I tuoi spermatozoi NON sono minimamente influenzati dalla paroxetina.
Il nostro parere è del tutto contrario a quello che ti hanno dato tali "specialisti".
E' possibile che la paroxetina riduca "temporaneamente" il desiderio sessuale. Ma di solito, all'abituarsi al farmaco il problema si risolve (tipicamente nel giro di 12-24 mesi).
Tu la stai prendendo da 10 anni, quindi desumiamo che non abbia piu' minimamente influenza sulla tua attività sessuale.
Inoltre, la paroxetina è un farmaco che conferisce una fortissima dipendenza. Deve essere quindi ridotto con estrema gradualità: è scorretto dimezzare il dosaggio da un giorno con l'altro.
Per ridurla con maggiore sicurezza, consigliamo di seguire le scalette presenti sul nostro sito (che per il tuo caso prevedono l'eliminazione in 4 o 5 anni di tempo):
https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina_slow.htmlQualora uno faccia l'errore di ridurre la paroxetina troppo repentinamente è bene che ripristini subito il dosaggio (quindi nel tuo caso hai agito correttamente a riportarlo a 20 mg).
Cio' potrebbe bastare o potrebbe NON bastare. Dipende dall'entità della crisi che ti sei causato e/o per quanto tempo hai ridotto il dosaggio al di sotto del tuo dosaggio di mantenimento.
Se tra pochi giorni ti senti molto meglio, allora vuol dire che sta funzionando. L'uso del Clonazepam (un ansiolitico molto efficace) potrebbe aiutare in questa situazione.
Viceversa, se l'ansia non migliora (al ridurre del Clonazepam dopo alcuni giorni), occorre curarsi la crisi raddoppiando (o anche triplicando) il dosaggio di SSRI.
Ci permettiamo infine di SCONSIGLIARE la fecondazione assistita (procedura non esente da rischi).
CONSIGLIAMO invece di ricorrere all'affido. In Italia c'e' una grandissima necessità di famiglie che prendano figli in affido !!!
Invece di mettere al mondo ulteriori figli propri (generando un problema, dato l'eccessiva densità demografica del pianeta), si risolve un problema esistente (prestando aiuto a bambini/ragazzi in difficoltà). Seppur non tutti, nella maggior parte dei casi, l'affido si traduce poi in una vera e propria adozione.
SCONSIGLIAMO invece la pratica dell'adozione (senza precedente affido). Differentemente dall'affido sono pochissimi i bambini adottabili e per trovarli occorre pagare 30,000 euro una agenzia (che puntualmente risolve il problema dopo 9 mesi... tempi burocratici). Anche questo, ovviamente, contribuisce negativamente al problema dell'incremento demografico e non porta alcun beneficio.
Ti contattiamo in privato per quanto riguarda gli specialisti.