Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
mar ott 22, 2019 12:56 pm
Salve a tutti.
Ho 34 anni, uomo. Sono alto 1,78 per 80kg di peso. Dal 2007 assumo paroxetina (Eutimil) per disturbo da attacchi di panico con agorafobia.
Inizialmente il dosaggio era di 20 mg al giorno per i primi 3 anni poi ridotti a 10mg al giorno dal 2010 al 2012, aumentati nuovamente a 20 mg (con 6 mesi a 30mg) da fine 2012 a fine 2014 e ridotti dal 2015 a fine settembre 2019 a 10mg.
Nei mesi di agosto e settembre di quest'anno ho cominciato a manifestare cefalee tensive, difficoltà a viaggiare e muovermi di casa, testa ovattata, derealizzazione, sudorazione alterata e diversi episodi di diarrea durante il giorno così ho deciso di rivolgermi allo specialista che mi ha aumentato il dosaggio a 20 mg. Dopo la prima settimana senza miglioramenti, le successive due settimane mi sentivo molto meglio e ho ricominciato la mia vita di prima. Da 3/4 giorni però i sintomi che avevo prima dell'aumento del dosaggio si sono ripresentati in particolare ansia,testa ovattata e cefalee tensive.
Leggendo il vostro forum so che secondo voi è meglio passare dalla paroxetina alla sertralina ma in questo momento vorrei evitare questo passaggio e prima stabilizzarmi per un pò di tempo poi seguire il vostro protocollo tartaruga per eliminare completamente la paroxetina.
Cosa mi suggerite di fare? Aumentare a 30mg la paroxetina?
Volevo aggiungere che tranne qualche sporadico episodio di ricaduta in questi 12 anni non ho avuto grossi problemi e ho risposto molto bene sia alla terapia farmacologica (solo eiaculazione ritardata) che psicologica.
Ho assunto qualche volta Xanax solo prima di viaggi aerei e in qualche rara occasione di momenti particolarmente ansiosi per periodi di 3-4 giorni al massimo. In questo ultimo periodo la boccetta di xanax la porto sempre con me pur non usandola.
In maggio 2017 ho intrapreso un percorso di psicoterapia che si è concluso ad ottobre 2018.
Grazie a chi mi risponderà
Ps: ho appena effettuato il pagamento della quota associativa. Grazie
mar ott 22, 2019 9:07 pm
È possibile avere una risposta? Grazie
mer ott 23, 2019 9:28 am
E' possibile avere una risposta da ADMIN? se mi contattate in privato posso darvi il codice della donazione con PayPal che ho effettuato ieri cosi potete verificare.
mer ott 23, 2019 11:26 am
Potrebbe essere che passare di colpo da 20 mg a 10 mg non sia stata una buona idea. Probabilmente hai fatto una riduzione troppo rapida che seppur non sia sfociata in una ricaduta immediata ti ha lasciato un po di ipersensibilita' a tale dosaggio.
In futuro, ti conviene scalare con maggiore lentezza dai 20 ai 10 mg.
Come hai notato, noi suggeriamo di curarsi le crisi con la Sertralina (che e' anche eventualmente combinabile con la paroxetina).
Cioe' puoi anche tenere i 10 mg di paroxetina e aggiungere 50 mg di Sertralina.
La Sertralina secondo noi e' migliore della paroxetina in quanto maggiormente equilibrata sui recettori (ha anche un effetto noradrenergico oltre che un effetto serotoninergico) e conferisce meno dipendenza e meno effetti collaterali.
Tieni conto inoltre che occorrono anche 2-3 mesi prima che l'aumento di dosaggio abbia effetto pieno. Quindi, in generale, devi aspettare (nel frattempo puoi sedare i sintomi con del Clonazepam).
Puo' essere conveniente, per un periodo, prendere una quantità' di SSRI equivalente a 30 mg di paroxetina (in quanto si accumulerebbe piu' in fretta e avrebbe effetto prima).
Lo xanax lo sconsigliamo. Puoi leggere qui la spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
mer ott 23, 2019 11:32 am
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda gli ansiolitici mio medico di base è sempre molto restio a presciverli quindi farei fatica anche a farmi fare la ricetta per il Rivotril nel caso.
Ad ogni modo se aumentassi il dosaggio di Paroxetina a 30mg per quanto tempo dovrei tenerlo? e successivamente in che modo dovrei scalarlo? Potrebbe andare bene fare 2 mesi a 30mg poi 2 mesi a 25mg e dopo due mesi tornare a 20mg?Oppure dovrei utilizzare il protocollo tartaruga? (ovviamente se tutto andasse liscio senza problemi).
Capisco benissimo il vostro consiglio di passare alla sertralina ma visti gli scarsi effetti collaterali che ho avuto con la paroxetina per ora preferirei continuare così.
Ultima modifica di
Alessio85 il mer ott 23, 2019 2:02 pm, modificato 1 volta in totale.
mer ott 23, 2019 8:13 pm
È possibile avere una risposta? Grazie
gio ott 24, 2019 10:11 am
Devi tenerlo almeno 8 mesi a 30 mg.
Poi puoi scalarlo in questo modo:
25 mg, per 2 mesi
20 mg, per 4 mesi
Sotto i 20 mg ti conviene seguire la nostra scaletta lenta:
https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina_slow.html
mer feb 05, 2020 4:15 pm
Salve,
torno a scrivere in quanto mi sono stabilizzato con il dosaggio di paroxetina a 30mg al di.
Su vostro consiglio dovrei tenerla a questo dosaggio almeno fino a giugno 2020 per poi iniziare a scalarla.
Il problema però è che ho effettuato le analisi del sangue recentemente e il valore del fegato (GPT) è a 155 con limite di 40. Lo scorso anno con dosaggio di 10mg avevo il valore del fegato a 45.
Il mio medico di base dice che potrebbe essere dovuto all'aumento di dosaggio di paroxetina visto che di alcolici non ne faccio praticamente uso se non saltuariamente un bicchiere di vino.
Potrebbe essere la paroxetina a causare questo aumento di valori del fegato?
Grazie
Ps: ho effettuato la donazione il 22 ottobre quindi sono coperto con la quota associativa fino al 22 febbraio
mer feb 05, 2020 11:16 pm
Per prima cosa elimina l'alcool.
La paroxetina puo' essere la causa (ma non è detto che lo sia !). Sono riportati dei casi in letteratura, ma sono abbastanza rari.
Conviene quindi che testi anche tutte le altre possibili cause.
gio feb 06, 2020 12:20 pm
Quindi secondo la vostra esperienza a cosa potrebbe essere dovuto questo aumento del valore? cioè cosa dovrei testare?
Grazie
ven feb 07, 2020 5:35 pm
Devi chiederlo ad un epatologo.
gio ott 26, 2023 1:42 pm
Salve a tutti. Riprendo il mio vecchio post e per comodità riassumo la mia situazione.
Ho 38 anni e sono 16 anni che assumo paroxetina per DAP con Agorafobia (non ho mai provato altri farmaci antidepressivi).
In questi 16 anni a parte le ricadute non ho avuto grossi problemi e ho risposto molto bene alla terapia farmacologica.
In maggio 2017 ho deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia che si è concluso ad ottobre 2018.
Inizialmente il dosaggio era di 20 mg al giorno per i primi 3 anni poi ridotti a 10mg dal 2010 al 2012, aumentati nuovamente a 20 mg da fine 2012 a fine 2014 e ridotti dal 2015 all'estate 2019 sempre 10mg. Da fine 2019 ho avuto una ricaduta e ho riportato la paroxetina a 30mg (come da voi consigliato)fino a settembre 2020 poi ho cominciato gradualmente a scalare seguendo il protocollo tartaruga fino a settembre 2022 arrivando a 3mg (so di essere andato più veloce del protocollo tartaruga). Questo mi ha causato una ricaduta e da ottobre 2022 sono ritornato prima a 10 mg poi dopo 15 gg a 20 mg al giorno e ho ripreso la mia vita normale anche se sento di non essere al 100%. Faccio tutte le mie attività quotidiane, lavoro, famiglia, sport e svago senza grossi problemi e dormo normalmente di notte ma ammetto di non sentirmi al 100%. Soprattutto negli ultime settimane durante il giorno mentre sono al lavoro sento spesso la testa pesante e ovattata e non mi sento concentrato. Sto bene solo quando sono a casa o nel weekend.
Non bevo alcolici, non fumo, mangio sano. faccio regolare attività sportiva. Ultimi esami del sangue effettuati a fine settembre con nessun valore fuori norma compresa tiroide.
Leggendo il vostro forum so che voi consigliare di passare dalla paroxetina alla sertralina ma vorrei evitare questo passaggio e prima stabilizzarmi per un pò di tempo poi seguire il vostro protocollo tartaruga nuovamente per eliminare completamente la paroxetina.
Cosa mi suggerite di fare? Aumentare a 30mg la paroxetina?
Ps: ho appena effettuato il pagamento della quota associativa. Grazie
gio ott 26, 2023 5:09 pm
Due precisazioni importanti:
1) NON HAI seguito il nostro protocollo tartaruga !!!!! (dato che come dichiari tu stesso, hai ridotto da 20mg a 3 mg in soli 2 anni... mentre il protocollo avrebbe previsto la riduzione in 4 anni di tempo per il tuo caso !!!!). Cioè, non hai ridotto sufficientemente lentamente.
2) Non ti conviene fare un passaggio a Sertralina. I passaggi di farmaco comportano dei rischi (soprattutto nel tuo caso, che prendi la paroxetina da ben 16 anni...). Per poter ridurre tali rischi andrebbe fatto con molta lentezza (qualche anno), ma a questo punto tanto vale ridurre direttamente la paroxetina quando starai bene.
Che sintomi hai esattamente ?
ven ott 27, 2023 10:16 am
Purtroppo so benissimo di non aver rispettato il protocollo e ne ho pagato le conseguenze… di sicuro quando starò bene lo seguirò alla lettera.
Per quanto riguarda i sintomi diciamo che da quando ho portato il dosaggio a 20mg ormai un anno fa (Novembre 2022) non sono mai stato bene al 100%. Se escludiamo il periodo della ricaduta (settembre/ottobre 2022) nel quale il farmaco doveva fare effetto e durante il quale per me era molto difficile fare qualsiasi attività anche banale come andare al lavoro o fare la spesa, ho avuto un altro periodo come questo in primavera 2023 dove avevo gli stessi sintomi che ho adesso anche se in forma più leggera e parlandone con il mio medico curante mi aveva suggerito un integratore di nome Ansipax da associare alla paroxetina senza però trarne alcun beneficio. Poi con l'arrivo dell'estate la situazione era migliorata fino a quest'ultimo periodo in cui i sintomi sono peggiorati.
Dovunque vada porto con me la boccetta di xanax anche se non ne ho mai avuto reale bisogno.
Nello specifico i sintomi sono: sensazione di vertigini o testa pesante (soprattutto sul posto di lavoro). Ho difficoltà a concentrarmi, scarsa attenzione e vuoto mentale.
Diciamo che non mi agito e non vado in panico quindi sintomi fisici evidenti non ne ho ma non mi sento bene al 100%.
Il riposo notturno non è mai stato un problema in quanto ho sempre dormito tranquillamente.
Riassumendo questi sintomi sono più presenti e invalidanti durante la settimana soprattutto quando sono al lavoro mentre alla sera quando sono a casa (quello che io considero il posto sicuro) o nel weekend sono molto meno pesanti (seppur sempre presenti).
Non ho mai incrementato il dosaggio in questo anno perchè ho sempre sperato che questi sintomi fossero causati dagli adattamenti al farmaco e ho sempre provato a pazientare nella speranza di un miglioramento netto ma ad ora cosi non è stato.
ven ott 27, 2023 6:43 pm
Aggiungo inoltre che mi capita durante il giorno di avere dei ronzii alle orecchie…
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.