I sintomi che stai accusando sono normali.
Quando si incomincia ad assumere un SSRI (come per esempio il Cipralex), nel corso dei primi 1-2 mesi di trattamento, non si percepisce alcun miglioramento. Anzi, tipicamente si percepisce un peggioramento, dovuto ai classici effetti collaterali di accumulo (quelli che stai appunto avendo tu). Quando il farmaco è ben accumulato nel cervello gli effetti collaterali spariscono e si migliora di colpo.
Per questa ragione, tipicamente, nei primi 2 mesi di trattamento viene prescritto anche un ansiolitico (che ti fa stare meglio in attesa che l'SSRI faccia effetto).
Per esempio potresti associare 3 gocce di Clonazepam ogni 12 ore per 3 settimane (poi da incominciare a ridurre con molta gradualità).
Il Cipralex a 10 mg è una cura percorribile.
Noi pero' ti consigliamo di cambiare il Cipralex con 50 mg di Sertralina. La Sertralina è un farmaco molto simile al Cipralex (è sempre un SSRI), ma conferisce meno effetti collaterali e meno dipendenza del Cipralex.
Questo è dovuto al fatto che la Sertralina ha anche un effetto dopaminergico (oltre l'effetto serotoninergico che ha anche il Cipralex) che contribuisce a tenere i recettori del cervello maggiormente in equilibrio.
Gli SSRI vanno tenuti a dosaggio pieno per almeno 1 anno e poi devono essere ridotti con molta gradualità, per esempio seguendo le scalette presenti sul nostro sito:
https://www.ansiafarmaci.it/scalette_riduzione.htmlQuanto pesi ? Tieni conto che i dosaggi che ti abbiamo indicato sono ottimali per un peso medio di 65 Kg.