Riguardando vecchie ricette e appunti, ho dimenticato che i tentativi di scalaggio sono stati due. Vi provo a rispiegare il quadro completo.
Cerco di essere piu precisa:
-dal 02/2013 al 06/2013 per attacchi di panico mi reco dallo psichiatra e mi segna Daparox salendo da 5 gocce a 20 gocce in 5 mesi+ Alprazolam in 3 somministrazioni (solitamente 5-5-8 che poi passano ad una sola somministrazione serale di 10gtt): passo il periodo piu terrificante della mia vita caratterizzato da ansia, agitazione continua, nausea, perdita di peso (gia basso inizialmente da 43 kg a 40 kg), risvegli notturni con tremori, terrore.
-Dal 06/2013 al 08/2014 Daparox 20 gtt e scalo l'Alprazolam fino a mantenere solo 3 gtt la sera: i sintomi migliorano ma non posso dire di essermi mai sentita BENE, affronto un lutto famigliare e riesco a far fronte agli impegni della vita, arriva sporadicamente qualche attacco di panico che gestisco (se cosi si puo dire) con alprazolam al bisogno.
-Dal 10/2014 al 02/2015 scalo Paroxetina da 20 gocce a 5 gocce
- dal 11/03/2015 al 20/03/2015 ritornano forti attacchi di panico e molta agitazione continua quindi lo psichiatra mi fa aumentare di nuovo prima a 10 gocce poi a 15 in una decina di giorni + alprazolam in 3 somministrazioni (5-5-8)
-Dai primi giorni di APrile/2015 sono a 20 mg di Paroxetina togliendo l'alprazolam, l'umore va benino, l'agitazione va meglio.
-Il 08/2015 sono in gravidanza, mi spavento perche temo l'assunzione del farmaco possa danneggiare il mio bambino, chiedo un appuntamento con lo psichiatra che mi propone di scalare la Paroxetina e passare alla Sertralina, io ho paura degli effetti iniziali della Sertralina e non la assumo ma scalo la paroxetina da 20 mg a 15 mg subito e poi a 10 mg dopo 7 giorni: risultato disastroso, vivo i primi 4 mesi di gravidanza a letto dilaniata dal panico e dall'angoscia oltre che dalla terribile nausea.
-Dal 10/2015 riporto la paroxetina a 20 mg e vivo bene il resto della gravidanza, il mio bambino nasce nel Aprile 2016.
-Fino a Settembre 2017 con Paroxetina 20 mg vivo benino, riesco a prendermi cura del mio bambino, mi godo una vacanza anche se permane uno stato ansioso che ogni tanto si ripresenta.
-10/2017 Attacco di panico e agitazione improvvisi: lo psichiatra aggiunge alla Paroxetina il solito Alprazolam in 3 somministrazioni 5-5-8
- Dal 10/2017 ad Agosto 2018 non sto bene, ma sopravvivo, di tanto in tanto si presentano attacchi di panico che mi demoralizzano e mi stancano, li gestisco con somministrazione di alprazolam anche se difficilmente questo farmaco mi ha mai dato un effetto incisivo sull'attacco di panico in atto.
-Agosto 2018 in vacanza al mare ho un attacco di panico terribile, molto forte con scosse degli arti e sensazione di impazzire, riprendo le 3 somministrazioni di alprazolam.
- dal 09/2018 al 07/2019 sopravvivo, ma non sto mai davvero bene. Sempre Paroxetina 20 mg e alprazolam al bisogno
-08/2019 assumo expose per un mal di testa che durava giorni e la reazione è una fortissima vampata di calore nel bel mezzo della notte, l'agitazione è a livelli altissimi come l'angoscia in pochi secondi un attacco di panico molto forte che mi lascia spossata per giorni. Da quel giorno oltre alla Paroxetina assumo sempre 10 gtt di alprazolam la sera (lo psichiatra mi propone di integrare con Mirtazapina ma io non lo faccio).
-da Agosto 2019 ad oggi il mio corpo è in tilt, ogni sensazione (caldo, freddo, stimolo alla defecazione) è vissuta come qualcosa di terribile che sta per accadere, vivo in una agitazione perenne, gli attacchi di panico sono frequenti, l'ultimo ieri sera a seguito di una agitazione che si autoalimenta e mi porta a queste forte vampate di calore che mi terrorizzano. Dopo questi anni di lotte e di impossibilità a vivermi un po di serenità sento che il mio umore è basso, l'agitazione è continua e nulla mi da piu stimoli, a fatica riesco a fare le cose di tutti i giorni. Da Agosto 2019 ad oggi la terapia è sempre paroxetina 20 mg + alprazolam sempre la sera e per alcuni periodi come adesso anche mattina e pranzo.
Riesco a dormire ma mi addormento e mi sveglio angosciata e faccio fatica ad alzarmi, tutto mi sembra cosi insormontabile. Il mio peso è sempre stato basso in media 42 kg, e nei periodi piu bui perdo facilmente peso cosa per me fonte di grande ansia.
Lo psichiatra come vi ho gia esposto vorrebbe ad oggi integrare la paroxetina con la mirtazapina (io temo ogni nuova introduzione di farmaci), io gli ho proposto la sertralina e lui mi ha detto che posso tentare ma secondo lui non avrò benefici perche è piu debole della paroxetina.
Ultima modifica di
Luna18 il ven gen 10, 2020 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.