. Questo non è causato dall'ansiolitico, ma bensì' dal fatto che il cervello malato e sotto tensione ha finalmente l'opportunità di riposare e "ripararsi".
Ovviamente, nel tuo caso gli ansiolitici sono solo un tampone da utilizzare nell'attesa che l'aumento di dosaggio di SSRI che dovrai fare abbia effetto (cioè si accumuli a sufficienza nel cervello).
Per quanto tempo avevi tenuto la paroxetina a 40 mg ?
gio apr 28, 2022 3:16 pm
Purtroppo il ricordo e' lontano..ho preso 40mg circa 7 - 8 anni fa...per qualche mese..ma non avrndo avuto risultati passai al cipralex..
Quindi adesso scalo il cipralex fino ad arrivare a 5mg e contemporaneamente prendo 25mg di sertralina...per quanti giorni e come procedo dopo?
Grazie
gio apr 28, 2022 11:56 pm
Di fatto, forse, 5 anni fa potresti non aver curato la crisi psichiatrica in modo adeguato... il dosaggio di 10 mg di escitalopram era probabilmente troppo basso (avresti dovuto usarne 20 mg o piu').
Ti conviene aumentare la Sertralina di 25 mg ogni 5 giorni.
10 mg di Escitalopram corrispondono a 50 mg di Sertralina. Puoi scalarlo al ritmo di 1 mg ogni 3 settimane circa.
La somma degli SSRI deve arrivare a qualcosa che corrisponde almeno a 125-150 mg di Sertralina.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.